PIANA DI MONTE VERNA – RACCOLTA RIFIUTI, UNA GIRANDOLA DI ORDINANZE. IN POCHI GIORNI IL SINDACO REVOCA FARE AMBIENTE S.P.A E AFFIDA IL SERVIZIO ALLA TERMOTETTI Snc.














Dopo l’esposto del sindacato (FIT CISLA), a firma del rappresentante provinciale  Giovanni Guarino, inviato al Prefetto, alla Corte dei Conti ,alla Guardia di Finanza, etc. etc. a noi pare che il Sindaco abbia fatto una mezza marcia indietro, accogliendo parte delle richieste contenute in quella nota.  

Con una recente ordinanza Sindacale, infatti,  la raccolta dei rifiuti urbani è stata affidata alla ditta TERMOTETTI TEDESCO S.n.c., con sede a Gioia Sannitica (CE). Questa volta l’incarico prevede il passaggio di cantiere ex art. 6 del CCNL Federambinete nei confronti del personale del CUB, in numero sufficiente all’espletamento del servizio, tra autista e operatori ecologici. Nelle more del passaggio di cantiere la ditta dovrà garantire il servizio con proprio personale che non maturerà in alcun caso il diritto al passaggio di cantiere. Con la suddetta ordinanza ,inoltre, si è dato anche mandato al responsabile dell’area tecnico-manutentiva (Salvatore Farina?)di predisporre gli atti consequenziali per assicurare la copertura finanziaria del servizio, nonché di dare avvio alle procedure di gara per l’affidamento del servizio oggetto della presente ordinanza.

Eppure qualche settimana fa Santabarbara spiegava a destra e a manco che grazie all’affidamento della raccolta dei rifiuti alla ditta FARE AMBIENTE S.p.A., si era ottenuto un bel risparmio per i cittadini, in quanto la ditta in questione si era resa disponibile ad offrire gli stessi servizi (un tempo gestiti dal CUB) ad un costo inferiore. Cosa è successo per revocare in così poco tempo l’affidamento a tale ditta? La spiegazione sta in un’altra ordinanza del Sindaco, in cui si legge:

che la Ditta FARE L’AMBIENTE S.p.A.,nonostante avesse accettato di effettuare i servizi di spazzamento e di fornire un cassone scarrabile per la raccolta dei rifiuti ingombranti con una successiva nota avrebbe espresso la volontà di non espletare  tali servizi ritenendoli non dovuti. A seguito di sopralluogo dell’agente di Polizia Municipale Mastroianni Salvatore, con cui si confermava il mancato spazzamento delle strade urbane e ritenendo assolutamente pretestuose le motivazioni della ditta , Il Sindaco ha provveduto alla revoca dell’incarico in questione.

Facciamo notare che qualche giorno fa da questo blog avevamo già messo in evidenza che il risparmio si otteneva grazie ad una  riduzione del servizio, 5 giorni  e non più 6 con conseguenti disagi per i cittadini.

1 commento:

Anonimo ha detto...

E.... LASCIATELO LAVORA'...........