BOTTA E RISPOSTA, MONGILLO UMILIA LOMBARDI:"SEI LA SPETTACOLARIZZAZIONE DEL NULLA".

 

Vi proponiamo il durissimo scontro tra il Sindaco lombardi e il consigliere di minoranza Mongillo.
Non vogliamo aggiungere nemmeno un commento, basta solo leggere.
Lombardi
Egregio Consigliere Mongillo,
è vero quanto dice, ossia che il Piano anticorruzione del Comune di Piana di Monte Verna è lo stesso di quello del Comune di Calvi Risorta. E simile ne è la comunicazione in quanto i contenuti sono i medesimi. Si tratta, inoltre, di una comunicazione istituzionale e non politica, come Lei l’ha intesa. Come ben sa, per legge, il piano anticorruzione è redatto su proposta del segretario comunale, al quale la L. 190/2012 assegna la funzione di responsabile per la prevenzione della corruzione. E’ di tutta evidenza che un funzionario, per un atto di tale importanza, ha le sue convinzioni ed il proprio metodo che applica nei comuni in cui si trova ad operare.
La tipologia di piano anticorruzione del dott. Pietropaolo è nota a molti. Si tratta di tipo di piano che in un certo qual modo identifica il predetto funzionario e che lo stesso riporta in tutti gli enti in cui lavora. O, quantomeno, quella tipologia di piano anticorruzione era nota allo scrivente già da tempo. Anche la volontà di riportare tale strumento programmatico nel Comune di Piana mi ha spinto ad individuare l’attuale segretario comunale.
E’ pertanto vero che il nostro è un piano identico a quello di Calvi Risorta e degli altri comuni in cui il dott. Pietropaolo ha prestato servizio ma è stata una scelta voluta del sottoscritto, per tutti i motivi che sono stati spiegati nel comunicato stampa che Lei ha criticato. I piani anticorruzione non sono un’opera d’arte, che deve essere unica. Sono uno strumento amministrativo e – come tutti gli strumenti amministrativi - se costituenti una best practice , vanno imitati e diffusi.
Chiudo invitandoLa ad essere orgoglioso di prestare la propria attività di consigliere in un comune che ha portato al proprio interno un modello di buona amministrazione che si sta sperimentando sul territorio casertano come strumento di contrasto alla mafia sotto il profilo amministrativo. Non tutto deve essere necessariamente motivo di bagarre politica.
Cordiali saluti.
LA DURISSIMA REPLICA DI MONGILLO
Caro Stefano, tu rappresenti la spettacolarizzazione del nulla e così il tuo comunicato. Io non sono orgoglioso di essere il consigliere comunale di quest'amministrazione perchè mi confronto da un anno con persone che hanno violato e fatto violare il piano anticorruzione impunemente. E' CHIARO?
E' inutile che cerchi di evidenziare la correttezza dell'operato del dott. Pietropaolo, forse hai già inviato il solito screen shot facendo credere che il nostro post era in contrasto all'attività del Pietropaolo, in modo da creare lo scontro, come hai fatto fino ad ora. Siamo stati i primi ad evidenziare che il Pietropaolo ha portato una ventata di trasparenza in contrasto con la vostra azione politica fino ad ora imbarazzante ed in contrasto ad ogni norma e principio sulla trasparenza.
Il mio intervento e lo devo ribadire conoscendo i tuoi mezzucci, è pacificamente riferito alle violazioni che tu hai fatto in prima persona e a quelle che tu hai avallato e difeso, di membri della maggioranza e di funzionari assunti da te in forma fiduciaria e difesi da te contro le reali esigenze dei cittadini. Ovviamente su questo si tace da un anno e mezzo e quindi il tuo intervento voleva solo fare in modo di mettere contro noi al segretario in modo che tu possa poi continuare questa balorda azione amministrativa
Ti evidenzio che anche nei primi giorni di gennaio 23 il piano è stato violato, lo faremo presente anche al Segretario che sicuramente interverrà nel rispetto della legalità, sconfessando il vostro operato. Quindi ti ribadisco che non serve spettacolarizzare il nulla, serve farlo rispettare e tu lo hai violato e fatto violare e dovresti prenderne atto e tacere, che è meglio per te. Quindi io sono orgoglioso di rappresentare i cittadini di Piana, non sono orgoglioso di condividere il compito con te che ad oggi sei stato il più incallito supporter dei conflitti d'interesse. I cittadini conosceranno tutto quello che hai fatto non preoccuparti, hai lasciato firme su tutto, fortunatamente.
A presto!

Nessun commento: