Noi di Rinascita Pianese oggi vogliamo affrontare un tema di particolare importanza, quello dell’assistenza degli anziani.
Nella nostra collettività è sorto un centro di eccellenza, ormai conosciuto in tutta la provincia, Villa Bencivenga . Tutto ciò è stato possibile grazie alla donazione testamentale della Sig.ra Scirocco, moglie del Dott. Giudice Michele Bencivenga, che ha lasciato l’edificio, post mortem, al Comune di Piana di Monte Verna. L’Ente guidato dal dott. Raffaele Santabrbara, nel rispetto assoluto della volontà della de cuius (ricordiamo che il testamento si riferisce a scopi sociali) ha a sua volta ha affidato l’intera struttura ad una ONLUS dei privati cittadini i quali si adoperassero a costruire ,all’interno della stessa, una casa famiglia per l’assistenza agli anziani.
Impeccabile la gestione da parte della ONLUS grazie al contributo preziosissimo della direttrice sanitaria Dott.ssa Orsola Farina, la quale ha dimostrato tutta la sua sapienza ed esperienza in questo grave momento di difficoltà pandemico.
La Struttura è una delle pochissime case per gli anziani dove non si sono verificati casi di positività grazie ai rigidissimi protocolli posti in essere e guidati dalla dott.ssa Farina.
Protocolli anche più rigidi di quelli nazionali che hanno poi portato ad importanti interventi e terapie di eccellenza.
Sono anche in via di completamento le operazioni vaccinali anche esse realizzate con protocolli rigidissimi anti contagio.
La struttura attualmente ospita un buon numero di anziani ed è in continua crescita.
Un'opera possibile grazie alla generosità di una concittadina, alla lungimiranza amministrativa del dott. Santabarbara e alla dedizione della onlus.
Nessun commento:
Posta un commento