PIANA DI MONTE VERNA, EDIFICIO SCOLASTICO SENZA RISCALDAMENTO DA SETTIMANE.

Risultati immagini per scuole senza riscaldamento

A causa di un difetto di programmazione politica la scuola è senza riscaldamento.

Vi avevamo annunciato con un precedente articolo dal titolo “LA CAPITANA ALLA RISCOSSA” che il contributo che il governo giallo verde aveva dato ai comuni per l’efficientamento energetico era stato destinato grazie alla CAPITANA all’edificio scolastico.
Vi avevamo detto che senza il pressing della CAPITANA l’ente avrebbe perso il finanziamento perché dopo le direttive della giunta non si era attivato per la progettazione e l’affidamento dei lavori e tanto che gli stessi non sono iniziati entro il 31 ottobre, data ultima per l’inizio pena la perdita del finanziamento.
I lavori sono iniziati qualche settimana fa e dopo il 31 ottobre e da allora il servizio di riscaldamento non è attivo.
Addirittura per la situazione insostenibile e il silenzio sulla vicenda qualche genitore si è premurato di recarsi a casa mia a chiedere un intervento.
Noi di Rinascita Pianese vogliamo chiedere innanzitutto se vigila sull’attività il tecnico Mastroianni o il tecnico Baldo. Si afferma ciò perché nel Comune di Pignataro dove lavora il tecnico Baldo, l’ufficio ha segnalato il malfunzionamento del riscaldamento in una scuola e il Sindaco Magliocca ha subito chiuso l’edificio. Perché il Sindaco di Piana di Monte Verna non fa altrettanto?
Molto probabilmente perché a Pignataro il guasto era fortuito, a Piana dipende da una mancata programmazione politica dell’amministrazione e,quindi,si è preferito lasciare i bambini al freddo,anziché chiudere la scuola e palesare le responsabilità.
Ma di chi sono le responsabilità?
L’altro giorno abbiamo ricevuto un commento anonimo all’articolo “CAPITANA SIAMO CON TE” sull’argomento e lo abbiamo inteso come se qualcuno non aveva digerito la nostra preghiera alla CAPITANA e voleva attribuire la colpa del tutto a lei. Per onestà intellettuale dobbiamo dire che le responsabilità sono condivise perché un vice sindaco che appoggia una linea dell’esecutivo pianese non può che essere responsabile perché continua ad appoggiare la linea che poi non esiste.
Però LA CAPITANA è la meno responsabile, anzi ha salvato il finanziamento.
Il 24/07/2019 c’è stata la giunta che ha destinato i fondi al riscaldamento scolastico. Da allora c’è stato il silenzio più assoluto e la CAPITANA è intervenuta quando ha visto che il finanziamento si stava perdendo ed è stato fatto tutto in pochi giorni 10 con affidamenti diretti e senza gara nonostante gli importi alti perché a Piana la gara si fa solo per il campo che vale 2100 euro e non per i lavori che ne valgono 38.000.
Un’amminstrazione seria con un progetto e un programma avrebbe programmato i lavori in estate o nei giorni di settembre quando il tutto non serviva. Questo non si può certo imputare alla CAPITANA, se non perché continua ad appoggiare il tutto.
Si afferma ciò perché il progetto è stato affidato ad un tecnico esterno perché l’ufficio tecnico che era carico di lavoro. Allora si poteva affidare fin da luglio, in modo tale che i lavori sarebbero iniziati senza lasciare i bambini e ragazzi al freddo e senza rischiare di PERDERE il finanziamento.Insomma si poteva programmare il tutto senza rischi e senza disservizi.
Per quanto abbiamo detto non ci sentiamo di prendercela con la CAPITANA, senza cui il finanziamento sarebbe stato perso, quindi il commento dell'anonimo è stato un auto-gol.
E’ disonorevole tacere il tutto a scapito dei ragazzi e questo dimostra la portata dell’amministrazione attenta a non intaccare l’immagine e ai social.
Assurda è la mancata presa di posizione della minoranza che avrebbe dovuto intervenire con forza e che deve intervenire con forza e pretendere la chiusura della scuola fino al funzionamento del tutto e chiedere spiegazioni di queste assurdità alla maggioranza.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La conseguenza di una visione politica assente.
E' inutile chiedere alla minoranza di fare qualcosa,
stanno votando a favore anche le cose sbagliate,
figurati se parlano ora...

Anonimo ha detto...

Brrrrr

Anonimo ha detto...

la capitana come la chiami tu si difende da sola o la difende qualcuno?