IL GIORNO 29 LUGLIO 2020 E' STATA.....
è stata convocatala la nuova Conferenza dei servizi perchè la Galeo Energy S.r.l. vorrebbe costruire il centro ricettivo turistico sul terreno in Via Starza.
A tale proposito, interviene su Rinascita Pianese il Capogruppo di minoranza Mongillo spiegando molto bene i motivi per i quali non è possibile costruire il centro ricettivo turistico sono concreti e sono i seguenti:
Il terreno citato è stato più volte inondato da varie esondazioni del Volturno ( 1915, 1935, 1949, 1952 e 1968) e nelle ultime tre esondazioni le acque del fiume Volturno hanno superato i 4 metri di altezza, superando la strada provinciale Piana di Monte Verna - Castel campagnano; il terreno in oggetto è posto ad un livello medio inferiore della succitata strada di circa -150 cm. , in caso di esondazione lo stesso resta completamente allegato, come risulta da rilievi storici.
Il terreno risulta in Fascia B e secondo le norme dell'autorità di bacino fiumi Liri Garigliano e Volturno in detta fascia è vietata qualunque tipo di edificazione.
Il terreno citato è attraversato da cavidotto per l'alta tensione.
Le dimensioni del terreno sono ridotte e tali da non consentire comunque costruzioni grandi, in quanto vanno rispettate le "fasce di rispetto " ed il terreno nel punto più stretto è largo appena 18 metri circa.
Per questi motivi il gruppo consiliare di Insieme per Piana si oppone alla costruzione del Polo ricettivo turistico in via Starza e soprattutto perché in caso ci siano esondazioni tali da provocare danni a cose e persone, i consiglieri comunali Mongillo e Carbone non vogliono sentirsi responsabili di tragedie che potrebbero colpire famiglie pianesi e non pianesi.
Le vite umane sono sacre e vanno rispettate.
Il tempo del mercanteggiamento lavoro contro la salute è finito da tempo, oggi è il tempo delle scelte responsabili e rispettose della vita.
Le scelte avventate ed affettate non sono del nostro tempo.
Il Gruppo consiliare di Insieme per Piana ribadisce che non è contrario allo sviluppo turistico e produttivo di Piana di Monte Verna, semplicemente i consiglieri comunali Mongillo e Carbone chiedono che venga realizzato il Piano Urbanistico Comunale che consente di realizzare aree dedicate senza bypassare gli standard urbanistici, creando strutture a macchia di leopardo che deturpano il territorio.
Pertanto il Gruppo consiliare di Insieme per Piana invita il Sindaco ad accelerare i lavori per realizzare il PUC , essendo il Piano propedeutico ad uno sviluppo urbanistico nel rispetto totale delle norme di legge.
Andrea Mongillo
Nessun commento:
Posta un commento