Si è tenuto ieri l'altro il CONSIGLIO DEI RITARDI di cui ne parleremo moltissimo perchè ne sono successe varie e di ogni tipo.
Arriviamo al dunque subito e diciamo che i commercianti e alcune famiglie pianesi potranno beneficiare della riduzione Tari con i fondi previsti dallo Stato.
Direte voi se i fondi sono statali perchè Mongillo gongola, non è una cosa dovuta?
Vedete amici è vero ma quando la situazione politica è critica bisogna accontentarsi anche delle cose dovute.
Lo scorso anno, infatti, il Sindaco Lombardi e la sua maggioranza non sapevano di poter ridurre la tari, nè dell'esistenza di fondi Statali.
AVETE CAPITO?????????????????????????????????? Addirittura un dipendente fu costretto a ribadire cose non vere pur di giustificarli...
Mongillo quest'anno vista l'assenza di atti di indirizzo della maggioranza si è mosso in anticipo e il suo intervento ha consentito l'uso dei fondi di quest'anno e il recupero dei vecchi. (entrambe le misure chieste espressamente dal Mongillo)
Mongillo aveva chiesto anche l'istituzione di un fondo comunale per riduzioni ulteriori. Quest'aspetto non è stato accolto dalla maggioranza che si è limitata al compitino e anzi non avevano per nulla vagliato approfonditamente la situazione tanto che sono dovuti ricorrere ad un'integrazione dell'ordine del giorno solo 24 ore prima del Consiglio.
Complimenti al gruppo Insieme per Piana che dimostra ancora una visione politica...
Riportiamo le parole del gruppo Insieme per Piana di soddisfazione ma anche amare perchè si poteva fare molto di più con fondi comunali.
E se si dice sempre con le parole che i comuni devono fare la loro parte nella gestione della pandemia non si capisce quando verrà fatta.
"Buonasera cari concittadini e cari elettori.
Nei dibattiti riguardanti l’abbassamento delle tasse ci siamo confrontati anche l’anno scorso con la Maggioranza, che però ha dimostrato di non conoscere la possibilità di ridurle. Data la situazione, quest’anno ci siamo mossi con congruo anticipo, soprattutto per alimentare un dibattito costruttivo.
Con piacere abbiamo registrato l'accoglimento della nostra nota del 7 Giugno ultimo scorso con la quale abbiamo chiesto di applicare le riduzioni TARI per gli esercizi commerciali, i sevizi di ristorazione e le famiglie.
Il nostro suggerimento è stato accolto dalla maggioranza ed all'unanimità sono state approvate le tariffe TARI con l'applicazione delle riduzioni.
Si poteva essere più audaci e non limitarsi ad utilizzare solo i Fondi Governativi di contrasto all'emergenza economica dovuta alla pandemia, aggiungendo alla misura un Fondo comunale che amplificava le riduzioni.
Nonostante il provvedimento sia stato integrato all'ordine del giorno solo 24 ore prima del Consiglio comunale, il Gruppo consiliare di Insieme per Piana ha accolto favorevolmente la proposta di delibera.
Le riduzioni TARI alle famiglie sono state possibili grazie all'utilizzo delle risorse stanziate dal Governo nel 2020, mentre le riduzioni agli esercizi commerciali sono state applicate utilizzando i fondi governativi 2021.
Non abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi, ma se non altro abbiamo evitato una grave mancanza come quella dello scorso anno, quando le riduzioni previste per legge non sono state applicate.
Nessun commento:
Posta un commento