PIANA DI MONTE VERNA – VICENDA TERMOTETTI APPRODA IN TRIBUNALE – CITATO L’EX SINDACO SANTABARBARA COME DEBITORE PRINCIPALE E IL COMUNE



LA TERMOTETTI SRL HA CITATO SANTABARBARA, EX SINDACO, E IL COMUNE PER FARSI PAGARE OLTRE 30.000 EURO PER IL SERVIZIO SVOLTO NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI NEI MESI DI /MAGGIO/GIUGNO.

Il Comune ha affidato la difesa all’avv. Landolfi dopo che nel mese di luglio ha deliberato, con l’astensione della minoranza, di non riconoscere la parcella alla ditta Termotetti srl, in quanto l’affidamento era stato ritenuto illegittimo dal Responsabile Finanziario, Rag. Mastandrea Antonio. Infatti , come si legge dalla delibera, nel mese di aprile 2014 il Rag. Mastandrea Antonio aveva negato la copertura finanziaria all’ordinanza del Sindaco che aveva prorogato il servizio della raccolta dei rifiuti alla ditta Termotetti di Gioia Sannitica. Il Sindaco Santabarbara, quando Mastandrea si assentava per un giorno, si era sostituito senza motivazione a costui, apponendo la copertura finanziaria personalmente. Alla fine di Giugno, Mastandrea si accorgeva del fatto e annullava il provvedimento di Santabarbara che riteneva contrario alla legge, perché Termotetti svolgeva il servizio nel comune da oltre un anno senza una regolare gara, ma solo per affidamento diretto. Al dire del vero, prima delle elezioni erano rientrati al lavoro con tale ditta anche i lavoratori del Consorzio, come si legge dalle dichiarazioni del capogruppo della Minoranza.. Nel mese di giugno il nuovo Sindaco, annullava il provvedimento di Santabarbara, ritenuto illecito da Mastandrea e il Consiglio Comunale decideva, con l’astensione della minoranza, di non riconoscere economicamente la parcella presentata da Termotetti che non aveva firmato neanche un contratto scritto con la precedente Amministrazione. Il consiglio comunale, si legge nella delibera, aveva preso un provvedimento del genere per tutelarsi, si afferma ciò perché nella delibera si legge, che nell’ordinanza di Santabarbara c’era stata non solo una violazione delle norme contabili ma una violazione della legge sugli appalti. Ora sarà il tribunale a decidere chi ha ragione e chi ha torto e anche gli altri organi a cui è stata inviata la delibera, tra i quali la procura regionale della Corte dei Conti e l’autorità giudiziaria.


RINASCITA PIANESE: Negli ultimi mesi del mandato Santabarbara, oltre ai problemi interni alla maggioranza,  forse ci sono stati molti dissapori anche con gli uffici interni al Comune, che poi hanno portato ad una serie di provvedimenti della nuova Amministrazione che si è trovata a dovere districare problemi della vecchia gestione che nei mesi prima dell’elezione non riusciva a fare nemmeno più i consigli comunali per l’assenza continua dei consiglieri. 


 

1 commento:

Anonimo ha detto...

sig. direttore
quello che lei espone è completamente diverso da quanto affermato da Caiazzo Rinasce.
Chi dice la verità?