Rinascita Pianese da sempre è attenta all’analisi delle moderne situazioni sociali ed oggi ....
vi parla di un fenomeno molto diffuso: la paraculaggine associata all’arrivismo sociale. Questa si identifica con la predisposizione alla furberia congenita nel prendersi meriti e privilegi non dovuti e a mascherare la propria incapacità scaricando le responsabilità sugli altri. Il paraculo è colui che cerca in modo disinvolto di volgere a proprio favore ogni situazione o fare il proprio interesse a scapito degli altri e senza darlo a vedere. La vera caratteristica del paraculo è quella di tentare di uscirne sempre pulito, non è mai colpa sua, sono sempre gli altri a non averlo messo nelle condizioni giuste necessarie a far bene le cose.
La sua esistenza ti ricorda che:
– Sbagliare è umano, ma incolpare gli altri è meglio.
– Guadagnarsi un applauso per un lavoro ben fatto è soddisfacente, ma prendersi il merito senza aver mosso un dito è meno stressante.
– Fare sacrifici per un ideale è lodevole, ma arrivarci da privilegiato è ancora meglio.
In genere il paraculo ha una faccia tosta non indifferente, un’aria da piacione: stiamo parlando di una persona che è capace di sorriderti davanti, di scherzare con te, di cercare di farti capire che lui è tuo amico. Ti dà sempre ragione, è sempre d'accordo con te", salvo poi fare il voltagabbana e mettertelo nel deretano.
Il paraculismo, nel mondo moderno, è spesso associato ad un altro fenomeno: quello dell’arrivismo sociale.
Vi spieghiamo velocemente gli indizi per riconoscere un arrivista o arrampicatore sociale:
- Il suo scopo principale: arrivare allo status sociale ed economico che giustificherà la sua esistenza. Si mostra amico di quelli con una buona posizione sociale e con una larga rete di conoscenze in modo da sfruttarli e non esita a scaricarli quando non gli servono più.
- Adulatore incallito se siete un buon partito o se servite ai suoi scopi; si mostra presuntuoso con coloro che hanno un pedigree piuttosto scarso.
- L’ambizione gli consuma le budella.
- Nasconde la propria inaffidabilità presentandosi bene. Molto curato nell’aspetto, griffato dalla testa ai piedi, infarcisce i suoi discorsi di citazioni di persone famose, o apparentemente famose, che nemmeno conosce.
- Passa molto tempo aggrappato al cellulare e sui social perchè è continuamente orientato all’affermazione della propria immagine e alla ricerca dell’approvazione e dell’ammirazione degli altri.
Se volete approfondire l’argomento Rinascita Pianese vi consiglia il libro "Il perfetto paraculo. Manuale per aspiranti italiani" di Paolo Pedote. Un vero trattato di paraculaggine applicata, un corso intensivo destinato a coloro che sono stanchi di personaggi che, pur non essendo in grado di trovare il lago di Garda sulla cartina geografica, occupano posti di rilievo o ricoprono cariche importanti.
7 commenti:
Io a piana ne conosco uno che è il top dei paraculi
Indovinate chi?
Io alle prossime elezioni voterò Carbone se si candida altrimenti voterò scheda bianca .
Anonimo delle 21,42 anch'io e la mia famiglia voteremo Carbone perché è l' unico che si preoccupa di noi cittadini e non ha nessun tornaconto sarà un voto speso bene.
Carbone Sindaco,almeno è umile è onesto
Un ritratto perfetto.
Baci e abbracci Direttore
Anonimo delle 12,30 l' unico che si è preoccupato di noi Villesi dopo tantissimi anni è stato Carbone quindi alle prossime elezioni voteremo lui almeno è una persona onesta e sicuramente non mangerà i nostri soldi.
La parculaggine e l'arrivismo sono (dis)valori che solitamente vengono coltivati nel gruppo familiare di appartenenza.
Posta un commento