PIANA DI MONTE VERNA – COMM' E' BELLA 'A MUNTAGNA… E DOVEVA ESSERE ANCORA PIU’ BELLA SE I FAMOSI LAVORI DI FORESTAZIONE DI QUALCHE ANNO FA FOSSERO STATI SVOLTI REGOLARMENTE.















“A fronte di un importo  speso di euro 342.913,39  il Comune avrebbe realizzato solo pochi ed inutili interventi  e senza  beneficio alcuno al territorio Comunale” (non lo diciamo noi , ma viene riportato nella delibera di giunta n. 39   del  08-05-13).

Un’altra storia complicata e oggetto di contenziosi legali che si va ad aggiungere ad altre recenti vicende che vedono coinvolte il Nostro Comune in questioni legali, come il recupero di ingenti somme che secondo il Responsabile tecnico, ASS. ING: D’Agostino, la Cirio s.r.l non avrebbe versato gli oneri concessori  per permessi a costruire tra il 2007/2008 (Pare che il Tar ha concesso la sospensiva a favore della Cirio).

Noi cerchiamo di raccontarvi , anche se qualcuno poi dirà che questo blog insieme ai famosi “Compari di merenda” e all’indegno "Movimento 5 stelle", sparlano senza sapere quello che dicono.  Prima di descrivere i fatti, evidenziamo che anche nella seduta di Giunta che ha approvato la delibera in questione, erano assenti l’ass. Ferrajuolo e l’Ass. D’agostino Domenico che poi è anche colui che in qualità di responsabile tecnico ha formulato la proposta di delibera. BOH!!!


Ma tornando ai fatti ,nel 2001 il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali finanziò il progetto PSF 58/CE per interventi di forestazione protettiva e produttiva  per un importo complessivo di euro 1.143.044,00. Nel 2003 il Ministero dispose a favore del Comune di Piana di Monte Verna l’anticipo di 342.913,39 euro; i lavori furono appaltati ed affidati alla ditta Flora Napoli srl , alla quale nel corso del 2003/2004 furono liquidati 270.360,88 euro attraverso due stati di avanzamento. Successivamente il Ministero constatò che dette somme erano state indebitamente liquidate e stabilì che a fronte dei pagamenti effettuati alla ditta Flora Napoli per complessivi euro 270.360,88 la somma ammissibile a contributo ammontasse ad euro 68.700 euro. Nel 2010 è cominciato anche in questo caso un contenzioso tra il nostro Comune e la suddetta ditta per la restituzione di quanto percepito indebitamente, cioè 201.660,88 euro. Nel 2011 il Ministero delle Politiche Agricole, non tenendo in alcun conto le contestazioni mosse in precedenza (così vanno le cose in ITALIA) ,  ha addirittura approvato e finanziato  il progetto di completamento funzionale dei lavori di forestazione per una maggiore spesa di euro 424.482,58 e quindi  per un importo complessivo di euro 1.567.526,58 concedendo anche una proroga per l’esecuzione dei lavori fino al 30 giugno 2013. La mancata realizzazione dei lavori esporrebbe il  territorio comunale a rischi idrogeologici ed esporrebbe il comune alla restituzione dell’acconto già percepito di euro 342.913,39 (peraltro già interamente speso con liquidazioni alla ditta Flora Napoli srl ed ai tecnici che si occuparono della progettazione, direzione lavori e sicurezza) con conseguente danno erariale perché a fronte di un importo  speso di euro 342.913,39  il Comune avrebbe realizzato solo pochi ed inutili interventi  e senza  beneficio alcuno al territorio Comunale. La Giunta comunale , al fine di tutelare gli interessi ed il proprio bilancio comunale , avendo già attivato le vie legali per il recupero della somma di euro 201.660,88, ha deliberato nei giorni scorsi di  avviare la procedura di incameramento della polizza fideiussoria  presentata dalla  ditta Flora Napoli srl all’atto della firma del contratto. In ogni caso vi invitiamo a leggere sul sito www. monteverna.it la delibera n. 39  del 08/05/2013.


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Cosa dire, si parla si racconta si opera, c'e chi vende chiacchere e chi purtroppo si trova nella situazione di vedere che il paese sta' morendo, un poco per quello che sta' succedendo a livello nazionale ma sopratutto quello che succede a livello locale.Sindaco rispondi sempre che vi sono persone che nell'anonimato si nascondono, che non si misurano,che criticano solo il tuo operato perche' sei solo tu quello che gestisci visto che ti hanno mollato quasi tutti,CIRIO! RIFORESTAZIONI! CAUSE VARIE! BOLLETTE ENEL ETC ETC ETC.Ma facci capire da grande che cosa vuoi fare?

Anonimo ha detto...

AVVISO IPORTANTE PER TUTTI! LA SEZIONE DISTACCATA DEL TRIBUNALE DI PIEDIMONTE MATESE E' STATA TRASFERITA A PIANA DI MONTE VERNA ALLA VIA LAURELLI!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

che bella foto c'e anche il mitico agostino,farina de marco, COME MAI MANCA IL SINDACO E' STATO FATTO FUORI DIRETTORE? ???

Anonimo ha detto...

NON PER POLEMIZZARE, MA IL SINDACO CI DICA PER QUALE LAVORO IL NOSTRO COMUNE NON E' ENTRATO IN CONTENZIOSO CON LE DITTE CHE SI SONO SUSSEGUITE.
DUE LE ALTERNATIVE, O TUTTE LE DITTE SI SONO MESSE D'ACCORDO O E' L'AMMINISTRAZIONE CHE HA MANCATO.
SINDACO, FACCI SAPERE....

Anonimo ha detto...

SINDACO, FACCI SAPERE
oggi un mese ma niente e dato sapere.
qui qualcosa puzza.
E' il solito modo di gestire dell'amministrazione.
e allora, chi porta a morte il paesino?