Anche a Piana di Monte Verna, ieri 30 aprile, si sono svolte le primarie del Partito Democratico. Renzi ha stravinto sugli altri candidati , Emiliano e Orlando, che si sono fermati rispettivamente a 6 e 2 voti. Il risultato conferma il dato nazonale ma ci spinge ad alcune considerazioni visto che per la prima volta il Partito Democratico di Piana di Monte Verna è riuscito a portare un numero di votanti considerevole (128) rispetto agli anni passati quando in occasione delle primarie nel nostro paese votavano qualche decina di elettori.
A rappresentare la mozione Renzi, quest’anno è stato il giovane Stefano Lombardi, Presidente del Consiglio comunale, che insieme ai consiglieri comunali Adriano Cusano e Angelo Santabarbara, sabato scorso avevano organizzato in piazza un banchetto informativo proprio per sostenere la candidatura di Renzi. In quella occasione era intervenuta anche l’europarlamentare On. Pina Picierno che come abbiamo avuto modo di vedere da alcune foto pubblicate sul noto social facebbok si era incontrata anche con il Sindaco in una visita alla Chiesa di Santa Maria Marciano. Secondo noi allora il buon risultato delle primarie di Piana di quest’anno è dovuto proprio all’ingresso nel PD di Lombardi, Cusano che insieme ad Angelo Santabarbara e Nadia Mastroianni e con l’appoggio di altri membri della maggioranza consiliare che, pare hanno votato alle primarie di ieri, hanno relegato il candidato Emiliano a pochi voti (6). Da fonti ben informate, quest’ultimo Emiliano governatore della Puglia, era sostenuto da qualche storico dirigente della sezione PD di Piana di Monte Verna, di cui non facciamo nomi, che purtroppo ancora una volta si è dovuto accontentare delle briciole.
2 commenti:
Salve,
sono Vincenzo Striano, vorrei fare alcune considerazioni e porLe delle domande in merito all'articolo pubblicato. Quale attenta analisi Le fa considerare un buon risultato rispetto alle precedenti primarie? solo ed esclusivamente il numero di votanti? oppure ha fatto anche considerazioni sulle situazioni politiche nazionali e locali dei diversi periodi, ancora, siccome trattasi di numeri gestibili, seppur buoni per una realtà come quella di Piana, ha fatto anche analisi sugli elettori delle precedenti primarie con quelle appena effettuate? Se si, sono contento del fatto che qualcuno si interessi ad analizzare i dati del PD locale, diversamente dovrò, purtroppo, considerare l'analisi frutto di una serie di informazioni sentite o riferite da qualcuno e messe lì giusto per.
Ah, per completezza nei confronti dei lettori Le suggerisco di indicare l'anno delle precedenti primarie a cui fa riferimento, perché non tutte si sono fermate a qualche decina di elettori.
Ancora, essendo segretario di circolo della sezione di Piana, sono incuriosito dal fatto, da Lei ipotizzato nell'articolo, riguardante la campagna fatta da qualche storico dirigente per Emiliano, tra l'altro non in linea con il circolo in quanto quest'ultimo sostiene la mozione Renzi-Martina, in fondo riporto i dati dell'ultima Convenzione di Circolo, ed il suo sforzo ripagato con soli 6 voti. A tal proposito mi chiedo, o Lei è informatissimo ed il dirigente citato è stato talmente bravo a nasconderlo anche al circolo stesso ma meno bravo nella campagna elettorale, tanto da recuperare soli 6 voti, probabilmente comprensivi dei voti dei liberi cittadini che senza alcun suggerimento hanno deciso di votare Emiliano, oppure è una grandissima puttanata che qualcuno vuole fare uscire fuori semplicemente per destabilizzare un certo ambiente, ambiente in cui fanno parte persone da sempre sostenitrici del PD. Se vera la prima concordo con Lei che può fare notizia, altrimenti è inutile.
Ecco i risultati dell'ultima convenzione di circolo:
- Renzi Matteo : 14
- Orlando Andrea : 1
- Emiliano Michele : 0
Grazie, con affetto e stima
Vincenzo
Salve Sig. Striano,
ha detto la sua, va bene così.
Saluti e buon lavoro
Lorenzo Santabarbara
Posta un commento