Considerazioni e riflessioni sullo stato politico amministrativo pianese.




A un anno circa dalla prossima tornata elettorale,....
abbiamo parlato e continueremo a farlo  con i vari leader della politica pianese istaurando con questi una dialettica costruttiva per vedere di risolvere i vari problemi sociali e politici amministrativi che sono presenti in questa comunità ma soprattutto nell'agire all'indomani esclusivamente per il BENESSERE DI PIANA.  Parlando e dialogando con uno dei leader ci ha fatto queste considerazioni e riflessioni che noi pubblichiamo .........

"Le turbolenze meteoriche di questi giorni continuano a produrre ripercussioni negative anche in seno all’Amministrazione Comunale di Piana di Monte Verna ed in modo più esplicito nel gruppo di maggioranza della “Buona Idea” guidata dal Sindaco Lombardi Stefano.

La consigliera comunale e vice-Sindaco Carla Massaro, già da diversi mesi fa annoverare la sua perenne assenza dalle sedute di Giunta Municipale ed a quelle di Consiglio, lasciando trapelare un esplicito personale disallineamento con la politica condotta dal Sindaco Lombardi, oltre a frecciate molto significative (pure se non esplicite) lanciate attraverso il proprio profilo social e, presumibilmente, riferite proprio al soggetto di vertice dell’Amministrazione. Nella giornata di ieri è stato rappresentato l’ennesimo teatrino di questa maggioranza, tenuta in piedi dal suo ideatore e mentore in pectore.

Il Consiglio Comunale si era riunito ieri per approvare il bilancio consuntivo 2022, risultavano assenti la Massaro e la consigliera Coppola Doriana per la maggioranza ed il consigliere Gilardo Ernesto per l’opposizione; prima di iniziare le discussioni poste all’ordine del giorno, il consigliere e capogruppo di maggioranza De Francesco Sandro chiedeva la parola per comunicare al consiglio le sue dimissioni, appunto, da Capogruppo di Maggioranza. Colpo di scena che nessuno si aspettava ed ha colto di sorpresa anche i componenti della minoranza. Immediatamente dopo la comunicazione al Consiglio, De Francesco abbandonava l’aula, seguito dai due componenti del gruppo di opposizione Mongillo e Carbone, facendo così venire meno il numero legale per il proseguimento del consiglio comunale, compreso l’importantissima approvazione del consuntivo di bilancio. Trascorsi pochissimi minuti arrivava in soccorso della maggioranza, a mo di “Pronto Soccorso della mutua”, la consigliera Coppola Doriana, accompagnata da un vecchio politico locale, mentore e referente politico del Sindaco Lombardi (fu lui a proporne la candidatura nel 2019), in perfetto stile “Prima Repubblica”. Purtroppo però il Consiglio era stato già interrotto per assenza del numero legale e non ha potuto avere la sua continuità poiché la consigliera Coppola era arrivata in ritardo.

Riflettendo su quanto verificatosi fino ad oggi, proviamo a fare una riflessione politico-amministrativa. Tenendo conto che De Francesco è anche il segretario cittadino della Lega e tra i suoi iscritti c’è la vice-sindaco Massaro, sono immaginabili, di conseguenza e per coerenza politica, le dimissioni di quest’ultima dalla carica di assessore e vice-sindaco, con costituzione di un nuovo gruppo consiliare. Il Sindaco Lombardi, per adesso, continuerebbe a tenere in piedi la maggioranza in seno al Consiglio Comunale, anche se ridotta ai minimi termini, ma che gli consentirebbe di arrivare a fine mandato, in scadenza a maggio 2024. Cosa accadrà invece all’interno della Giunta Municipale? In caso di dimissioni della Massaro, oppure per revoca della delega di assessore da parte del Sindaco (quest’ultima ipotesi molto probabile e vociferata in paese), potrebbe essere nominata assessore la consigliera Doriana Coppola, se il Sindaco vorrà individuare tale figura tra i consiglieri comunali, oppure nominare un assessore esterno donna (nel rispetto del t.u.e.l. deve rispettare le quote rosa). Quest’ultima ipotesi spiegherebbe la presenza del vecchio politico locale entrato nell’aula consiliare insieme alla consigliera Coppola ieri sera, in quanto, potrebbe (o vorrebbe) suggerire al Sindaco Lombardi di nominare assessore esterno qualche sua congiunta acquisita (importante è che resti in famiglia).

Intanto in paese già si sono avviati gli incontri tra gruppi politici per la formazione delle liste, in attesa dell’evoluzione che avrà la vicenda legata all’approvazione del bilancio consuntivo 2022. Noi intanto aspettiamo l’evoluzione degli eventi assistendo con apprensione alla cena Trimalchionis."


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Questi giocano a chi la fa da padrone e noi cittadini intanto paghiamo le tasse, abbiamo le strade peggio di quelle dell'Ucraina e una antenna che ci cade in testa.

Anonimo ha detto...

In merito alle dimissioni del consigliere DE Francesco, prese solo oggi, mi preme sottolineare che mi sembrano solo pretestuose e tardive, tese a coprire tutte le sue prese di posizione adottate in consiglio comunale in tutti gli anni scorsi allo scopo di difendere l'indifendibile.
Rispetto a tutto ciò che ha avallato con i propri voti in questi ultimi anni, per essere minimamente credibile, avrebbe dovuto quantomeno chiedere scusa ai suoi elettori e a tutta la comunità, ma non tutti hanno la stessa sensibilità e la cultura del rispetto del ruolo che ricoprono.