PIANA DI MONTE VERNA,INCOMINCIATA LA CAMPAGNA ELETTORALE TRA I.D.E.A.LISTI E MONGILIANI.



Dopo la presentazione delle due liste INSIEME PER PIANA e I.D.E.A. per il futuro,dopo che l'altra ha avuto luogo l'inaugurazione della sede del comitato elettorale della lista n.2,la campagna elettorale per le amministrative entra nel vivo.

Infatti,la lista I.D.E.A. per il futuro si presenterà al corpo elettorale con un comizio che si terrà in Piazza XXI Maggio sabato sera 4 maggio ore 20.30 .Dall'altro versante tutto tace,ma è entrata già  in essere la strategia politica antichissima quella  di Vespa "porta a porta".Gli I.D.E.A.listi hanno già presentato il loro programma elettorale articolato in  più punti .Noi di RP lo pubblicheremo in più volte per evidenziare e per far comprendere a voi tutti l'azione politica amministrativa che questo gruppo vorrebbe portare avanti nei prossimi cinque anni. 

La lista I.D.E.A. "IMPEGNO, DIALOGO, EQUITÀ, AGGREGAZIONE" seppur composta da persone provenienti da esperienze e culture diverse, nasce con una duplice finalità: anzitutto di porsi in continuità con l'operato dell'Amministrazione Comunale uscente e, in particolare, di rappresentare vero e proprio baluardo di pacificazione sociale. Le quattro parole chiave scelte per nostro gruppo IMPEGNO, DIALOGO, EQUITÀ e AGGREGAZIONE riassumono i nostri obiettivi e rappresentano i fondamenti sui quali si basa l'intero progetto politico e amministrativo. 
IMPEGNO  Il nostro sarà un impegno costante e quotidiano al servizio esclusivo dei cittadini e della comunità. 
DIALOGO 
Il nostro sarà un progetto aperto al dialogo al confronto costruttivo con la collettività, con le associazioni e con le realtà socio-economiche presenti sul territorio. Lavoreremo, in linea con quanto fatto dall'Amministrazione uscente, per continuare a rafforzare la nostra identità territoriale soprattutto creando azioni sinergiche con i comuni limitrofi. 
EQUITÀ  
La nostra intende essere un'esperienza amministrativa imparziale e corretta, dove sussistono principi fondamentali equi e nell'interesse esclusivo della comunità tutta. Senza eccezioni di appartenenze. 
AGGREGAZIONE 
Il nostro progetto affonda le sue radici autentiche in questo principio. Siamo nati dall'incontro di culture ed esperienze diverse proprio con l'intento di costruire ponti sociali e non di costruire "muri". Aggregare sarà la parola chiave che utilizzeremo maggiormente. Proprio perché non esiste comunità sana senza coesione sociale. Mettere insieme le persone, ragionare con equilibrio e moderazione sarà pietra miliare di tutta la nostra azione. Pacificazione sociale vuol dire essere in grado proprio di fare questo. Le linee programmatiche che ci accingiamo ad illustrare scaturiscono da un'attenta valutazione dell'attuale realtà locale e, soprattutto, dall'incontro tra l'esperienza amministrativa maturata dal Candidato Sindaco nei cinque anni passati e da quella dei Consiglieri Comunali uscenti con le idee dei nuovi esponenti, dai quali emerge un giusto mix tra esperienza e nuovi volti, della Coalizione civica I.D.E.A. Queste sono espressione di un forte e sentito sentimento di responsabilità politica che assume un ruolo essenziale nel definire le finalità strategiche da conseguire nei diversi ambiti di intervento, nell'interesse supremo della comunità. In questa prospettiva, si rende necessario proseguire sulla strada della Rivoluzione culturale auspicata e precorsa dall'Amministrazione Comunale Uscente. Per cui si continuerà a sollecitare la partecipazione attiva e l'avvicinamento dei cittadini alla macchina amministrativa, dei gruppi e delle associazioni che rappresentano gli autentici giacimenti di risorse culturali, progettuali e creativa del nostro paese. Il programma che presentiamo, infatti, deve considerarsi come un programma "work in progress" aperto, flessibile e attento alle esigenze dei cittadini e del territorio. Proprio perché pensiamo che la campagna elettorale sia anche e soprattutto un'occasione per ascoltare i cittadini e raccoglierne le istanze, in modo da trarne spunti determinanti per l'azione amministrativa del futuro. Si tratterà, in buona sostanza, di un programma elettorale fatto con le IDEE della gente. Proprio perché da una buona I.D.E.A. può crescere quella nuova concezione di intendere e di fare politica che è stato elemento peculiare dell'Amministrazione comunale uscente. 

PROGRAMMAZIONE E BILANCIO 

Si proseguirà sulla strada tracciata in questi ultimi cinque anni dall'Amministrazione Comunale uscente, con l'obiettivo del definitivo ritorno "in bonis" dell'Ente comunale. In questi anni l'azione di risanamento dei conti è stata importante e ci si avvia verso la chiusura della procedura di dissesto finanziario dichiarato nel Luglio del 2014 per far fronte alla drammatica crisi finanziaria ín cui versava l'Ente. Ciò consentirà di ridurre le aliquote tributarie e le tariffe dei servizi a domanda individuale e dell'acquedotto. Allo stato attuale l'ente si presenta con una liquidità di cassa soddisfacente ed idonea a coprire, in modo realistico, le spese che verranno effettuate a partire già a partire dall'anno in corso. I relativi dati finanziari sono desumibili dai vari atti pubblicati, ai sensi della normativa vigente, sull'Albo pretorio del Comune e attestano quanto affermato poche righe fa, ovvero la differenza tra la situazione finanziaria di cinque anni fa e quella di oggi. Partendo da questi dati, quindi, le prossime politiche di bilancio saranno comunque contraddistinte da un'azione amministrativa improntata ai seguenti criteri: 
1. Costante monitoraggio della spesa; 
2. Azioni sempre più incisive finalizzate a migliorare i tempi di incasso delle entrate proprie, congiuntamente ad una più efficace azione di recupero delle stesse; 
3. Corretta e costante azione di monitoraggio dei contenzioso; 
4. Continua e sistematica ricerca di risorse finanziarie esterne per la realizzazione di programmi di investimenti strutturali sul territorio, nonché per la valorizzazione del patrimonio comunale; 
5. Contenimento della spesa per personale. 

GESTIONE,ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI COMUNALI E TRASPARENZA AMMINISTRATIVA .

Per rendere ancora più efficiente la macchina amministrativa, in linea con l'operato dell'Amministrazione uscente, si metteranno in atto politiche di gestione del personale improntate alla valorizzazione della professionalità, al loro costante aggiornamento e alla loro responsabilizzazione, con piena applicazione degli strumenti contrattuali. Gli incarichi e le deleghe saranno assegnati sulla base di obiettivi concordati dai membri della giunta e del Consiglio Comunale, facendo sempre riferimento a valori meritocratici. Si opererà una rivisitazione della pianta organica con lo scopo di snellire la spesa per il personale ma senza tralasciare quali sono i reali bisogni dei cittadini. Un principio in cui continueremo fortemente a credere è quello della trasparenza amministrativa È proprio per questo che continueremo a migliorare e potenziare i canali di comunicazione istituzionale, con lo scopo di evolvere sempre più il percorso di dialogo e di confronto continuo con la popolazione che abbiamo sviluppato grazie al nuovo sito web comunale, all'App ufficiale del Comune di Piana di Monte Verna e grazie alla seguitissima pagina Facebook ufficiale del comune di Piana di Monte Verna. 

OPERE PUBBLICHE

La pianificazione pluriennale delle opere pubbliche sarà caratterizzata dalla concreta possibilità di realizzare i lavori con le risorse finanziarie che l'amministrazione comunale riuscirà a reperire e secondo un chiaro ordine di priorità. Particolare attenzione sarà rivolta alla realizzazione di opere "utili "che servano a migliorare realmente la vita dei cittadini della nostra comunità. Gli obiettivi reali, sulla scia di quanto fatto dall'Amministrazione comunale uscente possono essere elencati nel seguente modo:
Lavori per la realizzazione di spazi da destinare ad attività socio culturali (Trasformazione di ex Asilo nido Comunale in un moderno centro polifunzionale); 
Lavori di adeguamento sismico e funzionale, impiantistico finalizzato all'efficientismo energetico, nonché il miglioramento dell'accessibilità e dell'attualità dell'edificio scolastico; 
Lavori di potenziamento, adeguamento e realizzazione opere connesse al sistema depurativo e di colletta-mento della rete fognaria comunale; 
Lavori di adeguamento e rifunzionalizzazione della rete idrica a servizio della frazione Villa Santa Croce; 
Lavori di realizzazione della stazione ecologica integrata con annessa area per il deposito dei rifiuti ingombranti; Lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione della pubblica illuminazione comunale; 
Lavori di prevenzione del rischio idrogeologico e rischio frane;  
Lavori di restauro dell'ex casa Comunale, 

Nessun commento: