PIANA DI MONTE VERNA,ISOLA ECOLOGICA, VI SPIEGHIAMO LA MANDRAKATA DELLA BUONA IDEA.

 

Con delibera di Giunta n. 10 del 2021 presieduta dal Sindaco dott. Stefano Lombardi e.....

alla presenza degli altri due membri Mastroianni e Massaro, l'organo di governo della BUONA IDEA ha manifestato la forte volontà far collocare sul terreno in Via Camprianni sito alle spalle di via stazione vecchia e con accesso dalla strada provinciale un'isola ecologica intercomunale. L'ente ha perciò inviato all'ATO una manifestazione interesse con la quale da la disponibilità di quel terreno per questa isola ecologica.

Si è in attesa della risposta dell'ATO e da quanto è dato sapere è molto probabile che l'ATO dica si perchè sono pochi i comuni che fanno queste richieste.

Il terreno individato dalla Giunta è un terreno che è stato lasciato al Comune dalla compianta Sig.ra Scirocco, moglie del compianto giudice Michele Bencivenga.

Però...

Il Comune non può fare libero uso di questo terreno perchè la compianta Sig.ra Scirocco ha scritto nel testamento che questo bene così come gli altri sono dati al comune  “ per scopi sociali per la Comunità Pianese, come residenza per anziani, asilo, scuole, istituzioni culturali, professionali, assistenziali”.

Per questo motivo come vi avevamo anticipato  la minoranza sta monitorando la qual cosa ed ha già rintracciato una delibera di consiglio n. 8 del 2012 con cui L'ente presieduto dal dott. Raffaele Santabarbara riceveva l'ok del consiglio comunale per destinare ad orti sociali il terreno secondo le volontà della de cuius Scirocco.

Ed ecco la MANDRAKATA

Nella delibera di giunta tutto ciò non è proprio menzionato anzi si dice che l'ufficio tecnico ritiene compatibile e adeguato il terreno per la manifestazione di interesse.

Riportiamo la parte più grave della delibera n. 10 del 2021

"Considerato che a seguito di verifiche, rilievi e sopralluoghi del personale tecnico del Servizio Tecnico, veniva accertato che trattasi il terreno:

a.di proprietà comunale e, pertanto, nelle piene disponibilità di questo Ente;

b.potenzialmente idoneo alla localizzazione dell’impianto in parola;"

MA COME?

L'ufficio tecnico ha fatto verifiche, rilievi e sopralluoghi e non si è reso conto del vincolo di destinazione?

Come si fa a dichiarare che è nella piena disponibilità se l'ente deve rispettare uno scopo ben preciso?

DAGLI ORTI SOCIALI AI RIFIUTI INTERCOMUNALI? QUESTA è LA BUONA IDEA DI AMMINISTRAZIONE?

Mongillo in più occasioni anche dalle pagine del blog ha richiamato alla luce in questi anni la necessità degli orti sociali e non ha mai avuto risposta.

SI TENTA LA MANDRAKATA...NON LO CONSENTIREMO

Un vivo ringraziamento al gruppo INSIEME PER PIANA che sta monitorando tutto per dare come sempre risposte ai cittadini.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Tra una cavolaia e l’altra, per il bene del paese, dovrebbero seriamente prendere in considerazione le dimissioni.

Anonimo ha detto...

Bravi i nostri politici! solo adesso fanno sopralluoghi e quando sul terreno c'erano pomodori e si sfalciava fieno a tutta forza alle spalle nostre nessuno faceva sopralluoghi? che geni della lampada che sono !Bravi,bravissimi complimenti per la Buona idea!

Anonimo ha detto...

Ma si rendono conto a fare un mausoleo dei rifiuti al centro del paese, Ma cosa si sono messi in testa vogliono distruggerci? Che schifo peggio di così non poteva andare.