PIANA DI MONTE VERNA, GIÀ PIANA DI CAIAZZO, VISTA DA UNA ZUMATA STORICO - AMBIENTALE, DAL BLOG " RINASCITA PIANESE”.

Con decorrenza dal 9/11/1976, con Legge Regionale N.19, la vecchia Piana di Caiazzo variava il suo toponimo in Piana di Monte Verna. Notizia ufficiale era questa, che veniva portata a conoscenza della cittadinanza pianese dall' allora Sindaco in carica Dott. Bernardino Castellano, con una sua comunicazione, data al Civico consenso e con dettagliato suo manifesto, affisso al pubblico, per conoscenza.

 Tant' acqua è passata sotto i ponti dal 1976 ad oggi, tante cose utili sono state portate a compimento dalle diverse gestioni amministrative, che si sono susseguite nel tempo, tante cose ancora meritano altrettanta attenzione, per essere affrontate e risolte. Non è mancato, in un lesso di tempo di ben 41 anni, occasione favorevole per illustrare a tutto l' ambito regionale campano in particolare, all' area nazionale in generale, l'ameno territorio pianese, coi suoi ben 811 anni di vita cittadina. Parole circostanziate, di carattere storico, venivano già espresse, con una sua ricerca, dal Prof. Geppino Buonomo; ( ricerca) che il 12 novembre 1994, riceveva le pergamena d' oro dall' Amministrazione, diretta dal Dott. Felice Santabarbara e, più tardi, nell' anno 2001, il riconoscimento del Ministero della Pubblica Istruzione, per essere stata integrate, con relazione orale dello stesso Buonomo, con le individuazioni e le analisi dei rischi ambientali, possibili a verificarsi sul territorio, venendo in qualche modo meno il rispetto per la Natura e quindi del territorio pianese.  Auguriamo che nel futuro tutta l' area pianese possa ricevere ancora tutti gli sviluppi, per far fronte alla nuova società, che muta e rapidamente si evolve.

1 commento:

Ernesto Funaro ha detto...

A proposito di "Rinascita pianese",chi scrive,e che risiede a Perugia,ma pianese di nascita dal lontano 1954,risulta all'anagrafe perugina nato in "comune sconosciuto",dal momento che,a detta della locale burocrazia umbra,egli nacque in una località "Piana di Caiazzo" -ora Piana di Monte Verna-ormai non più censita nell'elenco dei comuni italiani.Alle mie rimostranze la locale burocrazia obietta,ogni volta,che a suo tempo lo scrivente nacque in un comune denominato Piana di Caiazzo",non Piana di Monte Verna.Quindi niente da fare.
Ai zelanti rinnovatori della denominazione dei comuni,a suo tempo,al di là' delle ragioni puramente ed esclusivamente campanilistiche -consistenti nel distaccarsi completamente dalla vicina Caiazzo,anche nel nome-queste problematiche spicciole non sono venute in mente?