ci avvisa che nei prossimi giorni sarà adeguata comunicazione alla sfida ricevuta di cui daremo notizia nel botta e risposta. Per ora accontentiamoci di questo scambio di opinioni…
Savocchia:” Andrea ti ringrazio che segnali le varie perdite d'acqua presenti sul territorio; ma, come ti dissi la scorsa volta, sono presente e segnalo.
E ci metto sempre la faccia”
Ecco a voi la dura replica a Savocchia
“Caro Stefano,
Mi dispiace dover intervenire in questo modo però è giunto il momento, dalle tue parole, che qualcuno ti spieghi esattamente il tuo ruolo.
Partiamo dal presupposto che fino ad ora notizie non veritiere le avete date voi ai cittadini (letture dell'acqua prese, impossibilità di ridurre la Tari, solo per citare DUE VOSTRI DISASTRI).
Ciò che però è utile spiegare è il tuo ruolo. Tu dici di metterci la faccia... Ma io non ti ho mai visto prendere posizioni su tematiche prospettate.
Negli ultimi giorni ad esempio si è parlato di Corte dei Conti, non ho visto, nè sentito tue riflessioni.
Il ruolo del Consigliere si vive a 360 gradi e riguarda tutto.
Non ti ho sentito prendere posizione sugli sprechi dell'ufficio finanziario...
Non ti ho sentito prendere posizione sul disastro dell'isola ecologica. Per citarne solo alcune…
Devo dedurre allora che tu creda o qualcuno ti abbia fatto credere che tu debba occuparti di segnalare le perdite dell'acqua. Vedi caro Stefano, innanzitutto l'incarico di collaborazione a te attribuito non delimita il tuo ambito di competenza (evidentemente credi questo o te l'hanno fatto credere), in secondo luogo per le segnalazioni possono provvedere tutti i concittadini (a testimonianza che questo non è il tuo ruolo), tanto che nella sede della protezione civile c'è un membro del consorzio che prende segnalazioni. In terzo luogo e, comunque fai bene a segnalare ci mancherebbe, la reale competenza esterna in materia di acquedotto, ti spiego, è del Geom. Mastroianni, sia come Assessore, sia come ufficio tecnico.
Quindi che faccia ci metti? A segnalare le perdite? E non credi che questo sia svilire e mortificare il tuo ruolo...
D'altra parte anche limitandosi all'incarico di collaborazione che riguarda l’acquedotto, il tuo ruolo non dovrebbe essere quello di segnalare.
Ad oggi con riguardo a queste continue perdite ci sono varie soluzioni che non mi sembra siano state valutate dall'ente.
Le esporremo nei prossimi giorni...
Un consiglio, PRIMA DI METTERCI LA FACCIA, comprendi bene il tuo ruolo e mettila su tutte le tematiche.
Un abbraccio con la stima di sempre...
PS: se volete organizziamo un corso accelerato per farvi comprendere la distinzione tra delega e incarico di collaborazione... Se non volete che ve lo spieghi io, a Piana ci sono, anche tra i vostri amici,giovani giuristi che possono aiutarvi...”
19 commenti:
Mongì…… e falla finita !!!!!!!!!!!!!!!
Caro Andrea, perdona la mia franchezza, non credo tu sia nelle condizioni di spiegarmi il ruolo di consigliere comunale.
La leggenda narra che nel corso delle tue consilature, qualcuno ti abbia dovuto erudire in merito all'astensione e sull'immediata eseguibilità di una delibera. Pare che non ne conoscessi la differenza.
Detto ciò, degli argomenti che tiri in ballo nel tuo ennesimo comunicato al vetriolo, ne abbiamo abbondantemente discusso in consiglio comunale dove assolvo il mio ruolo nel fedele rispetto del mandato che mi è stato conferito dagli elettori. Pare che l'argomento idrico continui ad essere un tuo demagogico cavallo di battaglia. In merito alle soluzioni ti ricordo, ove mai ci fosse ancora necessità, che sono in corso i lavori di completamento e rifacimento della rete idrica comunale per un importo di 1300000€.Questo intervento sicuramente ci aiuterà a migliorare una rete idrica vecchia e fatiscente.
Ma queste sono altre storie... Argomentare è sicuramente più complicato di limitarsi a fare una foto, pubblicare sui social e trasformarsi in leone da tastiera. Basta solo scegliere quale ruolo sia adatto alle proprie caratteristiche.
Verosimilmente il consigliere Savocchia, parimenti ad altre consiglieri di maggioranza , fonda la sua esperienza politica sul principio del "votta a passa sti 5 anni". Del resto anche altri predecessori hanno seguito la stessa linea ed ora sono impegnati in pubblici comizi dove dispensano consigli e critiche senza risparmiare niente e nessuno
Sindaco e tutto il suo gruppo,ci rendicontate la spese folli fatte è le motivazioni (credibili) di queste ? SACRIFICI DI 5 ANNI DI TUTTA LA POPOLAZIONE è voi che fate ? Create una diatriba con Mongillo sul nulla (distrarre dal vero problema). Ma non tutti ci cascano,RISPONDETE SUI TEMI IMPORTANTI E SOPRATTUTTO SIATE SERI,in rispetto al ruolo che aimé ricoprite. Michele Cuccurullo
Cose da non credere,
Il bue che, vicendevolmente, dice cornuto all’asino,
Siamo alle comiche
Finitela che siete semplicemente ridicoli entrambi.
Mongī a lavā a cap u ciuccio s perd acqua e sapon'
Ragazzi buongiorno, leggo che avete opinioni differenti sul modo di amministrare il paese, questo è anche normale visto che militate in squadre diverse, con principi diversi e idee contrapposte. Vorrei dirvi, se posso esprimere la mia opinione (completamente inutile in quanto io fuori dal contesto), che vi state concentrando e si stanno concentrando tutti forse, su argomentazioni davvero inutili. A parere mio il tubo dell'acqua si rompe, perchè destinato nel tempo ad usura, cosi come la lampadina e la siepe crescerà ogni anno, perchè non si può fermare la sua crescita. Questo per dire che il dibattito ed i dibattiti in questione non possono produrre mai niente, perchè incentrati su argomenti futili, puerili e assurdi. Perchè non si dibatte sulle problematiche sociali, sulla disgregazione forse inevitabile dovuta anche dalla pandemia che ci ha colpiti, sul fatto che il centro storico sembra uno scenario da dopoguerra, fatto da immobili ormai talmente fatiscenti che si ha paura anche a camminare sotto le tettoie per il rischio di crollo. Perchè non parliamo di sviluppo economico, di piano regolatore fermo al medioevo. Di sostegno a quelle poche attività produttive rimaste, che ancora hanno il coraggio di investire in un paese che va indietro, perchè quello stiamo facendo, stiamo andando sempre più indietro, e i nostri vicini paesi sempre più avanti.. il gap diventerà incolmabile tra un pò è non potremo prendercela con nessuno, solo con noi stessi.
Finiamola di colpevolizzare gli amministratori, è anche colpa mia se piana non accellera, non cammina, forse non si muove neanche più.. e' colpa di tutti, perchè tutti possono e devono fare qualcosa.
Fino a che litighiamo sui social, per strada, per cose così insignificanti stiamo perdendo tutti.. stiuamo perdendo il tempo che potevamo impiegare per creare qualcosa, per sviluppare qualcosa di buono. siamo diventati dei tuttologhi, dei supereroi su fb, poi però non abbiamo voglia neanche di muovere un dito per fare qualcosa per il nostro paese.. perchè alla fine.. dopo tutti i litigi.. quello che perde sicuramente è il nostro Paese.
vi auguro una buona giornata
E basta Savocchia ti conosce tutta Piana,non farti scrivere le cose in modo sbagliato, è mortificante delegare gli altri a rispondere. Risparmiaci letture inutili, invece segui l’esempio del tuo collega Villese di maggioranza prendi la pala e aiuta a riparare le perdite.Ce ne ancora tantissime non segnalate da ripristinare! Non perdere tempo utile!Ti prego parla di cose che conosci, come lo sport!E’ inutile, è sotto gli occhi di tutti che la rete idrica è un colabrodo!
Caro Stefano mi dispiace ma tu sei andato contro la volontà di tuo padre, che mai e poi mai ti avrebbe appoggiato in questa scelta, te lo dice uno che è stato un suo grande amico. Se tu sapessi quanti segreti riguardanti il suo lavoro mi ha raccontato .Tuo padre è stata una persona straordinaria, sempre a disposizione di tutti, un signore praticamente deve stare in Paradiso in mezzo agli angeli per tutto il bene che ha fatto al popolo.Ti prego di stare dalla parte dei cittadini. Un amico.
Savocchia ,il tuo capo che dice ? non commenta ? o commenta a pagamento ,quindi ci dobbiamo aspettare un altro aumento di stipendio,se è così e meglio stia zitto.
Caro Adriano Cusano ti faccio notare che l’argomento di cui si discute non è la buca o non buca ma la consapevolezza che non si ha del ruolo di un consigliere comunale.
Quando non si ha la benché minima idea di quale è il proprio ruolo come può crescere un paese?
Pertanto la vera discussione andrebbe portata sulla scelta delle persone che dovrebbero guidare la nostra comunità ma questa è un’altra storia.
anonimo.. hai sollevato un altra questione importante. leggendo devo confessarti che ho fatto una risata.(istintiva)
sai quante volte ho assistito a dibattiti su come far crescere Piana? sai quante volte nè ho parlato, discusso, abbiamo litigato, con amici, coetanei, conoscenti.. ognuno ha detto la sua e devo dire che sono venute fuori talvolta cose molto interessanti.
Poi però mi è capitato, al momento della candidatura, di rimanere stranamente da solo, tutte quelle parole, tutti quei discorsi, tutto finito. Stranamente a Piana c'è la paura di mettersi in gioco, c'è paura di dire la propria opinione, c'è paura di esporsi.. e io non ho mai capito il perchè?
Quando dicevo nel commento sopra che è colpa di tutti alludevo proprio a questo.. qui tutti sono dei fenomeni sul social, ma al momento delle candidature (che poi è l'unico modo per poter dimostrare ciò che si dice) a Piana non ci stà nessuno e si fatica pure a fare 2 liste. (vedi le ultime elezioni)
sarò ancora troppo acerbo per capire queste dinamiche o forse non le capirò mai
anche qui, vedi, su questo blog.. dove tutti possono confrontarsi in maniera totalmente libera e gratuita, il 99% dei commenti che leggo sono fatti in modo anonimo.
ma è così brutto o spaventoso identificarsi come chi ha scritto una cosa?
io credo che non ci sia nulla di male, anzì, il confronto e la libertà di opinione usata bene può produrre cose molto interessanti, ci si migliora e si migliora il contesto dove si vive
Il consigliere comunale è un cittadino che viene eletto per rappresentare la comunità e penso che Stefano lo stia facendo dignitosamente. Quindi Mongillo parla per diventare famoso
Ci vuole gente come Cusano con una propria idea e un proprio pensiero. Solo se ognuno ha una sua idea può contribuire alla crescita del paese
come ha scritto l'amico adriano ormai caiazzo è già anni luce avanti a noi, (poi non sarà oro tutto quello che luccica ma intanto) forse lo sono anche pontelatone, castel di sasso e castel campagnano, per non parlare di ruviano. forse se non fosse per le aziende che sono alla ex fagianeria questo paese sarebbe già nella fossa. abbiamo potenzialità che i comune di cui sopra non hanno e che in parte ci invidiano e noi che facciamo? abbiamo una frazione che farebbe invidia a centri storici piu' blasonati del circondario e che facciamo: stendiamo una bella colata di bitume invece di pavimentarla con pietra locale come si trova in un qualsiasi borgo che si rispetti. si rompono le vasole bianche in piazza municipio e che noi facciamo: rappezziamo con l'asfalto nero invece di tamponare con un po di cemento bianco molto piu economico e meno invasivo dal punto di vista ottico. abbiamo la vecchia strada per villa abbandonata che farebbe gola a centinaia di ciclisti amanti del ciclocross magari valorizzandola sui canali tematici etc etc e voi che fate: vi attaccate a polemiche sterili senza venirne a capo e così sarà fino alle prossime elezioni.
tra un po si organizzeranno gare di velocità e sgommate a via laurelli. state pronti che le prove sono già in corso e speriamo che non ci scappi qualche incidente.
Già il fatto che tutti i commenti sono pubblicati in forma anonima fa capire che l'andazzo a Piana è sempre lo stesso. Ognuno ha la sua opinione( che potrebbe essere anche costruttiva), ma sta bene attento a non farla trapelare perché potrebbe dar fastidio a qualcuno per un motivo o per l'altro. Un paese interamente preso per le palle per qualche "favore" o per la speranza di riceverlo. Sono andato via 23 anni fa e non è cambiato niente.
Caro Cusano a Piana c'è la dittatura il popolo è schiavo del meccanismo solo quando alzerà la testa potrà liberarsi.Non voglio difendere la minoranza ma dobbiamo ammettere che stanno lavorando bene .
Caro Anonimo la dittatura dei "favori" c'è sempre stata a Piana , però mentre 30 anni fa era giustificata da un livello di ignoranza molto alto oggi non è più accettabile perché con la società di oggi informata e informatizzata ottenere i propri diritti è molto più semplice di quello che sembra. Detto questo penso che sia il Sindaco Lombardi che il consigliere Mongillo sono 2 persone per bene e abbastanza intelligenti da poter fare qualcosa di buono per il paese se solo si smettesse di fare questa gara elettorale ridicola in un paese di neanche 2000 abitanti,(praticamente un villaggio) nei villaggi turistici in estate c'è il doppio della popolazione di Piana e le cose funzionano benissimo. Però vi deve entrare in testa che il Sindaco da solo non riuscirà mai a risolvere tutto, ha bisogno della collettività che lo spinge a fargli notare quello di cui ha bisogno, ma non in forma anonima(dalle mie parti funziona così). Finché avrete paura di esporvi rimarrete nella "dittatura" che vi siete costruiti.
Posta un commento