PIANA DI MONTE VERNA – ECCO IL NUOVO MONUMENTO AI CADUTI CHE SORGERA’ NELLA VILLETTA COMUNALE


Nei giorni scorsi , vi avevamo già anticipato l’intenzione dell’Amministrazione (o meglio del Sindaco) di provvedere alla costruzione di un nuovo monumento ai Caduti, e ora con la determina n.102 del 29/11/2912 sono stati impegnati 12.000 euro per la realizzazione dell’opera.  

Il Comune di Piana di Monte Verna, impegnato nella valorizzazione del territorio e della propria memoria, ha intenzione di infondere valori culturali ed etici nella popolazione e, soprattutto, nei giovani” – questa la premessa dell’ avviso pubblico emanato nei giorni scorsi per l’acquisizione di preventivi-offerte per la realizzazione del monumento sopra citato. Sono ammessi a partecipare al bando scultori ed artisti di età maggiore di 18 anni, iscritti a Licei Artistici, Istituti d’Arte e Accademie di Belle Arti, o che abbiano conseguito i titoli relativi o che, pur in assenza degli stessi, abbiano in curriculum realizzazioni di opere artistiche già terminate. L’opera , che opera sarà finanziata grazie al contributo  della Regione Campania (i famosi 50.000 euro), dovrà  essere realizzata riproducendo  il grafico   allegato (vedi foto) e con le specifiche tecniche ed i  materiali indicati nella relazione descrittiva che accompagna il grafico stesso. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il  termine del 11.12.2012 ore 12.00. Non vogliamo assolutamente giudicare l’opportunità di una simile opera e non intendiamo entrare nelle scelte dell’Amministrazione (o meglio del Sindaco), ma leggendo gli atti pubblicati sull’albo pretorio on line del comune, qualche interrogativo è venuto fuori. Innanzitutto, perché bandire un concorso rivolto ad artisti esperti, se il progetto è già stato fatto? In genere, gli artisti vengono invitati non solo per realizzare un’opera, ma anche e soprattutto per idearla in base ad uno stile artistico personale. A nostro avviso sarebbe stato molto più interessante dar vita ad un VERO CONCORSO DI IDEE… in questo caso, invece, la commissione giudicatrice – nominata con provvedimento del Sindaco – dovrà limitarsi a prendere visione delle offerte e stendere una graduatoria ( nel bando non sono nemmeno esplicitati i criteri di valutazione dei titoli) per l’aggiudicazione del lavoro. In secondo luogo, negli atti pubblicati (grafico e relazione descrittiva) non sono riportate le dimensioni del monumento e , dunque, chi vorrà presentare l’offerta dovrà necessariamente immaginarle.  Ma come è possibile una cosa del genere??? Forse siamo noi ad essere incapaci di leggere i complessi atti amministrativi e gradiremmo che qualcuno ci desse una buona volta qualche spiegazione convincente.


Chiunque fosse interessato può consultare il sito www.monteverna.it – sezione atti amministrativi – determina n.102 del 29/11/2012 (ed allegati)  AVVISO  PUBBLICO  DI  SELEZIONE PER LA FORNITURA E POSA  IN  OPERA DI UN MONUMENTO AI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Adesso stiamo esagerando !!

Anonimo ha detto...

Era ora che anche a di Piana di Monte Verna si facesse un Monumento ai Caduti di tutte le guerre.
Complimenti all'Amministarzione

Anonimo ha detto...

Quando quest'amministrazione avrà fine faremo anche il monumento ai caduti dell' amministrazione..i soldi vanno spesi bene, non buttati... Non c'è pezzenteria senza difetti... Ecco trovato pure l' epitaffio!

Anonimo ha detto...

SALUTE, ok al monumento ai caduti, ma poi la villetta continua ad essere trascurata, priva dei giochi dei bambini e priva di ogni requisito di sicurezza. chissà