Nel maggio del 2019 il decreto crescita ha attribuito....
a tutti i comuni in base alla popolazione un fondo che a Piana di Monte Verna è di circa 50.000 euro da investire e spendere in un efficientamento energetico.
Nel luglio del 2019 la giunta comunale si è riunita e ha accettato la forza della CAPITANA e ha destinato il fondo per l’efficientamento energetico della scuola e riscaldamento che rientra proprio nel suo assessorato e ha dato mandato all’ufficio tecnico di provvedere.
Fin qui tutto bello perché la CAPITANA aveva annunciato a tutti di essere la leader del gruppo, ma le cose non finiscono qua.
Da quanto è dato sapere e da quanto risulta dalle determina dell’ufficio tecnico c’è stato il forte rischio di perdere il finanziamento. Da luglio l’ufficio tecnico si è mosso solo ad ottobre e su richieste della CAPITANA e nella determina è scritto di dover affidare l’incarico ad un tecnico esterno perché l’ufficio è carico di lavoro.
Se carico di lavoro si sapeva già da luglio perché non provvedere all’affidamento ad un tecnico esterno già da luglio così si poteva fare tutto con calma e si sa quando si lavora in tempo si lavora meglio.
Si afferma ciò perché nel giro di 20 giorni hanno dovuto fare l’affidamento diretto ad un tecnico e perché per il campo il bando? In pochi giorni il tecnico ha dovuto redigere un progetto e poi è stata fatta una gara MEPA con un invito ad una sola ditta. Il tutto per finire in tempo entro il 31 ottobre altrimenti veniva perso il finanziamento dall’ente e grazie all’interessamento della CAPITANA.
Ma non è tutto finito, la fortuna ha dovuto fare il suo perché per avere il finanziamento c’è una carta da presentare al ministero nella quale si certifica che i lavori sono iniziati entro il 31 ottobre 2019 e i lavori non sono iniziati alla scuola. Ma sembra che il ministero per evitare ciò accetta anche interpretazioni non letterali per cui si accontenta dell’aggiudicazione.
Insomma senza la CAPITANA rischiavamo di perdere un finanziamento caduto dal cielo e dato a tutti i comuni.
Per affidamenti di importi alti si provvede senza bando, per il campo con il bando e si fa credere che è obbligatorio. MA INSOMMA…
1 commento:
La Capitana o .... chi per essa......
Posta un commento