PIANA DI MONTE VERNA, AL VIA IL FONDO COMUNI MARGINALI.

Al via la II annualità del Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali...

Con soddisfazione per i risultati conseguiti con l’erogazione della prima annualità, il Comune guidato dal Sindaco Lombardi si appresta a dare impulso ai lavori per la concessione della II tranche del Fondo previsto dal Ministero per il Sud e la coesione territoriale a favore dei territori particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento e per i quali si riscontrano rilevanti carenze di attrattività per la ridotta offerta di servizi materiali e immateriali alle persone e alle attività economiche. “Proprio come auspicato dal programma di spesa”, precisa il Primo Cittadino di Piana di Monte Verna “grazie al fondo di € 37.708,39 stanziato per la I annualità, due imprese pianesi sono riuscite ad avviare la propria attività senza lasciare il territorio di origine e mostrando che, con il giusto supporto delle istituzioni, anche i piccoli centri come il nostro possono rappresentare culla di opportunità. Ci auguriamo di replicare o, meglio ancora, superare il successo dello scorso anno”.

La dotazione economica messa a bando per l’annualità in corso è pari ad € 37.708,39, con possibilità di finanziare un massimo di tre nuove attività di tipo commerciale, agricolo o artigianale che si insedieranno nel territorio di Piana di Monte Verna. La procedura, come l’anno precedente, sarà di tipo valutativo, con assegnazione di punteggi sulla base dei seguenti criteri:

-cofinanziamento a carico del proponente;

-età e genere del proponente con premialità per under 40 e donne;

-assunzione di risorse umane;

-attività d’impresa che contempla l’adozione di strumenti di innovazione tecnologica e/o sia correlata alla fruizione di beni e servizi turistici.

Per la gestione della II annualità del programma di spesa, il Comune di Piana di Monte Verna, visto i soddisfacenti risultati conseguiti, ha scelto di avvalersi nuovamente del supporto di Projenia SCS, società specializzata nell’assistenza e consulenza tecnico-amministrativa a favore dei Comuni e degli Enti Pubblici Locali nell’effettuazione di Programmi di sviluppo locale finanziati a valere di Fondi Pubblici.

 

Il Bando e la relativa modulistica sono visionabili e scaricabili dalla sezione Albo Pretorio del sito istituzionale del Comune all’indirizzo https://www.comune.pianadimonteverna.ce.it/.

Vi è possibilità di partecipare presentando la propria istanza esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo del Comune protocollo@pec.monteverna.it entro e non oltre le ore 13:00 del 19/03/2024

Nessun commento: