Ieri sera all'agriturismo "LE GHIANDAIE" in Piana di Monte Verna si è svolta la presentazione ufficiale della lista N.2 I.D.E.A per il futuro Piana e Villa.
In questa sede, dopo l'intervento introduttivo del candidato alla carica di Sindaco Dott.S. Lombardi hanno preso la parola tutti i candidati alla carica di consiglieri. Inoltre, c'è stata la partecipazione del Prof. G.Castellano,del Sindaco S. Giaquinto e del Sindaco R.Cusano.I vari candidati a consiglieri hanno esposto i vari punti del programma elettorale che noi RP continuiamo a pubblicare punto dopo punto.
VIABILITÀ URBANA E RURALE
Molta attenzione verrà riservata alla viabilità urbana e rurale, proprio perché collegare agevolmente il centro con le campagne e la frazione rappresenta un obiettivo strategico per lo sviluppo della nostra comunità. Per la viabilità urbana, oltre a dedicarci alla risoluzione criticità che interessano alcune strade centrali (opere fra l'altro già avviate dall'Amministrazione Comunale uscente), ci dedicheremo alla messa a punto di un nuovo piano traffico che sappia soddisfare le reali esigenze di mobilità dei nostri concittadini. Per quanto riguarda la viabilità rurale, invece, in linea con quanto di buono fatto dall'Amministrazione Comunale uscente, lavoreremo per rintracciare tutte le linee di finanziamento (Ministeriale, Europee) volte a favorire il miglioramento delle strade comunali. Gli obiettivi già programmati dall'amministrazione uscente possono essere elencati nel seguente modo:
Lavori di Sistemazione e adeguamento delle strade rurali Via Tara - Via Cesco / Strangolagalli;
Lavori dì sistemazione e adeguamento delle strade Rurali Via Villanuova - Via Acquarelle - Via Vaccari;
Lavori di sistemazione e adeguamento delle strade rurali Via Riello - Via Cancellate - Via riva via santa Marena - Via Boschetto;
Lavori di rifacimento Pavimentazione stradale alla Frazione Villa Santa Croce;
Lavori di sistemazione e adeguamento Via Anziani e Via Crete.
SICUREZZA
Aumentare la sicurezza urbana ed extraurbana sarà un punto cruciale della nostra azione amministrativa. In linea con l'operato dell'Amministrazione comunale uscente, infatti, sarà nostra volontà voler dare seguito al completamento del sistema di video-sor-veglianza già attivato nei pressi della Casa comunale e dell'attuale area Mercato. Ricordiamo che il progetto di video Sorveglianza su Piana e Villa Santa Croce dell'Amministrazione Comunale uscente, presentato al bano del Ministero dell'Interno "Decreto legge 2) febbraio 2017, n.14 recante Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 aprile 2017, n.48.", risulta oggi in graduatoria tra i progetti ammissibili a finanziamento. Ciò potrebbe comportare, già a partire dai prossimi mesi, il finanziamento di una potente e avanzatissima rete di video-sorveglianza comunale che contribuirà a rendere ancora più sicuro il centro storico, le periferie e la frazione della comunità Pianese.
AMBIENTE ED ECOLOGIA
L'Ambiente e la salute sono beni importantissimi ogni amministrazione ha il dovere di salvaguardare e tutelare. I campi di intervento variano dal risparmio energetico all'utilizzo delle fonti rinnovabili, dalla riduzione dell'inquinamento atmosferico all'incremento delle aree verdi fino alla realizzazione della stazione ecologica integrata, Intendiamo in particolare migliorare: Il rispetto degli spazi verdi pubblici;
Le percentuali di raccolta differenziata, anche attraverso la realizzazione della stazione ecologica integrata con annessa area per il deposito dei rifiuti ingombranti;
La sensibilizzazione all'uso consapevole dell'ambiente e degli spazi pubblici;
La formazione di una coscienza ecologica; - Il recupero del patrimonio ambientale del territorio; In linea con quanto fatto dall'Amministrazione Comunale uscente intenderemo approntare i piani di riqualificazione e manutenzione delle aree verdi pubbliche delle periferie e delle frazioni, e programmare interventi di recupero delle aree ora degradate al fine di garantire decoro e sicurezza, alle stesse e al contesto che le circondano.
AGRICOLTURA ED ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Il nostro paese, sebbene sia di piccole dimensioni, contiene realtà economiche piuttosto importanti. Da sempre le attività commerciali, la piccola imprenditoria e l'industria convivono con il settore primario: l'agricoltura. Piana è un paese con una forte vocazione agricola che ha mantenuto intatta la propria area rurale e l'agricoltura è sicuramente una delle attività economiche sulla quale il nostro territorio dovrebbe investire maggiormente per il bene della comunità . Per questo la nostra azione amministrativa dovrà:
1. Instaurare un legame tra il turismo e il nostro territorio agricolo;
2. Prestare particolare attenzione all'agricoltura e soprattutto a quella biologica;
3. Diffondere informazioni utili su benefici, contributi, fondi comunitari, agevolazioni in materia di imprenditoria agricola ed agri-turistica attraverso la pubblicazione e diffusione dí circolari e disposizioni di legge vigenti, fruendo della collaborazione di professionisti locali;
4. Andare incontro e fornire massimo supporto ai giovani che vogliono aprire nuove aziende sul territorio indirizzandole alle associazioni di categoria e velocizzando le procedure amministrative;
5. Valorizzare con azioni di promozione i nostri prodotti tipici; 6. Promuovere convegni tematici sull'agricoltura e sulla zootecnia.
TURISMO - VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO.
Abbiamo la grande fortuna di vivere in un paese bellissimo che funge da autentica "porta sull'Alto Casertano". Un territorio ricco di storia, cultura e tradizioni. A chi governa questa bellezza resta il compito di valorizzare e promuovere ciò che la natura ci ha regalato con generosità. il Comune di Piana di Monte Verna dispone di un patrimonio storico di grande rilievo (Chiesa di Santa Maria Marciano, Monastero Benedettina di Villa Santa Croce, ecc.), purtroppo non ancora supportato da una forte attrazione turistica. La valorizzazione di tali siti sarà un impegno che dovrà concretizzarsi con la collaborazione dei diversi enti interessati, nonché con il coordinamento e la promozione di ogni evento di rilevanza turistica, attraverso la predisposizione di un piano di comunicazione efficace in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, Il Carnevale pianese, che quest'anno è stato destinatario di un finanziamento regionale sul POC Cultura, ne rappresenta un esempio tangibile che vogliamo perseguire e protrarre negli anni. Così come fatto dall'Amministrazione comunale uscente in collaborazione con la Pro Loco Pianese. Inoltre, gli splendidi paesaggi di cui godiamo possono rappresentare un'ottima base per un progetto turistico alternativo che preveda itinerari naturalistici rivolti soprattutto agli appassionati di equitazione, trekking e mountain-bike.
POLITICHE SOCIALI
Interessarsi di una piccola comunità come la nostra significa impegnarsi con costanza e dedizione alla socialità. Le politiche sociali hanno rappresentato un caposaldo dell'azione amministrativa degli ultimi cinque anni. Grazie alla collaborazione fattiva con l'Ambito C4 sono state adottate misure di contrasto alla povertà e di attività ricreative per gli anziani, oltre che garantiti una serie di servizi fondamentali per la tutela dei diritti di tutti i cittadini, In linea con quanto di buono fatto nel mandato precedente, è nostra intenzione continuare su questa strada per rendere la nostra comunità sempre più vivibile e inclusiva. Lavoreremo molto cercando sempre la collaborazione con le associazioni, consapevoli del ruolo di ognuno e della funzione di ognuno. Garantendo e difendendo sempre l'autonomia e la libertà di azione di ogni collettivo Proprio perché la crescita sociale della comunità costituisce la leva principale per Io sviluppo del territorio.
SPORT E ATTIVITA' .
Lo sport ha storicamente rappresentato un'occasione di incontro e di aggregazione per tutta la nostra comunità. In particolare il calcio, tornato quest'anno ai vertici delle categorie provinciali dopo circa 15 anni. Lo scopo di un'amministrazione lungimirante deve essere quello di favorire e supportare fattivamente le opportunità di aggrega-zione e coesione sociale. Per questo motivo uno dei nostri principali obiettivi sarà quello di effettuare lavori di adeguamento strutturale dello stadio Comunale "A. Santabarbara". Con particolare attenzione verso la sostituzione dell'attuale manto erboso con un moderno manto sintetico. Sul campo sportivo centrale, invece, il nostro obiettivo è quello di attuare un'idea di project-financing che possa permettere la trasformazione in impianto sportivo polivalente.
POLITICHE GIOVANILI.
I giovani della nostra comunità rappresentano quel capitale umano che è linfa vitale per il presente e il futuro di Piana di Monte Verna, Per questo motivo dobbiamo cercare di mettere in campo azioni sinergiche che rendano il nostro tessuto sociale attrattivo per le giovani menti favorendo i momenti di incontro e di condivisione, Il primo obiettivo sarà quello di rinnovare le cariche elettive del forum dei Giovani Comunale (già attivo dal 2016), per consentire ai giovani pianesi di poter continuare ad avvalersi di un contenitore istituzionale da riempire di idee, progetti e speranze.
Dopo aver letto i programmi elettorali delle due liste e dopo aver ascoltato l'intervista del Dott. Lombardi visto che siamo stati anche noi gli artefici e sostenitori dell'amministrazione uscente e visto che il rilancio del paese dobbiamo dire che siamo abbastanza perplessi.
Diciamo questo perché il programma di Mongillo è più ricco di contenuti. Il problema è che se non si dicono le modalità di esecuzione il programma è astratto e non si sa dove stiamo arrivando! se può essere realizzato e ed è proprio questo che lascia effettivamente perplesso.
Ma il programma di Lombardi è più snello e chiaro ma non innovativo. Nell'intervista rilasciata agli amici di paese news il Dott. Lombardi critica l'amministrazione uscente perché non ha realizzato opere pubbliche anche se a noi risulta diversamente e poi spiega quali sono le opere che verranno realizzate. Lui dice che sono opere già programmate dall'attuale amministrazione e quindi di nuovo c'è veramente poco. Speriamo di sbagliarci ma non stiamo facendo valutazioni ma solo analizzando fatti e parole
3 commenti:
Renzo una domanda, se i proggetti sono già stati presentati e alcuni accettati come telecamere e tubbi dell'acqua come dice il nuovo sindaco sono cose che vengono fatte anche se sale Mongillo o lui non può farle?
Renzo perché non rispondi i tubbi li può fare solo se sale l'amministrazione di oggi o anche se sale Mongillo.
se li può fare anche mongillo perché se ne parla in campagna elettorale se sono cose già fatte
I finanziamenti arrivano dallo stato e sono indirizzati al Comune che ha partecipato al bando e non al sindaco di turno.
Posta un commento