SUA MAESTA’ LA REGINA ELISABETTA II È MORTA: IL FIGLIO DIVENTA RE CARLO III.

 

La regina Elisabetta II è morta all'età di 96 anni: lo ha annunciato la casa reale britannica.
"La regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio" si legge nella nota di Buckingham Palace che per la prima volta nomina il figlio Carlo come nuova altezza reale.

Le campane suoneranno per un'ora a partire da mezzogiorno.

Le chiese parrocchiali, le cappelle e le cattedrali sono incoraggiate a suonare le campane e ad aprire per la preghiera o servizi speciali dopo l'annuncio della scomparsa della regina Elisabetta II. La guida del Consiglio centrale dei campanari della Chiesa raccomanda di suonare le campane per un'ora a partire da mezzogiorno di domani. Saranno inoltre messe a disposizione liturgie per funzioni commemorative ufficiali e preghiere speciali.

Da mezzanotte molti monumenti nel mondo spenti per lutto.

Per omaggiare la Regina Elisabetta II molti monumenti, sia britannici che di altri Paesi, allo scoccare della mezzanotte sono stati spenti in segno di lutto. Spente le luci della Tour Eiffel, ed anche il London Eye ha abbassato le luci al tramonto. In una dichiarazione, l'account Twitter spiega: "Il London Eye si unirà alle persone in lutto in tutto il mondo durante questo periodo di commemorazione nazionale. In onore di Sua Maestà, spegneremo le nostre luci dal tramonto". Anche i teatri del Regno Unito diminuiranno le luci e osserveranno un minuto di silenzio, suonando l'inno nazionale. L'Empire State Building di New York è stato invece illuminato con il colore viola regale

Camilla diventa regina consorte.

La moglie di re Carlo III diventa Camilla diventa regina consorte, desiderio espresso dalla regina lo scorso febbraio. L'argomento è stato delicato tra gli inglesi. Dopo il suo nuovo matrimonio con il principe Carlo nel 2005, Camilla aveva scelto di non prendere il titolo di Principessa del Galles, troppo associata alla principessa Diana che Carlo e le era stato attribuito il titolo di Duchessa di Cornovaglia. I britannici l'hanno considerata per anni una sfasciafamiglie, essendo stata l'amante di Carlo quando era sposato con la principessa Diana. E il suo nuovo titolo era stato oggetto di innumerevoli dibattiti, prima che Elisabetta II decidesse nel febbraio 2022 in occasione dei suoi 70 anni di regno, esprimendo "il sincero desiderio" che Camilla fosse conosciuta "come regina consorte" quando Carlo sarebbe salito al trono.                                   Camilla, 75 anni, da anni lavora instancabilmente per la corona britannica, con decine di ingaggi all'anno, al punto da diventarne un ingranaggio essenziale. Nel gennaio 2022 la regina l'aveva nominata "Lady of the Order of the Garter", la più prestigiosa cavalleria britannica. Ma ci è voluto del tempo perché quella che è stata conosciuta come la Duchessa di Cornovaglia dal suo matrimonio con Carlo nel 2005 ci arrivasse. Divorziata, madre di due figli e nonna di cinque giovani adolescenti, Camilla si è imposta piano piano. Sponsor di decine di associazioni, ha investito su temi a lei cari come la lettura, o la violenza sulle donne: cerca di visitare il più spesso possibile i centri di accoglienza durante i suoi viaggi all'estero, ha raccontato di recente a Vogue. La sua popolarità è aumentata, ma rimane uno dei membri meno apprezzati della famiglia reale, con solo il 40% di opinioni favorevoli, secondo un sondaggio YouGov del 2022. Meno della metà dei britannici l'anno scorso voleva che diventasse regina

Draghi: "Elisabetta protagonista assoluta".

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. E’ stata "protagonista assoluta della storia mondiale degli ultimi settant'anni. Ha rappresentato il Regno Unito e il Commonwealth con equilibrio, saggezza, rispetto delle istituzioni e della democrazia. È stata il simbolo più amato del suo Paese e ha raccolto rispetto, affetto, simpatia ovunque nel mondo. Ha garantito stabilità nei momenti di crisi e ha saputo tener vivo il valore della tradizione in una società in costante e profonda evoluzione. Il suo spirito di servizio, la sua dedizione al Regno Unito e al Commonwealth, la profonda dignità con cui ha ricoperto la sua carica per un periodo così lungo – continua Draghi - sono state una fonte incessante di ammirazione per generazioni. Alla Famiglia Reale, ai Governi e a tutti i cittadini del Regno Unito e dei Paesi del Commonwealth, le più sentite condoglianze”.         

Mattarella: Elisabetta II figura di eccezionale rilievo.                                                                                                 

"In occasione della scomparsa della Regina Elisabetta II giungano a Vostra Maestà, alla famiglia reale e a tutti i cittadini del Regno Unito le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e mie personali", scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Sua Maestà Carlo Re del Regno Unito. "Una figura di eccezionale rilievo entra nella storia. Se ne ricorderà l'autorevole saggezza e l'altissimo senso di responsabilità, espresso soprattutto nella generosità di spirito con la quale la Sovrana ha consacrato la sua lunga vita al servizio dei cittadini britannici e della più ampia famiglia del Commonwealth. Nel corso di sette decenni - continua Mattarella - ha rappresentato per milioni di donne e uomini un esempio di dedizione, mantenendo uno sguardo sempre rivolto al futuro e alle esigenze dei tempi che ha attraversato. Il popolo italiano e i suoi rappresentanti istituzionali che hanno avuto l'onore di incontrare la Regina Elisabetta II ne hanno potuto ammirare la straordinaria levatura e l'ineguagliabile personalità. Con sentimenti di intensa partecipazione al lutto della famiglia reale e del Regno Unito, rinnovo le espressioni del profondo cordoglio dell'Italia ed esprimo fervidi voti augurali per l'inizio del regno di Vostra Maestà".

Nessun commento: