Abbiamo indicato le soluzioni...................
di gestione interna e le soluzioni di concessione in uso in tutte le forme possibili che possono essere le più variegate a partire da quelle che non portano nessuna spesa per l'associazione nemmeno di utenze e affitti e manutenzione.
Nella nostra indagine abbiamo scoperto che l'ANCI ha fatto vari corsi di formazione e vari approfondimenti per la questione e tutto quello che abbiamo detto è possibile. Noi ci chiediamo se dal momento che paghiamo le quote ANCI non è il caso di usare il tutto anche per risolvere la situazione.
Oggi indichiamo velocemente e con riassunto per chiudere la vicenda del campo sportivo la forma di gestione esterna che è quella usata dall'amministrazione.
Da quanto è dato sapere con questa forma si può dare in affidamento diretto il campo sportivo o con bando e non cambia niente. Con questa scelta il campo sportivo viene manutenuto dall'associazione affidataria che lo deve rendere disponibile a tutta la collettività con costi di gestione importanti.
Allora noi diciamo che seguendo questa strada era sufficiente dare all'associazione vincitrice del bando solo i costi di manutenzione ordinaria e utenze senza affitto e lavori vari. Però era possibile anche fare altro perché come abbiamo fatto notare il campo sportivo non consente introiti. Perciò era possibile anche solo la manutenzione ordinaria senza utenze, o anche solo alcune spese della manutenzione ordinaria, o addirittura remunerare l'associazione per aver svolto l'attività e la stessa avrebbe anche accettato di non essere remunerata, scalando il tutto dalle utenze. Oppure un contributo di gestione dell'ente all'associazione. Diciamo anche che le soluzioni possono mettersi tutte insieme per creare altre e infinite soluzioni. In tutti i casi la durata può anche essere di cinque anni in modo da evitare di creare questi problemi ogni anno.
Con questo chiudiamo il capitolo e abbiamo messo a disposizione le nostre valutazioni per una scelta più congrua.
3 commenti:
Lorenzino questa volta li hai messi ko con tutte le tue soluzioni.
Amministrare è la sintesi di politica e regole.
Quando si Ignorano uno o entrambi gli ingredienti
Si combinano guai.
Questo è quello che sta capitando, e tutto questo
Piana non lo merita.
Ci vogliono far credere che il clima è cambiato... risulta ben altro
Posta un commento