PIANA DI MONTE VERNA, DURA REPLICA DEL GRUPPO INSIEME PER PIANA.

 

Dopo il nostro intervento nel quale abbiamo spiegato .........

che la lettera del Sindaco dott. Stefano Lombardi era un autogol e palesava gravi contraddizioni ed era sconfessata dagli stessi dipendenti comunali arriva una dura replica del gruppo INSIEME PER PIANA.
Questo il testo della missiva inviata via pec al Sindaco dal capogruppo Andrea Mongillo.......

Al Sindaco di Piana di Monte Verna
Dr. Stefano Lombardi
In merito alle “continue richieste” di carattere tecnico che il sottoscritto Andrea Mongillo indirizza alla sua attenzione rimarco  che Lei ha responsabilità legale a riguardo dell’azione amministrativa dell’Ente pertanto, in primis le mie “continue richieste” sono dovute a farle prendere coscienza di problematiche che per la sua personalissima opinione sono “scaramucce e malumori fisiologici” viceversa per i cittadini pianesi che quotidianamente vivono sulla propria pelle i disservizi  e le  problematiche che un amministrazione un po’ distratta, a me pare,  sta producendo,  rappresentano difficoltà concrete  con  le quali fare i conti ogni giorno,  in secondo ordine il sottoscritto precisa che la delega data ad un componente di giunta od ad altri consiglieri non la esime, davanti alla legge ed agli elettori,  da precise responsabilità di controllo sull’operato dei delegati.
Sottolineo che per i cittadini pianesi sarebbe  bello sapere che un Sindaco è a loro vicino e si fa carico anche di problematiche di “carattere tecnico”, anche solo verificando personalmente.
Tali problematiche  senza dubbio devono essere affrontate dagli uffici competenti, ma al fine di rendere efficace l’indirizzo politico e l’azione amministrativa, a parere dello scrivente, è utile constatare di persona.
D’altra parte il nostro paese non è mica NEW YORK, il centro urbano con appena un’ora di piacevole cammino si attraversa il lungo e largo, a volte camminare a piedi fa notare,ad uno sguardo attento, che Via San Martino a seguito di lavori privati ha una carreggiata ridotta, che in Via Polizzano, Via Cornieri, Via Cipulli sono presenti buche profonde ed avvallamenti nel manto stradale, in Via Anziani dopo più di un anno di segnalazioni del sottoscritto che ammoniva circa un possibile pericolo,  si è aperta una voragine in strada, tappata in modo maldestro con segnaletica verticale nemmeno illuminata, Via Crete, Via Anziani e Via Villanova ad ogni temporale diventano veri e propri torrenti, la fogna che parte da Via Parco e va verso il depuratore passando per Via degli Eroi ad ogni temporale abbondante si ottura a causa di problemi agli abitanti ed alle case, basta fare una corsettina mattutina all’alba per notare che in alcuni punti le strade di Piana di Monte Verna sono tappezzate da rifiuti a causa, probabilmente di qualche cane fantasma che dopo la mezzanotte aleggia per le vie di Piana di Monte Verna e solo  la diligenza e solerzia degli operatori ecologici  fa in modo che il fenomeno sembri ridimensionato, anzi in molti casi i cittadini, con notevole senso civico e rispetto per i beni comuni, provvedono loro stessi a spazzare e ripulire le strade in collaborazione silenziosa con l’Ente e gli operatori ecologici,  sacrificando il loro tempo per carenze dell’Amministrazione comunale.
 Ed ancora, in merito al cane randagio, quella  era una segnalazione doverosa per la tutela della pubblica incolumità e la salute pubblica oltre che un modo per salvaguardare l’incolumità del cane stesso.
Per non parlare del problema dei parcheggi selvaggi di automezzi, delle auto che sfrecciano a velocità sostenuta lungo il centro abitato, per tali problematiche sollevate dal sottoscritto,  il Comandante della Polizia Municipale, il Sindaco suo predecessore e Lei stesso avete più volte comunicato al sottoscritto  che: “ Piana di Monte Verna è un paese spopolato, pertanto risultano improbabili le problematiche segnalate ed ove si verificano si tratta di casi sporadici accaduti dopo gli orari di servizio della Polizia Municipale”; le faccio notare che anche se ciò corrispondesse alla realtà organizzare turni di sorveglianza mattutini e pomeridiani non è cosa impossibile ed irrealizzabile, basta un poco di buona volontà  soprattutto per rispetto dei tantissimi cittadini pianesi che si attengono alle regole della convivenza civile.
Altro punto problematico, a causa di forte urbanizzazione e della presenza di vari esercizi commerciali,  è rappresentato dal tratto di strada provinciale che va dal distributore di carburanti ENI al Panificio Valentino.
Tantissime volte Le ho chiesto di farsi parte attiva, tenuto conto degli ottimi rapporti che Lei ha con il Presidente della Provincia, per chiedere l’installazione di dissuasori di velocità, niente di niente… e meno male che  grazie alla notevole perizia alla guida degli avventori non avvengono gravi incidenti, per un pubblico amministratore appellarsi alla buona sorte è un fallimento della azione di governo.
Al sottoscritto e credo a molti cittadini che sopportano in silenzio, balzano agli occhi auto parcheggiate a ridosso di incroci, auto che sfrecciano ed in alcuni casi, fortunatamente rari, automobilisti e motociclisti,  organizzano vere proprie gare di velocità, sensi rotatori non rispettati; Ha  un costo esorbitante munire le vie urbane di dissuasori di velocità? Lo scrivente non crede, sarebbero risorse economiche ben spese, anzi.
Altra nota dolente è rappresentata da quintali di rifiuti che fanno da cornice per gran parte del tratto di  strada che collega il Capoluogo alla Frazione di Villa Santa Croce, Lei mi dirà che la strada è provinciale…. .  Sono d’accordo, ma il territorio inquinato è il nostro ed abbiamo il dovere di provvedere.
Altra piaga è rappresentata dal Vallone Cornieri che non viene manutenuto e pulito dal Consorzio di Bonifica del Sannio  Alifano, nella parte di competenza,  con tutto quello che l’Ente paga come canone, non è opportuna una sua protesta per ottenere un servizio dovuto?
Mi scusi Sindaco se mi sono dilungato in un elenco di piccole “scaramucce e malumori fisiologici”, ma ai cittadini tutto ciò complica notevolmente la qualità della vita e crea affanni e preoccupazioni;  noi amministratori, ad opinione dello scrivente,  pare abbiamo l’obbligo di monitorare e risolvere tali problematiche anche quando cittadini oramai rassegnati e stanchi della  inoperatività non protestano per timore reverenziale o rassegnazione.
Altro argomento molto curioso e misterioso è quello della suddivisione delle competenze dell’Ufficio Tecnico Comunale  in Area A ed Area B, spiega, per favore, allo scrivente come mai nella sezione A le gare d’appalto sono individuate in VIA IMPLICITA e nella sezione B in via ESPLICITA?
Il sottoscritto ribadisce che l’ASSESSORE MASTROIANNI  è un politico e sarebbe opportuno che non avesse alcun collegamento con gare d’appalto, affidi diretti e procedure negoziate; mi scusi ma tale modo di amministrare sembra sollevare qualche piccolo dubbio.
Purtroppo l’Ufficio Tecnico di Piana in passato, per fortuna, è stato protagonista di tristi  e spiacevoli vicende che speriamo non si ripetano mai più.
Passiamo ai lavori pubblici cantierati e da cantierare, per ciò che concerne il completamento e potenziamento della rete idrica comunale per un importo di Euro 1.300.000,00, lo scrivente, se non ricorda male, l’importo concesso inizialmente ( CIRCA SETTE ANNI FA) era Euro 1.730.000,00 quindi a quanto sembra abbiamo perso circa Euro 430.000,00 di finanziamento dovuto probabilmente ad indecisioni o lentezze amministrative, inoltre i costi del materiale occorrente è lievitato,  Lei mi ricorderà l’esiguo tempo utile per realizzare l’opera all’epoca (settembre – dicembre)… altri comuni ( vedi tra gli altri  Caiazzo) anche vicini al nostro cantierarono i lavori per tempo e non hanno subito provvedimenti perché le opere sono state ultimate con qualche giorno di ritardo, sono stati sprovveduti quei Sindaci? Il sottoscritto crede di no, semplicemente si sono assunti responsabilità con coraggio e per il bene delle comunità da loro amministrate e sono stati premiati.
Ancora, il cantiere dei lavori di sistemazione della rete fognante di Vico II Montagna, i loculi al cimitero di  Villa Santa Croce, il rifacimento della Pavimentazione stradale a Villa Santa Croce,  la video sorveglianza ( il nostro progetto si è classificato al posto 1440 ben lontano dai primi duecento circa  ammessi al finanziamento), spero non diventino un interminabile e lacerante vicenda come già avvenuto per i loculi al cimitero di Piana di Monte Verna.
Per finire, Lei chiede al Gruppo consiliare di INSIEME PER PIANA più collaborazione.
Per l’ennesima volta le rimarco che ciò che per Lei e la sua squadra di governo rappresenta ostruzionismo sterile in realtà è pura collaborazione; le segnalazioni e le continue istanze presentate dal nostro Gruppo hanno come scopo ESCLUSIVO quello di accendere i riflettori su problemi e criticità da risolvere… e che probabilmente vista l’enorme mole di lavoro che Lei e la sua squadra svolge Le sfuggono,  non abbiamo tempo e voglia di creare inutili polemiche solo per il gusto di metterla in cattiva luce, mi creda questo modo di fare e pensare non è il nostro ed assolutamente non ci appartiene.
Ne tanto meno agire per attuare piccole vendette personali, ed infantili dispettucci che lasciano il tempo che trovano…. Ma questa è un’altra storia.
Il sottoscritto conclude chiedendole, se possibile, maggiore solerzia   e tempestività nel rispondere alle interpellanze e mi consenta di ribadirle che allo scrivente pare ridicola l’affermazione per cui per consultare documenti un Consigliere comunale deve chiedere appuntamento e solo quando verrà concesso, per gentile concessione, gli atti pubblici saranno consultati… tale pratica lascia pensare a momenti molto, molto bui della storia d’Italia che assolutamente non vanno presi come esempio amministrativo.
Lo scrivente, Andrea Mongillo, le rammenta che è ancora in attesa di risposte alle proprie note Protocollo n. 918 del 08.02.2021 n. 8206 del 25.11.2020 (richiesta copia protocollata e datata di studio di valutazione di stabilità degli alberi abbattuti in Via Laurelli e Via degli Eroi), Prot. n. 632 del 29.01.2021 (Fondi Strutturali Europei – interventi di adeguamento funzionale degli spazi e aule didattiche in conseguenza dell’emergenza COVID 19).
Sottolineo che Lei non rispondendo o rispondendo in ritardo non manca di rispetto al sottoscritto ma a tutti i cittadini pianesi che hanno il diritto di esigere da noi amministratori pubblici le informazioni riguardanti la vita pubblica.
Confidando in rapido riscontro e confidando in un altrettanto leale spirito di collaborazione Le porgo distinti saluti.

Andrea Mongillo

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravo Mongillo