CUSANO E MONGILLO, I POLI OPPOSTI COMINCIANO AD ATTRARSI ?

 

Abbiamo sempre dato risalto a chi ci mette la faccia e................

abbiamo anche rimpianto persone come Adriano Cusano più volte. E un grande plauso va al fratello Giuseppe Cusano che ha dato una lezione agli anonimi di entrambe le posizioni.

Ma dal commento di Cusano e la risposta di Mongillo che riceviamo e pubblichiamo noi (perchè nei commenti non viene accettata in quanto troppo lunga) capiamo che c'è una concordia di opinioni sulle reali problematiche del paese.

Esponenti di due poli diversi e avversari politici che non sembrano poi più così distanti anche perchè come dice Mongillo "alla fine mi sono ritrovato io a difendere l'operato della precedente amministrazione"... PAROLE FORTISSIME E CHE PESANO COME UN MACIGNO SULLA BUONA IDEA!!!

In calce troverete l'intervento di Cusano in breve e prima la risposta di Mongillo

Ciao Adriano, come sempre intervieni in modo adeguato ed apprezzabile e dimostri di avere a cuore il paese.Ti premetto che le mie non sono segnalazioni di perdite d'acqua come la maggioranza dal canto della propria superficialità ritiene. Sono segnalazioni sull'inefficienza del Consorzio che passa inosservata nonostante il degrado che vediamo in giro. E' un monito per cercare di discutere proprio sul futuro ruolo del Consorzio. E anche questo incide sullo sviluppo e sulle tasche dei cittadini.Ciò premesso, io sono completamente d'accordo con te e in più interventi mi sono dogliato del fatto che un dibattito costruttivo è impossibile instaurarlo perchè i miei colleghi sono costantemente fuori tema e cercano solo di nascondere i disastri.Ti faccio qualche esempio di mie proposte su tematiche da te evidenziate che non hanno avuto risposta ne istituzionale e nè giornalistica, ma sono agli atti...Ho proposto di istituire il marchio De.Co. per la promozione delle eccellenze del territorio. Altre realtà hanno provveduto con enormi vantaggi anche in tema di posti di lavoro.Mai ottenuto risposta...Il contratto di fiume è stato realizzato grazie al nostro intervento e solo l'ultimo giorno utile. Ho dovuto contattare il Sindaco telefonicamente che nemmeno sapeva dell'iniziativa e poi pubblicamente il capogruppo voleva far credere che era una loro idea.
Oggi è tutto fermo perchè nessuno da un impulso adeguato nonostante mie segnalazioni anche sul punto.Ho proposto patti di collaborazione anche con privati o con società che indirettamente potevano avere anche una finalità promozionale.
Nessuna risposta!!!!Ho proposto di reinserire Piana di Monte Verna nel circuito città dell'olio.Nessuna risposta...Visto il disastro del progetto Borghi dove pare non hanno inviato tutta la documentazione e quindi sembra che hanno perso il finanziamento, ho proposto di cercare di avviare il progetto "Ripopolazione e riqualificazione Borghi ad 1 euro".Un progetto ambizioso che merita appoggio dei privati...Non ho avuto risposta politica, ma della Segretaria comunale che diceva che poi era pericoloso per il patrimonio del Comune perchè portava a responsabilità; è tutto verbalizzato. Intanto i paesi siciliani stanno facendo il boom, e nei giorni scorsi Pietramelara ha venduto la prima casa.Grazie a noi i cittadini quest'anno hanno avuto una riduzione della Tari, lo scorso anno la maggioranza non sapeva di poterlo fare e quest'anno non sapeva di poter recuperare i soldi persi.Abbiamo proposto la riduzione delle aliquote che era addirittura un segno di continuità con la vostra precedente amministrazione.Ci hanno risposto che era tardi perchè la cosa andava studiata e scusa per due anni che cosa hanno fatto? Ti rendi conto che addirittura abbiamo difeso noi il vostro precedente operato, caro Adriano?Questo solo per citare iniziative su tematiche da te prospettate. Forse queste proposte non hanno avuto lo stesso risalto mediatico perchè i nostri amministratori su queste cose non rispondono, caro Adriano rispondono su cose meno rilevanti e nemmeno capendone il senso. Abbiamo consiglieri giardinieri che vanno a pulire terreni privati, segnalatori di perdite e basta.
Permettimi di dire un'altra cosa.Nell'attuale situazione anche fare proposte non è semplice. Tu non immagini che lavoraccio siamo costretti a fare.Noi ci stiamo impegnando all'inverosimile solo per cercare di sopperire ai continui errori amministrativi. Un'opera di controllo molto complessa ma necessaria.All'ufficio finanziario viene consentito di avere 4 società di supporto pagate da noi.Oggi scopriamo che spenderemo 11.500 euro per sanificare le strade contro il covid quando sembra che sanificare le strade non sia di estrema utilità.Per non parlare dell'isola ecologica la cui vicenda conosci bene.Non credere che contestare tutte queste cose sia solo opposizione. Queste sono battaglie per evitare disastri enormi e che sottraggono molto tempo.Scusa lo sfogo Adriano, ma io mai avrei pensato di toccare questi livelli.In 5 anni ci siamo scontrati con voi anche con toni duri, ma con rispetto ed educazione.Io ho contestato idee e prospettive di sviluppo e ci sta in politica.Ma qua è diverso, siamo in un baratro e non ho nemmeno la possibilità di contestare idee perchè non ci sono. Qua si lotta per evitare disastri.Io caratterialmente non amo questa esposizione, ma è un grido che rivolgo ai cittadini per far capire la gravità della situazione che non è limitata solo a ciò che ogni giorno vivono sulla propria pelle bensì anche a conseguenze future negative dovute ad atti amministrativi odierni.
Grazie per il tuo intervento che condivido in toto.
Un caro saluto. Andrea Mongillo

Cusano in breve aveva affermato che  bisogna concentrarsi su altri temi e che le problematiche del paese sono "la disgregazione forse inevitabile dovuta anche dalla pandemia che ci ha colpiti, sul fatto che il centro storico sembra uno scenario da dopoguerra, fatto da immobili ormai talmente fatiscenti che si ha paura anche a camminare sotto le tettoie per il rischio di crollo. Perchè non parliamo di sviluppo economico, di piano regolatore fermo al medioevo. Di sostegno a quelle poche attività produttive rimaste, che ancora hanno il coraggio di investire in un paese che va indietro, perchè quello stiamo facendo, stiamo andando sempre più indietro, e i nostri vicini paesi sempre più avanti.."

 

 

2 commenti:

Adriano Cusano ha detto...

CIAO ANDREA,
CONDIVIDO ANCHE IO IL TUO PENSIERO. CI SIAMO TROVATI NEGLI STESSI BANCHI PER 5 ANNI, ABBIAMO AFFRONTATO MOLTI ARGOMENTI, CI SIAMO CONFRONTATI E ANCHE SE NON SEMPRE LA PENSAVAMO ALLO STESSO MODO C'E' SEMPRE STATO RISPETTO RECIPROCO ED UN FINE COMUNE.. PIANA DI MONTE VERNA.
IO NON HO MAI FATTO POLITICA, SONO CONSAPEVOLE DI NON SAPERLA FARE, NON MI SONO MAI FATTO IMBRIGLIARE NELLE STRANE MAGLIE DEL POLITICARE PERCHE' HO SEMPRE PENSATO CHE PIU' POLITICA SI FA' E MENO SI LAVORA PER IL BENE DEL PAESE. FRANCAMENTE CREDO CHE PER UN PAESE COME PIANA NON OCCORRA LA LAUREA IN POLITICHESE, QUA CI SERVONO PERSONE CAPACI DI POTER DEDICARE TEMPO ALLO SCOPO DELLA COMUNITA'.. IO CI HO MESSO TANTO TEMPO, LAVORO E PASSIONE E QUALCOSINA NE' E' USCITO FUORI. FIBRA OTTICA, RIQUALIFICAZIONE AREE VERDI, PIANA VIVE A PIANA E VILLA, CAMPO SPORTIVO NUOVO, RAPPORTI CON LE ASSOCIAZIONI, IMPEGNO NEL SOCIALE, ORGANIZZAZIONE DEL NATALE.. TUTTO SENZA PRENDERE 50 CENTESIMI DALLE CASSE COMUNALI. (ANCHE PERCHE' NON CI STAVANO)
NON CRITICO L'ATTUALE AMMINISTRAZIONE, PER CARITA', SAREBBE COME CRITICARE IL FIGLIO DI UN PROGETTO AL QUALE HO LAVORATO, NEL QUALE CREDO.. POI TUTTI SONO MOLTO GIOVANI, TUTTI SONO AMICI ED E' FACILE CRITICARE QUANDO SI E' AL DI FUORI.
HO ESTERNATO UN PO' DI PENSIERI MIEI E IL BISOGNO DI UNIONE, SIAMO RIMASTI TALMENTE IN POCHI CHE L'UNICA STRATEGIA GIUSTA E' L'UNIONE.. UNITI POSSIAMO VENIRNE FUORI, POSSIAMO INIZIARE A RISALIRE E MAGARI RITORNARE AD ESSERE FIERI DEL NOSTRO PAESE. MI PIACEREBBE CHE TUTTE LE PERSONE INTERESSATE A PIANA ESTERNASSERO IL PROPRIO PENSIERO, CHE CI SI POTESSE CONFRONTARE SUI VARI TEMI, PERCHE' NESSUNO HA LA VERITA' IN TASCA, PERO' INSIEME POSSIAMO ARRIVARE ALLO SCOPO.
CI VEDIAMO PER PIANA, CIAO ANDRE'

Anonimo ha detto...

Si avvisa la cittadinanza che i veterinari stanno procedendo a un nuovo tentativo di fecondazione artificiale per la mula del diablo,questa volta il seme arriva dall Africa. Inoltre si raccomandano i cittadini di fare attenzione quando sono seduti ai tavolini del bar perché l' animale diventa pericoloso quando guardando da dietro la siepe si accorge che ci sono gli assembramenti. Siamo spiati e sbeffeggiati da una mula con gravi alterazioni ormonali.