Noi di Rinascita Pianese ci atteniamo,in questo periodo di COVID19,.......
alle dichiarazioni della scienza e vogliamo riportare le dichiarazioni di Brusaferro per lo smaltimento di guanti e mascherine.
I Comuni possono anche interrompere la raccolta differenziata però è consigliabile secondo l'esperto mantenere il tutto però....
"Comunque, a scopo preventivo, è consigliabile che “fazzoletti o rotoli di carta, mascherine e guanti eventualmente utilizzati, siano smaltiti nei rifiuti indifferenziati e riposti prima in un sacchetto chiuso per evitare il contatto con l'operatore".
Queste categorie di prodotti quindi è consigliabile non differenziarli.
Nel caso di contagio in famiglia invece è importante che sia interrotta la raccolta differenziata, e che tutti i rifiuti domestici, indipendentemente dalla loro natura e includendo fazzoletti, rotoli di carta, i teli monouso, mascherine e guanti, siano considerati indifferenziati e pertanto raccolti e conferiti insieme”. Di cosa dotarsi per compiere correttamente questa operazione di smaltimento? Dovranno essere utilizzati “almeno due sacchetti uno dentro l’altro o in numero maggiore, possibilmente utilizzando un contenitore a pedale”, ha spiegato Brusaferro. Inoltre bisogna accertarsi “di chiudere adeguatamente i sacchi utilizzando guanti mono uso e di non schiacciare e comprimere i sacchi con le mani. Quindi di evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti i sacchetti di rifiuti”, ha aggiunto l’esperto.
Nessun commento:
Posta un commento