CASERTA, prende il via l’attività del GAS Caserta (Gruppo di Acquisto solidale).


Vista l’importanza dell’evento,pubblichiamo il programma della manifestazione di presentazione che si terrà venerdì 27-09 con inizio alle ore 17,30 alla Tenda di Abramo.


Esposizione di alcuni produttori della comunità del cibo Slow Food Caserta e i seguenti fornitori di prodotti tipici del caiatino: Caseificio “La Teresina” – Panificio “Santabarbara Alfonso” – Azienda agricola “Il Giardino Segreto” – “La Sbecciatrice” per ortaggi – Coclè per lumachePolli e uova di G. Coretti – Olio e vino di T. Mastroianni – Le marmellate di Esther Fiorillo


L’incontro ha lo scopo di far conoscere e divulgare la cultura ed i prodotti  tipici provenienti dal nostro territorio, delle vere e proprie eccellenze, spesso conosciute nel mondo e poco apprezzate a livello locale. La loro conoscenza aiuta la lotta per la sopravvivenza e per uno sviluppo ecosostenibile, per la salvaguardia della biodiversità e delle produzioni alimentari tradizionali, per favorire la valorizzazione delle nostre risorse naturali, agroalimentari.


Il progetto si fonda sulla cooperazione di  un gruppo di persone e di associazioni che ha deciso di incontrarsi per riflettere sui propri consumi e per acquistare prodotti di uso comune, utilizzando come criterio guida il concetto di giustizia e solidarietà.  La finalità di un GAS e' provvedere all'acquisto di beni e servizi cercando di realizzare una concezione più umana dell'economia,  più vicina alle esigenze reali dell'uomo e dell'ambiente, formulando un'etica del consumare in modo critico che unisce le persone invece di dividerle, che mette in comune tempo e risorse invece di tenerle separate, che porta alla condivisione invece di rinchiudere ciascuno in un proprio mondo di consumi, spesso effimeri. Come sostiene Leonardo Becchetti (Presidente Comitato etico di BPE) si fa una scelta democratica di una sorta di “voto con  il portafoglio”, in modo consapevole e  diventando anche cittadini più attivi                                                                                                      .
Per costituire un GAS o per entrare a farne parte non c’è bisogno di particolari requisiti, ma prendere coscienza della necessita' di cambiare nel piccolo e voler riflettere sull'approccio da avere quando si fa la spesa. Infatti, i GAS nascono dall'esigenza di cercare una alternativa ad un modo di consumare poco consapevole. In Italia sono molto presenti (soprattutto nelle regioni del centro-nord) e cominciano a diffondersi anche nella nostra Regione. Per chi vuole approfondire l’argomento può consultare il sito dedicato: www.retegas.org


Per coloro che intendono aderire possiamo inviare su richiesta la scheda di iscrizione e l’Atto Costitutivo per l’APS (Associazione di promozione sociale).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Onore e complimenti a tutte le aziende ed in particolare quelle pianesi che hanno saputo ben attrarre l'attenzione dei consumatori.Una particolare considerazione e un plauso va senz'altro ad Andrea Mongillo per l'impeggno profuso nella realizzazione di questa assocciazione.

Anonimo ha detto...

Ma è GAS è qualità!!!