CAIAZZZO ,”La cultura della memoria rappresenta un valore indiscusso per il nostro territorio che va preservato e valorizzato”.



Ad affermarlo è il Dr. Tommaso Sgueglia, candidato sindaco per la lista Uniti per Caiazzo, in occasione della tavola rotonda che si è svolto venerdì a Napoli dal titolo "Italia e Germania 1943-45 - Memorie e riconciliazione" organizzata dal Consolato della Repubblica Federale di Germania in collaborazione con il professor D'Onofrio dell'Università Federico II a cui il dirigente medico ha partecipato nella sua veste di vicesindaco.




«Il Comune di Caiazzo ha compreso da tempo l'importanza del culto della memoria con il gemellaggio fatto nel 1996 con la città di Ochtendung – ha sottolineato Sgueglia – in questi anni abbiamo alimentato questo rapporto attraverso viaggi e scambi di natura commerciale che sono serviti a far conoscere la nostra città fuori dai confini e a gettare le basi per quell'idea di turismo enogastronomico che è al centro del mio programma elettorale». Sgueglia, ha illustrato in maniera toccante i principali momenti della strage subita da 22 inermi cittadini ad opera di mano tedesca, ma ha pure sottolineato l'importanza della riconciliazione attraverso l'esempio dello spirito di fratellanza che anima oggi le due comunità gemellate attraverso viaggi e scambi commerciali reciproci.

Nessun commento: