PIANA DI MONTE VERNA,VILLA BENCIVENGA,UNA STRUTTURA FIORE ALL’OCCHIELLO PER L’INTERA COMUNITA’ PIANESE.


Noi di Rinascita Pianese oggi vogliamo affrontare un tema di particolare importanza, .........
quello dell’assistenza degli anziani. Nella nostra collettività è sorto un centro di eccellenza, ormai conosciuto in tutta la provincia, Villa Bencivenga . Tutto ciò è stato possibile grazie alla donazione testamentale del Dott. Giudice Michele Bencivenga che ha lasciato l’edificio, post mortem, al Comune di Piana di Monte Verna. L’Ente a sua volta ha affidato l’intera struttura a dei privati cittadini, tra cui l'amico e concittadino Vincenzo De Rosa, i quali si adoperassero a costruire ,all’interno della stessa, una casa famiglia per l’assistenza agli anziani. L’affidamento della struttura a privati è avvenuto con l’Amministrazione a guida Dr.R. Santabarbara.

Il nome, quindi, deriva dal cognome del giudice Bencivenga, essendo stata la struttura che ospita il centro, la residenza del nostro concittadino. Il centro è gestito da un cittadino della nostra collettività, Vincenzo De Rosa e da un suo amico e collega. Importante anche la collaborazione della dott.ssa Orsola Farina, anche ella nostra concittadina, la quale si occupa della direzione medica, in particolare in qualità di psicologa. Una figura di spicco sapientemente scelta dai gestori, con varie pubblicazioni ed interviste all'attivo.
La struttura attualmente ospita un buon numero di anziani ed è in continua crescita. Noi di Rinascita Pianese auguriamo all’intera struttura un buon lavoro e soprattutto una continuazione dell'attività senza sosta. 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Solo una piccola, ma doverosa, precisazione. La donazione è stata disposta, "in primis" al Comune di Piana di Monte Verna, in quanto proprietaria, dalla moglie del Giudice Michele Bencivenga, N.D. Scirocco Angelina Adelina Fortunata. ..E' giusto ricordare..
Tonino Mastandrea