Facciamo una piccola premessa e noi di RINASCITA PIANESE diciamo che l'ente nel bilancio di previsione 2020 poteva ridurre le tariffe dell'acqua di Villa anche equiparandole a quelle di Piana e non è stato fatto.
Il consigliere Carbone presentava apposita interrogazione da noi puntualmente pubblicata con la quale si chiedeva perchè le letture dell'acqua prima del passaggio al citl non erano state prese.
Il Sindaco su facebook (abbiamo anche le foto conservate) e con atto di risposta al protocollo diceva che le letture erano state prese il 31/08/2020 e con fare di scherno ammoniva il dott. Santabarbara e i consiglieri di minoranza.
Peccato però che lui stesso è stato costretto a modificare la risposta data a Carbone al protocollo perchè le letture davvero non erano state prese.
La qual cosa è gravissima anche perchè lo stesso Sindaco dott. Lombardi e il Geom. Mastroianni oltre alla risposta ufficiale a Carbone hanno firmato un verbale di consegna al consorzio nel quale si diceva che le letture erano state prese.
Carbone non si ferma e presenta altra istanza con la quale chiede come sarà gestita questa enorme papera politica amministrativa.
La risposta del Sindaco è surreale e se non fosse che in gioco ci sono soldi dei cittadini ci sarebbe da ridere a crepa pelle.
Il Sindaco afferma che lui non capisce dove sia il problema che il Consorzio non ha preso la lettura e quale sia la colpa dell'amministrazione.
A voi non fa ridere?
Sindaco la domanda era altra. Tu hai dichiarato che l'amministrazione aveva provveduto a prendere le letture e non era vero quindi dovevi spiegare perchè e come intendevi risolvere la cosa. Inoltre se davvero la domanda era il Consorzio non ha preso le letture tu non puoi rispondere che colpa ne ha l'amministrazione perchè l'amministrazione ha il potere di controllo sulla convenzione.
Ma la domanda era un'altra perchè hai firmato un verbale con contenuto non vero? Perchè hai risposto che le letture erano state prese anche pubblicamente e non era vero? Perchè le letture non sono state prese dal comune?
Ancora più grave è il modo in cui si intende risolvere la cosa. L'amministrazione intende attendere la lettura del consorzio e applicare il criterio pro die con il calcolo del consumo medio.
Benissimo... peccato però che questo criterio è ottimo ed è sempre utilizzato quando la tariffa è la stessa. Quando la tariffa cambia il criterio rischia di scadere nella presunzione. Inoltre ora gli enti competenti sono diversi e si accavallano due gestioni.
Ci sono ad esempio utenze che hanno usi diversi in diversi periodi dell'anno.
Se ci sono utenze che consumano molta acqua in autunno, il calcolo medio comporterà che quel consumo viene spalmato sul periodo precedente dove l'acqua costava di più. Ed ecco che Pietro Carbone nella sua controrisposta in modo ironico dice che la vicenda gli ricorda "IL POLLO DI TRILUSSA"
Allora amici della maggioranza visto che le tariffe così alte fino al 1 settembre sono una conseguenza del dissesto, visto che non le avete abbassate nel 2020, il tutto è intollerabile. Avreste dovuto chiudere la vostra gestione del pozzo con serietà, in modo che fino al 1 settembre venivano addebitati consumi reali 1 gennaio 31 agosto 2020. ora invece c'è il rischio che chi consuma di più in questa fase paghi somme ben più alte per la vostra disattenzione.
A tal proposito il Consigliere Carbone farà accesso ai contratti di utenza per verificare le condizioni contrattuali inerenti le modalità e i tempi nei quali le letture devono essere prese.
Il tutto è evidenziato nella controrisosta protocollata dall'amico Pietro che con un affondo satirico in più punti svela tutta la negligenza amministrativa e soprattutto mette in luce che l'obiettivo non è risolvere le problematiche ma nascondere gli errori.
Mi chiedo e chiedo a tutti i lettori ma come si fa a firmare un verbale ed una risposta al protocollo senza controllarne il contenuto? Come si fa a gestire una vicenda così delicata senza nemmeno sapere se le cose affermate erano state fatte? COME SI FA? COME SI FA?
Un plauso ai consiglieri di minoranza che continuano la loro opera di controllo che mai come oggi è molto necessaria.
Domani vi illustriamo l'altro aspetto della controrisposta e nel frattempo attenzione al Consiglio di stasera perchè potremmo vederne delle belle...
2 commenti:
Chi ne mangia 2 e chi nessuno pagano sempre lo stesso prezzo .
Il bello arriverà nel 2021 altro che Trilussa
Posta un commento