COVID 19, GESTIONE EMERGENZA INTERVIENE MONGILLO.


E' delle 14 il post di facebook con cui il Sindaco.....

avvisava dell'ordinanza di chiusura della scuola di Villa Santa Croce per un caso di positività di un insegnante non residente nel territorio comunale con l'immancabile locandina giocattolo come presentazione invece di un provvedimento importante e necessario. La scuola sarà chiusa dal 15 ottobre al 20 ottobre. Ieri è arrivata anche la comunicazione di un altro concittadino positivo. 
Il capogruppo di minoranza Andrea Mongillo, nell'augurare una pronta guarigione all'insegnante contagiata e ai nostri concittadini risultati positivi, fa presente che il provvedimento è arrivato tardivamente e doveva essere immediato e non certo ad orario scolastico terminato. La scuola ha dovuto organizzarsi autonomamente per evitare l'accesso degli alunni.                          Forse dovevamo attendere la redazione del disegno di presentazione dell'ordinanza???????????????????????                                         
Per il Capogruppo Mongillo l'autorità sanitaria locale deve avere un tessuto comunicativo importante e la scuola doveva essere chiusa fin dal giorno in cui è stato richiesto il tampone.                                        Il capogruppo fa presente, inoltre, che alcuni alunni della scuola di Villa hanno  fratelli e sorelle presso il plesso di Piana di Monte Verna e, quindi, sarebbe opportuna una sanificazione anche del plesso del capoluogo. (Anche se la qual cosa è stata superata dalla giusta chiusura di tutte le scuole da parte del Governatore De Luca e comunque è opportuno in questi giorni far fare un'adeguata sanificazione).        Vista, inoltre, la situazione in continua evoluzione e in continuo peggioramento il gruppo INSIEME PER PIANA ritiene indispensabile che venga attivato immediatamente il COC con cadenza almeno settimanale per seguire l'evoluzione dell'epidemia. Il gruppo di minoranza raccomanda maggiore serietà e senso di responsabilità e chiede dal momento che è in corso un'emergenza sanitaria che il COC venga convocato con la presenza dei medici e veterinai. Nella prima ondata, infatti, nonostante questi esperti ne fanno parte non sono mai stati chiamati a partecipare. Tutto ciò è assurdo e non deve ricapitare. Decisioni prese da politici appartenenti al coc e non da tecnici rendono inutile la stessa figura del Inoltre visto che nella prima ondata le scuole erano chiuse, bisognerebbe inserire nel coc anche membri dell'istituzione scolastica per un'adeguata collaborazione in prospettiva della prossima riapertura si spera già a novembre.                                    Visti i continui sprechi per incarichi esterni dell'attuale amministrazione sarebbe più utile impiegare risorse con l'incarico ad un esperto in ambito epidemiologico.                      
INSIEME PER PIANA è disponibile ad una collaborazione nella gestione dell'emergenza, a patto che ci sia serietà e non pubblicità e che non venga fatto il folclore che abbiamo conosciuto nella prima fase.                                                                                                        Noi di Rinascita Pianese ci associamo alle raccomandazioni del capogruppo Mongillo e chiediamo la presenza costante dei medici nel coc e auguriamo una pronta guarigione all'insegnante e al terzo cittadino risultato positivo.                                                                
Cari lettori rendiamoci conto di una cosa... abbiamo affrontato una pandemia e i membri non convocati nel centro operativo comunale sono stati gli esperti in ambito medico e di veterinari. L'importante anche in quel caso era pubblicare le foto.




3 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve direttore, sono Angelo Mazzarella, leggendo l’articolo da lei pubblicato relativo all’intervento dell’amico consigliere Andrea Mongillo mi preme fare delle precisazioni relativamente al Centro Operativo Comunale istituito per fronteggiare l’emergenza sanitaria che aimè, a distanza di 8 mesi, continua a tormentare l’intera nazione. Inizio dicendo che l’attivazione del Coc è avvenuta mediante opportuno Provvedimento Sindacale secondo quanto indicato dalle “Misure operative di protezione civile per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19” del 04 Marzo”. Volendo essere più accurati, le sopraindicate misure operative imponevano quanto segue: “nei comuni o nelle aree nei quali risulta positiva almeno una persona per la quale non si conosce la fonte di trasmissione o comunque nei quali vi è un caso non riconducibile ad una persona proveniente da un'area già interessata dal contagio del menzionato virus, così come previsto dall’art. 1 comma 1 del Decreto Legge n. 6 del 23.02.2020, il Sindaco o suo delegato provvede all’attivazione del Centro Operativo Comunale - COC del comune coinvolto e dei comuni confinanti al fine di porre in essere le possibili azioni preventive. In via del tutto preventiva e cautelativa, sentiti i soggetti coinvolti, a Piana si è provveduto ad attivare il Coc e le relative funzioni di coordinamento e di operatività. In particolare, viste le ridotte disponibilità che costringono tutti i piccoli comuni, la parte di operatività è stata delegata al nucleo di protezione civile comunale mentre la parte di controllo del territorio è stata delegata alla Polizia Locale. Al fine di garantire l’incolumità dei dipendenti comunali e dei volontari di protezione civile impegnati, è stata effettuata, a titolo gratuito, l’aggiornamento della valutazione dei rischi relativamente alle misure preventive protettive ed organizzative da porre in essere per il contrasto al rischio di contagio da corona virus. Nella stessa sede sia lo scrivente e sia il sindaco, facendo ricorso a risorse personali, reperivano parte dei dispositivi di Protezione Individuale da fornire alla Polizia Locale ed ai Volontari di Protezione Civile. Con questo spirito di collaborazione e facendo ricorso alla immensa disponibilità dei volontari di protezione civile e dei dipendenti comunali con il C.O.C. si sono potute modulare, in funzione della curva epidemiologica del virus, ed immediatamente eseguire tutte le procedure operative imposte dalla normativa primaria e secondaria per il contenimento del rischio di contagio da coronavirus.
Con l’affetto di sempre, Angelo Mazzarella

Anonimo ha detto...

E facile sparare sentenze quando si osserva dall'esterno ma mi permetto di dire che il sindaco ha reagito subito a questa emergenza della scuola di villa e ha fatto tutto quello che era in suo potere! Il resto tocca all' ASL competente.Penso che questo é un momento non solo per il nostro comune ma per la nostra nazione quindi invece di criticare il lavoro degli altri aiutamoli dove sbagliano e se sbagliano.

Anonimo ha detto...

Gli amici dei tre porcellini sono felici di avere veri angeli custodi come il Sindaco e l'ing. Mazzarella . Chissà quanta indennità ē stata devoluta...........e io pago! W Totò