Cari amici lettori per dimostrarvi che..................
quello che scriviamo corrisponde a verità siamo costretti a fare degli esempi che sono già stati utilizzati in passato dall'Ente comunale e da diverse amministrazioni.
Basta andare sul sito dell’ente comunale in amministrazione trasparente e c’è l’elenco dei beni immobili concessi a titolo gratuito con il comodato.
Nel 2015 risultavano in comodato la sede dell’attuale Villa Bencivenga che come noto deve essere destinata a scopi sociali per un valore di euro 4.800 euro all’anno per 9 anni.
Con la stessa formula risultano in comodato d’uso gratuito la sede della pro loco, altra importante associazione del territorio per un valore di 1200 euro all’anno per 9 anni.
Con la stessa formula risulta la sede del circolo pensionati per lo stesso valore economico.
Risultava anche la FULGOR ASD con il campo al centro del paese concesso gratuitamente.
Lo strumento è stato usato dal Dott. Raffaele Santabarbara sempre molto attento alle associazioni del territorio.
Lo stesso strumento anche nella forma del diritto d’uso non esclusivo o esclusivo è stata utilizzata dall'amministrazione Castellano con la asd Family calcio, con l’associazione del forum dei giovani e con la protezione civile e da quanto è dato sapere esisteva una disponibilità anche per un’associazione culturale molto importante che poi non è andata a buon fine.
Con lo stesso modo è stato affidato anche il teatro comunale ad un’altra importante associazione culturale AMICI DISPONIBILI e che prevede anche la possibilità di far usare la struttura ad altri e quindi non esclusivo.
Questa soluzione può essere adottata se e nel solo caso in cui non vuole il comune la gestione interna dell’impianto sportivo ed è possibile anche accordi con varie formule.
Dobbiamo aggiungere tutti le volte in cui viene concesso gratuitamente il suolo pubblico per eventi sociali e per i singoli eventi come in piazza o campo sportivo.
Questa può essere un’altra soluzione come l’affidamento gratuito per singoli eventi o singole volte di allenamento.
Per tutte le stesse ragioni e perché la casa di un’associazione sportiva è il campo sportivo, le soluzioni da noi prospettate portano in questa direzione e cioè comodato o uso esclusivo o uso non esclusivo con la stessa formula.
Nessun commento:
Posta un commento