Riceviamo dal Sindaco Dott. Stefano Lombardi in posta elettronica e...............
pubblichiamo il comunicato del Sindaco sulla vicenda furti dove si informa che il progetto delle telecamere dell'amministrazione Castellano potrebbe ricevere il finanziamento nel prossimo anno.
Abbiamo valutato se pubblicare o meno il tutto viste le dichiarazioni in Consiglio comunale del sindaco secondo cui non bisogna dar credito a chi non ha legittimazione popolare. Perchè dare credito a chi dice di non voler dar credito ai cittadini?
Abbiamo deciso di pubblicare il tutto confermando la nostra linea e per informare i cittadini.
Pubblichiamo il testo del comunicato:
Si è tenuto ieri sera presso i locali della sede Comunale l'attesissimo confronto con le forze dell’ordine sul tema della sicurezza urbana, in riferimento ai numerosi furti avvenuti nella nostra comunità.
Si è trattato di un dibattito molto costruttivo cui hanno preso parte tantissimi nostri concittadini.
L’argomento in esame è molto delicato ma sono emersi spunti interessanti, con particolare riferimento al reclutamento, alla gestione e allo smistamento delle informazioni utili.
Un ringraziamento sentito a nome di tutta l'Amministrazione Comunale al Maggiore della compagnia di Caserta Andrea Cinus e al Comandante della stazione di Ruviano Michele Fioraio per aver partecipato. Un Grazie sentito a tutti i cittadini che sono intervenuti, contribuendo ad arricchire la discussioni di spunti, dubbi e curiosità.
Si è toccato anche l'argomento video sorveglianza Comunale, e il Sindaco ha tenuto a fare delle precisazioni :
" Con DG n 72 del 14.05.2018 La Giunta Presieduta dal Sindaco Prof. Giustino Castellano (presente in sala - che saluto e ringrazio) ha approvato il progetto esecutivo " Messa in sicurezza del territorio Comunale Mediante sistema di videsorveglianza " . Lo stesso progetto è stato presentato all'attenzione Ministero degli interni, alla luce di quanto stabilito dal D.L. n 14 del 20.02.2017, convertito in legge n. 48 del 18.04.2017.
Nella graduatoria definitiva il sopracitato progetto si è collocato in posizione 681 su un totale di circa 3000 enti partecipanti. A testimonianza di un'ottima proposta progettuale.
il 1 Marzo 2019, il Comunicato del Ministero dell'Interno - Dipartimento pubblica sicurezza - Recante in oggetto : Scorrimento 2019 della graduatoria delle domande di ammissione al finanziamento statale - ha sancito che con decreto del ministero dell'Interno datato Febbraio 2019 è stato autorizzato lo scorrimento della graduatoria fino alla 646^ posizione. Ovvero fino a 35 posizioni antecedenti al Comune di Piana di Monte Verna.
Per il triennio successivo, ovvero 2020-2022 , lo stanziamento previsto è di 17 milioni di euro, 27 milioni di euro e 36 milioni di euro per il successivo triennio. Quindi, salvo stravolgimenti di scelte normative o governativi, il progetto dovrebbe essere finanziato nel corso del successivo scorrimento. La graduatoria dei progetti per la videosorveglianza è consultabile sul sito della polizia di stato, nella sezione Amministrazione Trasparente, Altri contenuti – Dati ulteriori, Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia – Sistemi di videosorveglianza in favore dei comuni.
Il progetto prevede un totale di 48 telecamere sull'intero territorio Comunale (Piana - Villa Santa Croce) con un costo complessivo a carico dello Stato di Euro 177.950,00.
Si tratta di un importo considerevole che l'Ente, senza il contributo dello Stato, ad oggi non potrebbe permettersi. Per tali motivazioni, ovemai non venisse accordato il finanziamento nel corso dei prossimi mesi, l'Amministrazione Comunale valuterà la necessità di investire (a proprie spese) sul controllo dei punti di accesso al Paese mediante videosorveglianza.
Riconoscendo la paternità del progetto all'amministrazione Guidata dall'amico Porf. Giustino Castellano , della quale facevano parte molti membri dell'attuale maggioranza di governo locale, e riconoscendone la minuzia e la lungimiranza del lavoro svolto, ovemai dovessimo ricevere il sopracitato finanziamento statele sarà nostro onere mettere in atto nel migliore dei modi tutte le misure attuative.
Nessun commento:
Posta un commento