PIANA DI MONTE VERNA,C’E’ AMAREZZA NELLA NUOVA CONSULTA DEI GIOVANI “WORK IN PROGRESS”.



















Da come si evince dal portale di Facebook  “Noi e l’Amministrazione” i GIOVANI PIANESI sono delusi ed amareggiati di non aver riscontrato un concreto e significativo appoggio nella intera collettività pianese per le loro iniziative inerenti all’ESTATE PIANESE. Noi di Rinascita Pianese pubblichiamo il testo integrale con i relativi commenti………..


Come è ben noto a tutti per il giorno 25 giugno era prevista la III edizione di giochi senza frontiere organizzata dalla nuova consulta dei giovani "Work in Progress".
Purtroppo la manifestazione non si terrà più per la scarsa partecipazione della popolazione pianese.
Noi ragazzi della consulta siamo demotivati nel continuare questa difficile attività, in quanto noi più che metterci FANTASIA, VOLONTA', TEMPO, CUORE e a volte anche DENARO, non sappiamo più cosa inventarci.
Questa era la prima manifestazione del nostro programma, vi preghiamo vivamente di aderire alla prossime altrimenti siamo costretti ad abbandonare il nostro operato e non per nostra volontà.
In tal caso non accetteremo critiche relative alla poca vitalità di questo paese perchè siete voi a contribuire alla sua morte.
Riportiamo ora il nostro programma Estate 2012:


- Caccia al tesoro 1 luglio
- Moda sotto le stelle 14 luglio
- Water Day 18 agosto
- Giochi senza frontiere data ancora da stabilire...
Questo bellissimo e significativo commento è del giovane Daniele Villano:
"Worknon si fa altro che gettare fango, critiche e sentenze sul nostro paese condannandolo all'anonimato e alla monotonia come un paese che non sa e non può offrire nulla ai suoi abitanti ... Non c'è mai tempo per riflettere ... per capire che un paese non è un groviglio di abitazione, un incrociarsi di strade ... Un PAESE nasce dal cuore, dalla passione e della forza di volontà di chi lo abita !!! Da tempo tutto ciò si è perduto e tutti i nostri valori popolari sono sulla via del tramonto .... E' tempo di smettere e di porre fine all'indifferenza che vive padrona nella nostra comunità ...quell'indifferenza che ha distrutto un paese che ci ha sempre donato e che ancora può offrirci tanto ... La partecipazione porrà fine a questo ingiusto tramonto ... la partecipazione è vita !!!"
Poi c'è un altro commento del sig Maurizio Santabarbara che afferma:
Hai ragione la consulta è demotivata. Qui, ormai, ogni sforzo e sacrificio nell'organizzare un momento in cui ci si potrebbe dimenticare di tutti i problemi che ci offre quotidianamente la vita, è reso vago dalla scarsa e poca attenzione dei pianesi. Chiedo quindi alla consulta dei giovani di non abbandonare le attività in programma.
Questa è la risposta-incitamento del Sindaco dr Raffaele Santabarbara:
Ragazzi non mollate! E' proprio da voi giovani che ci aspettiamo quella ventata nuova di idee e rilancio delle attività socio-culturali del nostro bellissimo territorio. Avete a vostro favore la voglia di fare, spirito d'iniziativa e la giovane età, continuate nel perseguire la buona riuscita delle iniziative programmate per questa estate Pianese, perché, a parte che sono molto interessanti e dovrebbero suscitare un'ampia voglia partecipativa, soprattutto nei giovani, ma, quando farete la disamina finale di questa estate, a voi rimarrà la soddisfazione di esservi impegnati al massimo per tenere viva la collettività e, a coloro che non hanno partecipato l'amarezza nell'aver perso l'opportunità di offrire il proprio contributo per farvi (e farci) raggiungere buoni risultati. Anche se questi ultimi potranno arrogarsi il diritto di criticare, al problema non riusciranno a dare mai la soluzione... A tutti gli amici di questo simpatico gruppo rivolgo l'invito a non lasciare soli questi ragazzi, sono giovani ed abbiamo il dovere di trasmettere fiducia e calore umano che, solo l'intera collettività può dare. Un uomo o un'esiguo gruppo di persone da solo non percorre molta strada, viceversa, una collettività unita può raggiungere mete insperate... Grazie a tutti per quanto riuscirete a fare. Buona domenica.


11 commenti:

Anonimo ha detto...

ragazzi miei fatevi delel domande e datevi delle risposte sul perchè piana nn partacipa!!!

Anonimo ha detto...

Cari giovani,la colpa non è vostra ma di una classe dirigente che ha ridotto il paese nelle attuali condizioni.L'assenteismo,l'abulia della gente sono la naturale risposta nei confronti di politicanti che nel corso degli anni hanno creduto di fare del nostro paese un fatto privato non coinvolgendo, nel modo più assoluto, nelle scelte che andavano a fare i cittadini.Vedi l'installazione del ripetitore telefonico nel nuovo campo sportivo per esempio.I pianesi sono stufi di questo atteggiamento e disentono le iniziative anche lodevoli,come le vostre essenso essi caduti in un letargo che dura da un trentennio.Ma voi siete giovani e,il mio consiglio è di non perdervi d'animo.Lo so che è difficile ma andate avanti.

Anonimo ha detto...

Cari ragazzi, sono una persona di mezza età, non ho alcuna intenzione di criticarevi e tantomeno di biasimare l'amministrazione.
Mi corre l'obbligo, però, di ricordarvi che la Consulta rappresenta uno strumento di partecipazione del mondo giovanile alla politica del Comune, è un organo principalmente a carattere consultivo e propositivo a supporto del Consiglio Comunale, della Giunta e delle Commissioni Consiliari.
Dal vostro insediamento, quali di queste iniziative avete intrapreso?
Avete svolto il vostro vero compito o sieti diventati solo uno strumento organizzativo di momenti ludici-ricreativi?
Prima di puntare il dito contro la Comunità, perchè non fate un piccolo esame di coscienza, cambiate rotta e svolgendo il vero ruolo per cui siete stati nominati?
Forse, facendo questo, sarete più apprezzati e riuscirete a coinvolere maggiormente la comunità e non solo quella giovanile.
AUGURI!

Anonimo ha detto...

Ciao io sono MISTER Z ...
il fatto della NON PARTECIPAZIONE DEI PIANESI alle manifestazioni è un ulteriore presa in giro per tutta la comunità di PIANA DI MONTE VERNA. I motivi per la scarsa collaborazione dei cittadini sono frutto di una pessima condotta del comune e compagnia bella.
MISTER Z.

Anonimo ha detto...

Finche' ci saranno questi amministratori il popolo di Piana non rispondera' a nessuna iniziativa.
Anche perche' il Sindaco ci da l'esempio..non partecipa mai a nessuno evento ....ne parrocchiale ne sociale..solo se lui deve fare bella figura..E poi la moda sotto le stelle!!! La solita Ramona!!!! Siamo veramente stufi!!! Ragazzi siete capitati al posto sbagliato nel momento sbagliato....Partecipare alle vostre manifestazioni significa dare consenso all'amministrazione. Mi dispiace attendete tempi migliori.

Anonimo ha detto...

Ragazzi,in altri comuni io noto una sinergia tra la Consulta dei giovani,la Pro Loco e l'Amministrazione comunale (vedi Ruviano,vedi Castel di Sasso).Qui, tolta la vostra buona volontàCbuio pesto!Esiste un Consigliere Comunale (quelli che sono rimasti)che ha una delega ai problemi dei giovani?Esiste una Pro Loco?Questo è il problema.Concordo con tutti i lettori che mi hanno preceduto:finchè ci saranno questi amministratori,ripeto,quelli che sono rimasti,i pianesi resteranno nella loro case.Vi ricordate quando si organizzava la marcia longa Piana/Villa?Partecipavano tutti!E la festa dell'olio nuovo?Tutta Piana era in piazza.Se oggi i cittadini non partecipano,evidentemente qualcosa non va per il verso giusto.Ha ragione il lettore delle 13,54.Siete capitati nel posto sbagliato al momento sbagliato.Ma non perdetevi d'animo.Organizzatevi fin d'ora a mandare a casa una classe politica inefficiente e Piana certamente cambierà.Auguri a tutti voi!

Anonimo ha detto...

ragazzi le risposte le avete avute...voi rappresentate quella parte di piana che noi nn vogliamo( purtoppo a discapito vostro)

Anonimo ha detto...

RAGAZZI NON ABBIATE PAURA. PIU' MALE DI QUELLO CHE STANNO FACENDO NON POSSONO FARE. L'ONORE, LA DIGNITA', LA SERIETA' E L'ONESTA' NON POTRANNO MAI TOGLIERVELA. SIATE SEMPRE FIERI E CORAGGIOSI. LA GENTE DI PIANA, ANCHE SE IN SILENZIO, VI APPREZZA.

Anonimo ha detto...

Nel 2010 furono svolte alcune iniziative popolari patrociniate dal Comune di PMV, con l'aiuto di alcuni componenti la Commissione consiliare "tempo libero,attività sportive ,etc)-Ebbene, anche allora la partecipazione pianese fu medio-scarsa(erano molti di più i non pianesi)e nemmeno la presenza di una nota scuola di ballo caiatina e i prezzi ultra-economici delle varie specialità offerte convinsero i pianesi a venire in piazza-
A proposito che fine ha fatto la commissione di cui sopra,che tanto lodevolmente si impegnò????
Cosa vuol dire ciò?
Il flop attuale è dettato da una ormai cronica intolleranza di Noi Pianesi verso tutto e tutti.
Anche gli spettacolo serali di contorno alle feste religiose
sono in crisi, annoiano e non interessano più.
Qualcuno dovrebbe chiedersi perchè!!
Le manifestazioni popolari,anche se ripetitive dovrebbero trovare il consenso dei cittadini.
In piazza i bar ed i ristoranti chiudono,NON C'E' nessuna offerta, i giovani di sera preferiscono la città,anche solo per passeggiare o cazzeggiare!!!!!!(Scusate,oggi, quale giovane o meno giovane frequenta anonimi bar o pizzerie se l'offerta del prodotto è insoddisfacente??.La verità è nel mezzo,ma i locali che hanno chiuso battenti,praticamente non offrivano nulla di invitante.
Il Comune dovrebbe facilitare l'apertura di nuove iniziative imprenditoriali(giovanili e non),i cittadini dovrebbero impegnare i loro sforzi in attività oggi maggiormente preferite dai giovani.Con la crisi attuale le energie economiche sono dure ad essere reperite,MA SE NESSUNA INIZIATIVA VIENE PRESENTATA ALLA REGIONE, PROVINCIA, STATO UNIONE EUROPEA ED ALTRO,come si può pretendere di essere finanziati???
Come dire," voglio fare 6 al superenalotto,ma non gioco la schedina".....
Perchè non si istituisce un apposito UFFICIO comunale che possa informare i cittadini circa i bandi emessi dalla regione,Unione euroea o altri soggetti a favore di iniziative artigianali,commerciali o dei servizi ai cittadini??
Giovani, insistete, non vi scoraggiate,le prossime iniziative,magari,saranno apprezzate di più e i pigri pianesi si decideranno ad essere meno pantofolai. Ciao da H2S04.

Anonimo ha detto...

salute, condivido ciò che dice acido solforico, ma condivido anche chi dice che i vecchi-giovani della consulta non sono simpatici a tutti e sono pilotati solo per arrivare alle prossime elezioni, però:
molti giovani si ritengono, sbagliando, di essere al di sopra del paese, molti sono convinti che tutto quello preparato in paese sia una mezza cafonata, e allora proprio a quei giovani mi rivolgo e dico, guardate che nelle città ci invidiano, tutti ci ritengono abitanti in un oasi felice e lo posso gridare e confermare a voce alta lavorando in città, essendo sempre a contatto con tanti tipi di persone.
cari più giovani di me, un giorno capirete l'importanza del paesotto così come l'ho capita io, solo che io qualche decennio fa partecipavo a tutto ed ero contento di farlo, così come i 40enni miei coetanei, e se pure voi vi impegnate a partecipare o meglio ancora ad organizzare, cosa che io non ho mai fatto e me ne pento, potreste evitare che il paesello finisca di spegnersi.
ricordate che non è tutto oro quello che luccica e noi l'oro lo abbiamo in casa nostra, non dobbiamo andare a cercarlo fuori.
certo è che l'amministrazione dovrebbe contribuire più attivamente e forse sarebbe utile che si formi qualche associazione apolitica giovanile per la rinascita Pianese.
riflettete
CNEF

Anonimo ha detto...

Rileggendo il portale facebook noi e l' amministrazione mi sono reso conto che il sindaco nn ha in alcun modo pubblicizzato le vostre iniziative...allora mi chiedo come mai quella della commedia quella del festival della chitarra hanno invece avuto un supporto di tale tipo?...e non dimentichiamo che è stato pubblicizzato addirittura l' esibizione di raffaele giglio a roma!!!! ma questo sindaco che cosa combina?...quindi non prendetevela solo con i cittadini...e soprattutto non è detto che queste iniziative debbano essere per forza fatte, la popolazione potrebbe essere interessata ad altro!!!