PIANA DI MONTE VERNA, IDEA DI MONGILLO APPREZZATA IN TUTTA ITALIA.


Il  Consigliere Comunale di minoranza Andrea Mongillo aveva rilanciato.....

la BUONA IDEA di vendere le case disabitate da parte dell'amministrazione comunale ad 1 euro con obblighi di riqualificazione per l' sviluppo del decoro dei borghi e per la riqualificazione.

Questa idea è stata sviluppata in comuni molto importanti del sud italia e sta dando importanti frutti.
Il Sindaco dott. Stefano Lombardi fa sempre dichiarazioni sui suoi amici che lasciano il sud e sulla necessità di sviluppo ma anzichè accogliere e sviluppare il progetto di Mongillo si è permesso anche di contestarlo.
Noi di RInascita pianese vi facciamo presente che la qual cosa è stata apprezzata anche da sky che ha dedicato un articolo da allegare.
Piana ha bisogno di idee di sviluppo rurale ed armonico e non di foto di ordinaria amministrazione fatte passare come eventi eccezionali.

https://tg24.sky.it/cronaca/2020/08/21/vendita-case-1-euro#02

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Lorenzo, senza prendere alcuna posizione politica ne contro e ne a favore dell'amministrazione, vorrei chiarire che i comuni indicati nell'articolo hanno messo a bando, al prezzo di un euro, beni immobili di proprietà del comune. Purtroppo il comune di piana non ha case di proprietà da poter vendere. Piuttosto, mi risulta che sia in essere un progetto per il recupero del centro storico che mira a cofinanziare eventuali privati che manifestano intenzione di rifare le facciate del proprio immobile. Questa iniziativa, da sola, sicuramente non basta ad attrarre privati che potrebbero investire in attività ricettive e commerciali nel centro storico. Piuttosto, però, potrebbe essere un primo passo per il recupero della zona che si presta anche ad ospitare una fiera settimanale(domenicale) per i prodotti ortofrutticoli, alimentari del territorio. Scusandomi per il mio intervento, colgo occasione di porti i miei saluti. Un abbraccio Angelo Mazzarella

Anonimo ha detto...

Pubblicate l'elenco delle abitazioni in vendita nel centro storico per 1 €, sono interessato......

Anonimo ha detto...

La buona idea è vecchia e stravecchia. Basta andare in Abruzzo, Calabria e in alcuni paesi del beneventano dove già da diversi anni è stata già proposta questa buona idea. Ma poi piana comunque non si presta a questo tipo di attività non avendo un vero e proprio centro storico che pottebbe attirare investitori da fuori.

Anonimo ha detto...

Angelo Mazzarella le case gli altri comuni le hanno acquisite al patrimonio con il consenso dei proprietari. Proprio questo è il primo passo del progetto.

Anonimo ha detto...

Appunto, le dovrebbero acquisire da privati disposti a disfarsene gratuitamente. Oggi il Comune non dispone di beni da poter alienare a cifre simboliche. Piuttosto, l'unica strada per recuperare il centro storico consiste in iniziative mirate a cofinanziare privati che intendono effettuare manutenzioni straordinarie agli immobili siti nell'area. È quello che stanno facendo ed è molto simile alla soluzione adottata in comuni limitrofi. Saluti Angelo Mazzarella

Anonimo ha detto...

Andrea ha detto di avviare il progetto non di cedere qualcosa che ora non c’è. Se non avvii il progetto mai ci saranno questi beni a disposizione. Si programma come in altri paesi.In secondo luogo fare una facciata non significa ne recuperare un immobile fatiscente, ne ripopolare il paese. Sono due finalita diverse. Lo sai che di alcuni immobili i privati se ne vogliono disfare senza problemi O perché fatiscenti o perché ci sono 12/13 proprietari e sono abbandonati?Un caro saluto