TREKKING A MONTE SANTA CROCE..


Pubblichiamo un articolo della dott.ssa De Crosta sul ..........

trekking a Monte Santa Croce per divulgare le bellezze naturali della nostra comunità.

"Villa Santa Croce si raggiunge agevolmente mediante le strade provinciali che la collegano a Piana di Monte Verna, Caiazzo e Castel di Sasso noi abbiamo scelto quella che parte da Caiazzo.
Lungo questo tratto di strada si cominciano ad assaporare le bellezze del luogo; infatti in alcuni tratti si intravedono punti panoramici che danno verso Nord-est, sulla Valle Alifana con il Massiccio del Matese  sullo sfondo; quindi ci lascia subito immaginare quello che successivamente sar‡ il panorama visto dalla vetta.
Dopo le prime curve si più ammirare il Matese a oriente, che in primavera Ë ancora in parte innevato, e a occidente la grande pianura con il fiume Volturno che la attraversa.
Giunti al piccolo borgo, lasciate le auto in un comodo parcheggio, iniziamo il nostro percorso. Si attraversa Villa Santa Croce con i suoi suggestivi vicoli, appena fuori si prende a sinistra un breve tratto in discesa che porta all'inizio del sentiero che si riconosce immediatamente; Ë una classica mulattiera di montagna, in alcuni tratti a gradoni di pietra.
Costeggiando monte Caruso, dopo circa 30 minuti di cammino, per niente faticoso, si arriva in località Ficocella (in pratica stiamo girando intorno al monte).
Dopo altri†30 minuti, si arriva in località  Cornieri, dove si trova l'antico cimitero dei monaci che risiedevano nel vicino monastero di Santa Croce.
Qui, in una terrazza naturale che domina la valle del Volturno, ci regaliamo una breve sosta per goderci lo spettacolo e si prosegue verso Monte Santa Croce.
Lasciatoci alle spalle il cimitero, inizia l'ultimo breve tratto di salita. Poco più di venti minuti  arriviamo in cima, dove si conservano ancora i ruderi dell'antica abbazia benedettina, risalente al IX secolo e i resti di un'antica fortificazione.
La nostra attenzione viene catturata immediatamente da un'eccezionale vista a 360 gradi partendo dal Vesuvio†(in senso orario):Capri, Ischia, il Tirreno verso Formia, il Monte Maggiore, la Pianura Alifana con la lunga catena del massiccio del Matese, la Valle Telesina, i monti del Taburno e i monti del Partenio; oltre alle sottostanti colline che ospitano la gran parte dei comuni del Medio Volturno.
Una gran bella passeggiata adatta a tutti, compresi i bambini ne vale proprio la pena!"

Nessun commento: