MONGILLO RISPONDE ALLE NOSTRE DOMANDE "NON ABBIAMO MAI ASSISTITO A TANTO".

 


La vicenda del diniego dell'accesso agli atti ci ha fatti letteralmente INCAZZARE e abbiamo fatto delle domande ad Andrea Mongillo.

Noi di Rinascita Pianese abbiamo incontrato Andrea Mongillo che ci ha rilasciato un'intervista che fotografa il suo punto di vista sull'amministrazione Lombardi.

È attualità la risposta del responsabile dell'ufficio finanziario nella quale le si chiede di motivare l'accesso agli atti, cosa ne pensa?
Mah... sicuramente una risposta interlocutoria che maldestramente mira solo e soltanto a prendere tempo.
In sostanza una risposta contraria alla legge come ha spiegato l'Avv. Raffaele Moreno.
È deprimente ricevere una risposta del genere ad una richiesta di accesso agli atti di bilancio che da parte mia voleva essere un modo fattivo di collaborare con la maggioranza.

Cosa intende fare adesso?
Sicuramente, come d'obbligo ho investito della problematica, a mio giudizio gravissima, la Segretaria comunale, il Presidente del Consiglio comunale ed il Prefetto.
Attendo risposte dalle autorità e gli Organi di Governo del territorio chiamati da me in causa

Il gruppo consiliare di Insieme per Piana viene accusato dalla maggioranza di fare demagogia, ci può illustrare in breve le vostre proposte politiche per Piana di Monte Verna?
Certamente sì, siamo abituati ad essere etichettati come demagoghi, ma ciò non ci tocca.
Innanzitutto è grazie a noi che i commercianti hannoa vuto una riduzione della TARI perchè come sapete la maggioranza non sapeva di poterlo fare
Poi ci siamo fatti promettitori dell'adesione di Piana di Monte Verna al Contratto di Fiume Volturno uno strumento che se usato bene è in grado di creare sviluppo economico nel nostro territorio valorizzando la grande risorsa rappresenta dal Fiume Volturno.
Abbiamo proposto la creazione di un marchio di denominazione di origine comunale (De. Co.) che tuteli produzioni e tradizioni locali. Abbiamo Prodotti agricoli di eccellenza e la manifestazione del Carnrvalando da tutelare e rendere inimitabili.
Abbiamo proposto di Valorizzazione del patrimonio immobiliare abbandonato e purtroppo tutto ciò è stato bocciato. Abbiamo proposto patti di collaborazione con i cittadini, abbiamo proposto iniziative per sopperire alla decrescita demografica che in altre realtà stanno dando i loro frutti, abbiamo proposto di avviare il progetto case ad un euro per riqualificare il centro storico e oggi gli acquirenti lo avrebbero potuto fare a costo 0 con il super bonus 110%.
Solo risposte vuote abbiamo ricevuto
Abbiano più volte proposto di
valorizzare il nostro patrimonio archeologico culturale creando un parco archeologico comunale; attualmente non esistono nemmeno bacheche e cartelloni che indicano i beni archeologici e ne illustrano la storia millenaria.
Abbiamo proposto la riduzione della aliquote comunali, perché è possibile farlo oggi e la maggioranza fa orecchio da mercante.
Ricordo ai colleghi di maggioranza che agire sulla leva fiscale può creare sviluppo e benessere se usata con sapienza.
Questo è solo un piccolo elenco delle nostre proposte, non mi sembrano proprio demagogia.

Il PNRR stanzia tante risorse economiche per i comuni finora sembra che Piana non ha ricevuto Fondi, è così?
Sì è così. E' notizia di oggi che Cervino ha ricevuto 2, 6 milioni di euro per la demolizione e ricostruzione di un asilo. Noi non abbiamo nemmeno partecipato.
Purtroppo siamo carenti in progettazione e noto un forte scollamento tra la maggioranza e la società pianese.
Tra l'altro non abbiamo notizie su richieste di finanziamento per riqualificare il vecchio campo sportivo ed il centro storico; tutto ciò resta un mistero. Anzi le abbiamo, sono stati presentati progetti non conformi alla legge o come nel caso del centro storico una documentazione incompleta.

Cosa deve fare secondo Lei la maggioranza per governare in modo sapiente e lungimirante Piana di Monte Verna?
Innanzi tutto mettersi in ascolto serio della società pianese soprattutto delle fasce economicamente più deboli e così rilanciare l'azione politica partendo dalle richieste della gente, le imprese, i commercianti, poi dialogare con onestà intellettuale e lealtà con il gruppo di minoranza e le associazioni del territorio al fine di avere spunti ed idee per progettazioni.
Purtroppo siamo molto lontani da ciò.
È questo che ci aspetteremmo da un Sindaco ed una maggioranza veramente attenta al nostro paese.
Il nostro Sindaco è il primo a Piana di Monte Verna che percepisce un'indennità di carica, nulla di male, la legge lo consente però ci aspetteremmo azioni amministrative più incisive ed attente ad intercettare i finanziamenti Europei, Nazionali e Regionali e tutto ciò a mio giudizio non avviene.
Intanto stiamo assistendo ad una descescita infelice mai registrata fino ad ora a Piana di Monte Verna.

Nessun commento: