PIANA DI MONTE VERNA,”L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO IN GIUNTA” E’ STATA “un operazione politica che ha permesso al Sindaco e all'amministrazione di poter falsare nuovamente il bilancio e di poter tirare fino alle prossime elezioni senza il commissariamento.”.



Alla fine,secondo le parole del titolo,si è speculato anche sul fatto di allungare lo spazio temporale della sopravivenza politica del “Patto per Piana” pur che di non dichiarare lo “STATUS” di dissesto economico finanziario dell’Ente. Rinascita  Pianese pubblica un commento,già reso pubblico,di un anonimo commentatore che spiega molto chiaramente la situazione e che dice…





"La sentenza del TAR è chiara, non si possono pretendere oneri di urbanizzazione per un'azienda agricola che ha effettuato ampliamenti a strutture per uso agricolo e quindi utili all'espletamento dell'attività prevalente. Gli unici motivi per i quali il Sindaco e la Giunta hanno proposto di ricorrere al TAR sono due:
- portare in bilancio una voce di residui attivi , pur sapendo che questi non erano esigibili in quanto nessuno li aveva dichiarati tali. Nessuno poteva dar ragione all'Ente in quanto la legge è chiara.

- far incassare soldi ai soliti consulenti legali che ruotano intorno al Sindaco

Questa operazione politica ha permesso al Sindaco e all'amministrazione di poter falsare nuovamente il bilancio e di poter tirare fino alle prossime elezioni senza il commissariamento. Purtroppo, la corte dei Conti dorme e non addebita il danno erariale a questi quattro alzatori di mano che hanno votato per il ricorso al Tar e per il ricorso al Consiglio di Stato.
Vorrei fare un'altra considerazione circa l'operato di Mastandrea, Castaldo e del segretario comunale:
sanno che in bilancio devono iscrivere solo ciò che è esigibile? Come rileva la Corte dei Conti, gli enti locali ricorrono al meccanismo dell’accertamento falsato di residui attivi per nascondere i propri deficit di bilancio.

Mantenere in bilancio residui troppo vetusti, addirittura inesistenti e che, quindi, non si tramuteranno mai in disponibilità finanziaria, comporta una dilatazione ingiustificata dell’avanzo di amministrazione che se da un lato consente nell’ immediato il pareggio di bilancio e di disporre artificialmente di capacità di spesa, dall’altro comporterà inevitabilmente negli anni il dissesto finanziario.

Per fortuna, a partire dal 2013, con il decreto “Salva Italia” i bilanci finanziari annuale e pluriennale avranno carattere autorizzatorio e in base a questa nuova normativa le Regioni e gli altri enti non potranno più ricorrere al meccanismo dei residui anche per “ nascondere” i deficit effettivi. Peraltro il Decreto attuativo prevede che, nel primo anno di sperimentazione, si procederà al riaccertamento dei residui attivi e passivi per eliminare quelli cui non corrispondono obbligazioni perfezionate e scadute alla data del 31 Dicembre del primo esercizio di sperimentazione."



13 commenti:

Anonimo ha detto...

L' OPPOSIZIONE DI LOMBARDI E CASTELLANO SI VEDE CHE E' MOLTO ACCESA.

Anonimo ha detto...

Tranquilli!!!Il prossimo anno li manderanno a casa gli elettori!!!!

Anonimo ha detto...

Dai consiglieri Lombardi e Castellano i cittadini nei prossimi giorni saranno informati in merito al disastroso bilancio comunale approvato in Giunta contro il parere del contabile Tonino Mastandrea e della Segretaria Comunale.

Anonimo ha detto...

Lo sport preferito di alcuni nulla facenti è quello di denigrare Lombardi e Castellano.
E' invidia? E'per rancori personali o cazz'altro?????
Hanno troppi voti???
Temete per la lista in formazione???
O siete solo i "soliti noti"della solita via pianese????
In tal caso..........sapete dove dovete andare.......

Anonimo ha detto...

Da semplice elettore, devo purtroppo constatare che nè Castellano, nè Lombardi e nè qualsiasi altro consigliere comunale abbia fatto qualcosa per questo paese. NULLA. Anzi, hanno fatto solo danni. Sono stati sempre zitti quando S.E. il SINDACO decideva di fare quello che voleva. Non vedo futuro per Piana. Ormai si deve solo svolgere il suo funerale. Basta spostarsi a Caiazzo per fare il confronto. L'Italia é finita per questo. E' semplice dire:"Ma io mi sono dimesso. Non sapevo.". TU, si, proprio tu, caro amministratore comunale, dov'eri? Io ti ho votato. In te avevo riposto la mia fiducia. Purtroppo non sei diverso da Berlusconi, da Letta e da tutti gli altri sporchi politici che hanno svenduto la nostra terra, l'hanno resa quella che oggi é. Una volta Piana era il fiore all'occhiello di tutta la valle del Volturno. Oggi é quella che si vede. Rappresentate quello che noi meritiamo. Ora non vi resta che alzare ancora la mano e... votare anche questo famoso bilancio. Alla facciaccia di tutti. Resta ancora la coda da scorticare.

Anonimo ha detto...

Aninimo delle 14,14,condivido quello che tu asserisci.Questi signori temono non solo Lombardi e Castellano ma la lista che è praticamente pronta e che li spazzerà via.Sanno bene che per vincere le elezioni ci vogliono i voti e sanno anche che sia Lombardi che Castellano,i voti li hanno.Ma non meravigliamoci.L'opera di demolizione è cominciata ma,questa volta non andrà bene per loro.Tutti i componenti della lista non saranno ricattabili.Nessuno di loro deve avere trasferimenti,nessuno aspira a posti di lavoro e soprattutto sono in grado di intendere e volere.

Anonimo ha detto...

Amico delle 00,59, è NATALE e Tu scendi dalle stelle????
Castellano e Lombardi sono stati gli unici a non conformarsi e sono stati benserviti o costretti a farlo(secondo i casi),proprio per il rispetto di coloro (TANTISSIMI) che li hanno votati....Questo è vero rispetto dei cittadini,non le fumosità di certi commenti di parte a senso unico-

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 11:54 affermi che Lombardi non sia ricattabile? Su questo blog ho letto di forniture di stelle di natale e di servizi funebri. Ma a chi si riferivano? Non credo che parlassero di Don Giulio? Forse parlavano del padre di Pasquale. Che ne pensi?

Anonimo ha detto...

Ma cosa vuoi dire? Puoi tradurre in italiano, per favore?

Anonimo ha detto...

E' mai possibile che il tecnico che ha falsificato i bollettini della Bucalossi viene poi nominato progettista e/o direttore "DI FIDUCIA" per i lavori che sono in corso (pardon... FERMI) da tanti mesi in via Masseria Corte??? Lavori che stanno creando danni enormi a tutti quelli che vivono nella zona e a quelli che svolgono un'attività nella stessa strada.
L'affidamento di questo incarico mi lascia perplesso perchè la regola vuole che chi ha danneggiato un ente non può essere, nello stesso tempo, considerato di sua FIDUCIA. Mahhhhhh???!!!
Questa amministrazione non ha mai fatto nulla e quel poco che vorrebbe far credere di fare lo fa in modo anomalo, strano. BOHHHH???!!! Chissà perché fa questo. Non lo immagino proprio. Qualcuno me lo sa spiegare???
Grazie.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 00:24 ti voglio avvisare che il progetto di via masseria corte risale a qualche anno fà ed è stato proposto dal tecnico che nomini. Vivi sereno, tra qualche giorno ti arriverà la stella di natale che rende tutti più felici, anche Pasquale Lombardi.

Anonimo ha detto...

Gentilissimo Direttore, non riesco a comprendere come mai le prime notizie che compaiono riguardano fatti di altri comuni, certamente anch'essi importanti, mentre viene accantonato, passando in secondo piano, l'argomento del prossimo consiglio comunale, che approverà un bilancio contro il parere del revisore, del ragioniere e del segretario. Un fatto del genere, a piana, non è mai avvenuto.
Saluti e grazie per l'informazione che fornite a tutta la cittadinanza.

Anonimo ha detto...

Vorrei spiegare al professorino, ma non c'è sordo peggiore di chi non vuol sentire, che sono esentati per legge dal pagamento degli oneri di cui alla legge "Bucalossi", tra gli altri, solo gli imprenditori agricoli a titolo principale che, per dimostrare tale titolo, devono presentare apposita certificazione rilasciata dall'ufficio regionale preposto. L'azienda alla quale l'emerito sprovveduto (MI AUGURO IN BUONA FEDE) si riferisce, purtroppo per lei, non è in grado di dimostrare tale titolo per cui è soggetta al pagamento come tutti i comuni mortali. Mi astengo da ogni altra considerazione in ordine alle cose dichiarate in quanto sono la testimonianza più evidente di un burocrate senza spina dorsale.