CAIAZZO, II compostaggio dei rifiuti organici è un fenomeno spontaneo.


Con queste parole si apre il discorso del prof. L. Ponsillo,candidato con la lista civica Progetto Caiazzo alle ultime elezioni amministrative .Noi di Rinascita Pianese pensiamo che sia in qualche modo utile far conoscere a tutti come sia rilevante questo metodo di smaltimento dei rifiuti biodegradabili .


"E' forse capitato a qualcuno di vedere, in campagna, cumuli di materiale organico produrre calore ed esalare vapore, come se fosse in atto una combustione senza fiamma. Un cumulo di rifiuti organici è appetibile per i microrganismi normalmente presenti nell'ambiente.

Se il tenore di acqua è sufficientemente alto, i microrganismi cominciano a consumare le sostanze nutritive, ossia a degradare le molecole organiche, producendo anidride carbonica, acqua e calore (biodegradazione). Tale calore, a causa della forma del cumulo, che ha poca
superficie esposta all'atmosfera rispetto al volume interno, si dissipa con difficoltà.
L'alta temperatura aumenta la velocità di degradazione cosicché il compostaggio, controllato in
impianti specifici, diventa un sistema accelerato di trattamento dei rifiuti organici. Alla fine del processo il rifiuto iniziale si è trasformato in una sostanza che è del tutto simile all'humus, la parte fertile del terreno, ricca di sostanze organiche.
Questo prodotto è chiamato compost e può essere utilizzato come ammendante dei suoli agricoli, per migliorare la costituzione fisico-meccanica e la fertilità grazie all'apporto di sostanza organica.
Per i rifiuti organici naturali, non si pone il problema di assicurarsi della loro compostabilità. I materiali naturali sono biodegradabili e non bisogna ovviamente dimostrarlo.
Viceversa, i materiali fatti dall'uomo possono essere non biodegradabili, possono contenere sostanze inquinanti o dare origine a sostanze tossiche.
Insegnando ai nostri cittadini alcune semplici operazioni, vista la quantità di rifiuti organici che produciamo, sarebbe possibile ridurre la quantità di rifiuti smaltiti in discariche e ridurre i costi che gravano sui cittadini."

Nessun commento: