PIANA DI MONTE VERNA,1° INCONTRO DI ELICICOLTURA DEL CENTROSUD D’ITALIA “PIAZZE DELLA LUMACA”.



Si terrà a Piana di Monte Verna,il 6 e 7 dicembre 2014,  nel Teatro Comunale, il 1°Incontro di Elicicoltura del Centro Sud Italia ,organizzato da Parco Coclè,azienda che opera   nel settore della coltivazione di lumache dal 2007 a Piana di Monte Verna e lIstituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco (CN).



Gli incontri delle due serate previste abbracciano tutto il settore dellallevamento della chiocciola a ciclo biologico completo; evento che a Cherasco (capitale della lumaca), si tiene da oltre 40anni. Interverranno il Presidente dellIstituto Internazionale di Elicicoltura: il dott. Giovanni Avagnina, il responsabile del centro Sud Italia: Giovanni Romano, associazioni di categoria ed inoltre le autorità competenti del territorio, quali regioni, province e comuni, oltre ad organi sanitari quali LASL.
LObiettivo è quello di offrire due giornate di informazione e competenze nellambito dellElicicoltura a ciclo biologico completo, unattività che dimostra da sempre di essere pienamente sostenibile, come occupazione integrativa o primeggiante - in grado di garantire reddito.
si parlerà, tra le altre cose, di:

·         specie allevate
·         mercati nazionali ed internazionali
·         metodologia di allevamento
·         aspetti economici
·         promozione della lumaca nel territorio
·         aspetti riguardanti gli organi di controllo: ASL

Inoltre, a chiudere la cornice dell'Elicicoltura, dalle ore 20,00 del 6, 7 e 8 dicembre 2014, si terrà nel centro storico del paese, lEvento Gastronomico: Piazze della Lumaca (2° Edizione). Le serate vedranno come protagonista la lumaca in cucina, con prelibate degustazioni del gustoso mollusco, preparate da Lucio Romano, rinomato chef pianese, anima della Locanda Carpe Diem, sita nel cuore di Piana di Monte Verna.

Per ogni informazione e prenotazione sia in merito allincontro di Elicicoltura che allevento Piazze della Lumaca, è possibile scaricare lintero programma con tutti i dettagli sul sito: www.cocle.it

Nessun commento: