Piana di Monte Verna - La sindrome della superiorità illusoria.

 


Rinascita Pianese si occupa da qualche tempo anche di psicologia, ospitando articoli di esperti e professionisti del settore.
Oggi vi vogliamo parlare della sindrome della superiorità illusoria: credersi superiore a tutti e tutto, pur essendo incompetente. Vi riepiloghiamo i sintomi tipici manifestati da chi è affetto da questa sindrome, definita anche come effetto Dunning Kruger, in modo da riconoscerli  e starne possibilmente alla larga.

 
Primo sintomo: sovrastimare le proprie prestazioni. Chi soffre di superiorità illusoria tende a credersi preparato e abile anche in settori che non conosce minimamente.
Secondo sintomo: tende a sottovalutare le altre persone credendole inferiori e in generale, meno preparate o competenti, senza nemmeno prendersi la briga di verificare. Da qui deriva un senso di disprezzo generale per la gente.
Terzo sintomo:  la supponenza, ovvero un atteggiamento altezzoso e arrogante, dovuto a questa incondizionata, ma illusoria, fiducia in se stessi. La persona che soffre di questo disturbo non si rende conto infatti dei propri limiti, non ha idea di quali siano i propri errori e le proprie debolezze.
Quarto sintomo: l’incapacità di ascolto degli altri, che non essendo ritenuti alla propria altezza, non meritano nemmeno considerazione. La sua opinione conta più di quella degli altri.
Questo tipo di persona tende a imparare poco, pur essendo ignorante, perché dà per scontato di sapere già tutto.
Quinto sintomo:  Caratteristica molto insidiosa che rischia di peggiorare la situazione è l’incompetenza effettiva.
Sesto sintomo: la tendenza a imporre le proprie idee. La persona che si sente superiore non esprime pareri, non è in grado di portare avanti un dialogo costruttivo, perché tende a ritenere le proprie “opinioni” verità assolute.
Il settimo sintomo è l'ostentazione di un livello di fiducia in se stessi esagerato, che nasconde però un’enorme fragilità.
Quello che vi abbiamo illustrato è qualificabile come un vero deficit metacognitivo  che tende a diffondersi nella società attuale  caratterizzata dalla voglia di apparire a tutti i costi, mettendosi in mostra continuamente, mentre sarebbe consigliabile l'esatto opposto e l'aiuto di un bravo specialista.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Ultimamente questa sindrome a Piana sta dilagando

Anonimo ha detto...

Io una superillusa che circola per Piana la conosco.
Indovina chi?

Anonimo ha detto...

A Piana abbiamo diverse persone che soffrono di tutti e sette i sintomi da lei descritti,come dobbiamo fare?

Anonimo ha detto...

Una. Visita psichiatrica al mese per tutte le persone che lavorano nel pubblico

Anonimo ha detto...

La classe non è acqua quando non c'è non puoi comprarla.

Anonimo ha detto...

Direttore la situazione sta sfuggendo di mano a chi è di dovere.

Anonimo ha detto...

Quando si incontrano persone affette da questa sindrome, ciò che lascia senza parole, non è il loro atteggiamento ma quelli delle persone che gli danno credito

Anonimo ha detto...

A.A.Cercasi contadino disposto ad ospitare "La mula del diablo". Si avvisano i cittadini di stare attenti alla "mula del diablo"in quanto ultimamente ha avuto un riacutizzarsi dei problemi di salute . L'animale sembra impazzito fuori controllo nitrisce, scalcia e spruzza urina bollente caustica . Sì aggira per le panchine di Piana mordendo i cittadini al cuoio capelluto.I veterinari stanno somministrando diverse dosi di progesterone con scarsi risultati . Anche l'incontro con diversi Stalloni di razza big Jack non è servito a ridurre il calore nell'animale.Dalle analisi risulta fortunatamente non essere affetta dal morbo della mucca pazza.

Anonimo ha detto...

Fino a quando i cittadini non si sveglieranno i guai a Piana saranno all ordine del giorno.

Anonimo ha detto...

Bravo dott.Renzino baci e abbracci.

Anonimo ha detto...

Semplicemente, la sindrome della superiorità illusoria appartiene agli ignoranti con la supponenza di sentirsi acculturati
Kest’

Anonimo ha detto...

Esiste un antitodo per questa sindrome ? perché ne abbiamo bisogno urgentemente al comune di piana, in grande quantità,vista l' epidemia in corso.AIUTATECI !!

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 17'15 mia madre è stata costretta a nascondersi dalla furia della mula ma dico io il propietario dove sta? E possibile che non possiamo stare più in piazza per colpa di un animale malato?

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 17'15 La colpa non è dell animale ma di chi la ha rifocillata tutti questi anni senza rendersi conto che si trattava di un animale pericoloso .

Anonimo ha detto...

Anonimo delle20'28 l'antitodo è che quando questa persona verrà a casa dei cittadini per chiedere il famoso favore che l' autorizza a pavoneggiarsi ,tutti insieme gli diamo un bel calcio nel sedere con delle scarpe con la punta di ferro e tutto si risolve come per magia.Quando invece arrivano i colleghi a dirvi guarda tu tieni quella finestra,quella porta che non vanno si chiamano i carabinieri,e se ti diranno a tuo figlio ci penso io a come renderlo schiavo voi mandateli a quel paese e il problema sparirà .

Anonimo ha detto...

La bulletta ha preso il sopravvento, tanto a like men lo tiene in pugno e si prepara per il potere assoluto. Sto ca.....

Anonimo ha detto...

Direttore faccia attenzione dove parcheggia l 'auto, di pomeriggio passa la mula infuriata che spruzza urina caustica potrebbe danneggiarle la vernice.Si raccomandano i cittadini di mettere le auto nei garage.

Anonimo ha detto...

La mula è un animale poliestrale stagionale,rimane gravida in periodi dell'anno più o meno caldi e partorisce dopo 11 mesi, per questo i veterinari stanno tentando con una inseminazione con seme artificiale proveniente dai paesi arabi ,il seme arriverà a Piana a fine mese conservato a -196 gradi. Per il bene della cittadinanza si spera in una riuscita, anche se i veterinari hanno poche speranze a causa l età avanzata del animale.

Anonimo ha detto...

Avevo l auto parcheggiata è passata la mula mi ha rovinato lo sportello a lato guida . Adesso chi mi risarcisce?

Anonimo ha detto...

Siamo alla frutta e tutti dormono sonni tranquilli ma vi rendete conto che ci stanno riducendo come al terzo mondo? Continuate a dormire vi succhieranno fino all' ultima goccia di sangue non vi sveglierete più purtroppo poveri noi.

Anonimo ha detto...

La mula del diablo trasporta la legna direttamente alle porte dell'Inferno per bruciare le anime dannate.Il suo Signore le ha riservato un posto speciale nel 9 cerchio.

Anonimo ha detto...

Liberatevi da questo strozzinaggio,ricordatevi quando votate e non vendetevi per una promessa ( mai mantenuta ) o un tozzo di pane ,o un lavoricchio saltuario,la libertà di voce e pensiero non ha prezzo,si vota la persona che si ritiene a proprio parere, possa fare bene per il paese e non per una promessa,troppo facile dire alle persone quello che voglio farsi dire,poi i risultati sono questi,sotto gli occhi di tutti,schifo totale è incapacità su tutti i fronti.PIANESI LIBERATEVI DA QUESTO SISTEMA CHE BLOCCA IL PAESE DA 50 ANNI .SVEGLIATEVI SE AMATE IL VOSTRO PAESE.NON SI PUÒ PIÙ ASPETTARE È TEMPO DI CAMBIARE