Oggi 2 giugno,nell'ambito delle celebrazioni per il 73esimo anniversario della proclamazione della Repubblica,sono state consegnate le onorificenze "al merito della Repubblicia italiana" agli insigniti casertani scelti dal presidente Sergio Mattarella.
La cerimonia si è tenuta alle 10:30 presso il monumento ai caduti di via Unità Italiana a Caserta. Il cerimoniale ha previsto, prima della consegna delle onorificenze, gli onori ai gonfaloni decorati di Medaglia d'oro al Valor Militare dei Comuni di Bellona e Mignano Monte Lungo, seguiti da quelli del Comune di Caserta e della Provincia, oltre alla deposizione di due corone di alloro da parte del Prefetto Raffaele Ruberto, del sindaco di Caserta Carlo Marino e dal presidente della Provincia Giorgio Magliocca, oltre alla lettura di un lettera sulla celebrazioni della Repubblica da parte degli studenti casertani.
Poi è seguita la cerimonia di consegna dei riconoscimenti concessi dal presidente Mattarella ai cittadini casertani meritevoli delle onorificenze "al merito della Repubblica". Tra questi ci sono: Biagio Ciaramella (ex questore di Caserta), Antonio Borrelli (questore di Caserta), Michele Lastella (vice prefetto di Caserta), Giuseppe Faraglia, Domenico Antonucci, Giuseppe Basco, Giovanni Caserta, Elpidio D'Ambra, Giuseppe De Nitto, Vincenzo Feola, Donato Ferrara, Claudio Ferro, Antonio Gelsomino, Raffaele Gesumaria, Angelo Iovinella, Vincenzo Izzo, Vincenzo Mandato, Pietro Marino, Prisco Monaco, Antonio Nicolò, Raffaele Pellegrino, Francesco Pepe, Emanuele Proia.
La "Festa della Repubblica" è stata l'occasione per il neo Sindaco di Piana di Monte Verna il Dott. Lombardi della sua prima uscita pubblica in fascia tricolore.