PIANA DI MONTE VERNA,LA CITTADINANZA SI CHIEDE COME MAI DI DOMENICA,IN FASE ALTERNA,SI RITROVA ENTRAMBI CHIUSE LE POMPE DI BENZINA?


Nel comune di Piana di Monte Verna è più di mezzo secolo che esistono due distributori di carburanti i quali fino ad oggi hanno garantito un servizio esemplare di pubblica utilità all'intera collettività. Da circa un mese uno dei due resta chiuso nei giorni festivi in cui invece dovrebbe essere in esercizio. Ma andiamo con ordine.

Come abbiamo detto nel comune di Piana di Monte Verna esistono due gestori di pompe di carburanti MONE CARBURANTI e DISTRIBUTORE AGIP PALMIERI i quali hanno sempre garantito, con il loro operato, un servizio d’utilità pubblica com’è quello della vendita al dettaglio dei prodotti petroliferi. Tutto ciò è regolamentato con norme sia a livello di categoria e sia a livello comunale . Le norme comunali dispongono in materia degli orari di apertura e di chiusura di questa categoria di esercizi e non solo ma stabiliscono anche i turni di apertura nei giorni festivi dei due esercizi. Detto ciò, da circa un mese ed oltre la ditta MONE CARBURANTI è restata chiusa nei giorni festivi in cui, secondo il regolamento comunale, doveva obbligatoriamente garantire il servizio di pubblica utilità. Visto il disaggio causato, la collettività pianese si chiede se tutto questo è normale o memo ed il perché?. Noi di Rinascita Pianese abbiamo approfondito la problematica e abbiamo visto che la questione è regolamentata anche da una legge della Regione Campania del 2012. Tale norma, anche se assoggettata a mera interpretazione, si rifà al principio della liberalizzazione delle attività commerciali, la cosiddetta legge Bersani. In questo contesto quindi, MONE CARBUNTI non interrompe il sevizio di pubblica utilità in quanto l’esercizio dispone di un distributore automatico di self service che garantisce l’erogazione dei carburanti per l’intera giornata. 

Nessun commento: