L’AMBIENTE CHE CI CIRCONDA SI DEVE PROTEGGERE. INTERVIENE ANCHE IL “GRAN MAESTRO” G. BUONOMO.

 


IL TERMINE AMBIENTE DERIVA DAL LATINO AMBIENS, PARTICIPIO PRESENTE DEL VERBO AMBIRE.

È inteso come “andare intorno, circondare“. Per questo, ambiente si traduce “tutto ciò che sta intorno o che circonda qualcosa”. Guardandolo dal punto di vista dell’uomo, significato ambiente indica l’insieme delle condizioni sociali, morali, culturali, storiche ed economiche in cui un individuo vive e che lo definiscono. L’ambiente che circonda l’uomo ha dunque caratteristiche ambientali molto diverse da quello che circonda le altre specie viventi.

L’ambiente ha quindi una nuova e più efficace tutela giuridica. Infatti, il nostro ordinamento Costituzionale all’art 9 recita:  “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”. Le implicazioni sono molteplici: tutte le norme di legge, nazionale e regionale, e tutti gli atti normativi, non possono essere in contrasto con la Costituzione. Quindi, per effetto della gerarchia delle fonti, che pone la Costituzione al vertice, la caducazione di qualsiasi atto normativo, che lede l’ambiente, nella sua ampia definizione.

La natura è l’universo nella sua totalità con i fenomeni e le forze fisiche e vitali. Nella sua etimologia il termine latino natura identifica “ciò che sta per nascere“: a sua volta dal greco physis . Questo concetto identifica la totalità che comprende anche l’universo fisico. La natura si identifica con la flora (piante) e con la fauna (animali), in rapporto ai fenomeni meteorologici o geologici della Terra. Infatti, non si può prescindere dalla materia e dall’energia. Quindi, l’ambiente naturali si compone anche dei deserti, e delle rocce. Inoltre, non si possono dimenticare le spiagge, i mari, gli oceani che resistono all’intervento umano. In questo concetto non rientrano gli interventi dell’uomo.

In ecologia, infatti, l’ambiente è il contesto fisico e biologico (clima, umidità, aspetti floristici…) che circonda un organismo, una popolazione di individui o una comunità biotica (biocenosi). Qual è ambiente biologico definizione? È ciò che influenza la vita e lo sviluppo. L’intera biosfera è dunque l’insieme dei vari ambienti presenti sulla Terra. Anche l’uomo vive sulla Terra ed è circondato da un insieme di elementi floristici, faunistici, climatici, geomorfologici etc…

In questo ambito, quindi, tutelare l’ambiente e la tutela dell’ambiente, è la tutela dell’uomo e dell’umanità. Le nostre future generazioni potranno vivere se ci sarà il rispetto per l’ambiente. La tutela di questo bene così prezioso è fondamentale. Eppure dal punto di vista dell’uomo questi elementi risultano molto meno importanti nel definirci rispetto a quelli di matrice culturale. In altre parole: mi definisce e influenza molto di più la situazione sociale in cui vivo rispetto a quali piante crescono nell’area in cui vivo!

 

 

In questo contesto si inserisce il breve e significativo discorso del " Gran Maestro " Geppino Buonomo, relativo al rispetto per l'ambiente e la Natura. Esso, testualmente, recita:

L'ambiente, nel suo significato più ampio, è tutto ciò che circola l'uomo il regno animale, quello vegetale, quello minerale. Esso è forma di vita e, come tale, va rispettato. Ma spesso la mano dell'uomo mortifica e danneggia lo stesso ambiente. Incendi boschivi paurosi, inquinamenti di acque, colate di cemento, discariche ed inceneritori di rifiuti solidi, dicono chiaramente che la cattiveria umana non ha limiti e che essa va annullata o almeno ridotta per evitare perniciosi disagi ecologici. Oggi, più che mai, si rende necessario salvaguardare la tutela e la salute dell'ambiente, la bellezza ed il profumo della natura, con una robusta educazione civica, mirata a condurre una vita sana nel suo equilibrio naturale. Questo compito educativo è demandato alle scuole, alle Amministrazioni comunali, alle associazioni culturali, operanti sui territori, attraverso summits culturali periodici, aventi per obiettivi la sensibilizzazione del cittadino, affinché assuma sempre più comportamenti dignitosi per il rispetto delle regole da osservare per la tutela dell'ambiente e della Natura.

Geppino Buonomo

 

Nessun commento: