PIANA DI MONTE VERNA, MERITI E PERPLESSITÀ PER GLI INCARCHI DEI CONSIGLIERI COMUNALI.



Dalla pagina facebook del comune di Piana di Monte Verna mentre si attende che gli atti del Consiglio Comunale,da poco svolto, vengono pubblicati.......

così possiamo capire l'effettivo contenuto si apprende che il consiglio comunale ha preso atto degli incarichi di collaborazione dati dal sindaco ai consiglieri. 
Noi di Rinascita Pianese spieghiamo ai lettori che non sono deleghe ma collaborazione interna quindi i consiglieri non hanno poteri particolari ma una collaborazione con il sindaco. Secondo noi è giusto coinvolgere così con queste modalità i consiglieri comunali per avere una maggiore organizzazione ma facciamo presente che ci sono delle incongruenze perché alcune competenze sono già delegate con poteri specifici al Vice Sindaco prof.ssa Carla Massaro e all'assessore geom. Giovanni Mastroianni e se c'è stata la delega il Sindaco non può più disporre delle materie che sono state delegate ma soprattutto se sono state delegate c'è il dubbio che il Sindaco non si fida degli assessori se chiede la collaborazione sulle stesse materie ad altri consiglieri e quindi dovrebbe essere chiesta dagli stessi assessori.
Secondo noi lo strumento è giusto ma deve essere rivisto con la previsione di materie diverse per rendere più efficiente la politica, ma è comunque una buona iniziativa
Riportiamo il post della pagina del comune

Durante la scorsa seduta di Consiglio Comunale si è tenuta la presa d’atto del Decreto del Sindaco sul conferimento  degli incarichi di collaborazione ai Consiglieri Comunali.  
Ecco tutti gli argomenti e le materie assegnate. Buon lavoro a tutti".

3 commenti:

Anonimo ha detto...

L'unica perplessità seria quest'articolo che non serve a niente non la dice. E stato conferito l'incarico di collaborazione anche all'assessore Mastroianni che è già titolare di deleghe e responsabile dell'ufficio tecnico. A che serve un incarico di collaborazione con il Sindaco ad un assessore che fa parte della giunta insieme al Sindaco e al Vicesindaco e dirige a pieno titolo alcuni settori. Ma come gli vengono in mente queste fesserie? Menomale che in Consiglio non se ne accorge nessuno.

Anonimo ha detto...

Anonimo del 30 giugno 2019 hai ragione sia tu che Renzo la cui obiezione è forse più acuta. Ma sei sicuro che si conosce la distinzione tra deleghe e incarichi di collaborazione?

Anonimo ha detto...

Anonimo del 30 giugno se ne accorgono o no è una decisione del sindaco e il consiglio non può fare nulla