PIANA DI MONTE VERNA,A SETTEMBRE INIZIERA’ A FUNZIONARE L’ISTITUTO PARITARIO LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO “VINCENZO RICCIARDI”

Noi di Rinascita Pianese ripubblichiamo il comunicato stampa del nuovo Istituto “Vincenzo Ricciardi” apparsa sul portale degli amici di Caiazzo Rinasce .A noi e pensiamo anche all’intera collettività  un evento di tale portata potrà farci gioire a tutti in quanto così si potrà creare nuova occupazione e non solo potrà fungere da imput per innalzare lo standard culturale di Piana e non solo ma anche dell’intero circondario di Terra di Lavoro…… Questo è il comunicato stampa integrale dell’Istituto “Vincenzo Ricciardi”:

  "Abbiamo il piacere di annunciare che presso Piana di Monte Verna, Via Arciaco, è nato l'Istituto Paritario Liceo Classico Scientifico "Vincenzo Ricciardi" e sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico e anno formativo 2012/2013. L'Istituto, si propone di colmare un vuoto scolastico nel bacino dell'alto Casertano, attraverso un offerta formativa avanzata ad indirizzo informatizzato senza per questo rinunciare ai valori della tradizione e degli studi classici abbinati al territorio che forse non viene valorizzato adeguatamente rispetto al un nobile e fiero passato. Immerso nel verde e alle falde della famosa Piramide d'Italia, con lo scopo di creare occupazione per personale docente e non docente (che stiamo ricercando in zona) e per valorizzare l'area dell'Alto Casertano, attraverso la migliore formazione dei giovani cittadini del territorio (servizio navetta/bus), l'Istituto vuole proporsi per lo sviluppo dello stesso, attraverso la miscela tra le potenzialità delle origini e gli attuali sistemi di comunicazione per metterle al servizio di tutti i cittadini dell'Alto Casertano. Gli insegnamenti ad esempio verranno trattati prevalentemente in formato elettronico con E-Book e gli alunni saranno dotati di Tablet per riascoltare le lezioni anche nel pomeriggio da casa via internet fornendo così un valido aiuto didattico direttamente a casa dell'alunno, mentre gli alunni assenti potranno ricevere l'assegno scolastico direttamente a casa oltre all'Allerting di assenza per il genitore. L'Istituto è dotato di laboratorio multimediale, ciascun docente si avvale di un Pc e video proiettore per le lezioni frontali. Inoltre l'Istituto è Test Center AICA e EUCIP con esami che svolgono in sede, e gli alunni potranno conseguire le certificazioni di Patente Europea di Guida del Computer ECDL e Certificazione Eucip Fondamentals. Il laboratorio linguistico sarà orientato anche verso lingue estere fortemente in espansione come l’ ARABO, il RUSSO e il CINESE (anche per favorire l’integrazione fra culture diverse), mentre il laboratorio artistico sarà orientato al canto e alla musica. Infine presso l'Istituto Vincenzo Ricciardi, è possibile conseguire anche attestati di Formazione Professionale Autorizzati dalla Regione Campania come Operatore Infanzia, Operatore Socio Assistenziale, Estetista, Parrucchiere, e tanti altri. L'Istituto è autorizzato anche dal Ministero Dei Trasporti per Corsi per Autotrasportatori. La cultura, la formazione, professionale, e la specializzazione, sono oggi le armi per i ragazzi che vogliono un futuro migliore, e crescere verso lungimiranti obiettivi, rimanendo però attaccati alla terra di origine, perché questa non deve ne si può mai rinnegare. Solo così senza lasciare il territorio è possibile lo sviluppo e la crescita delle realtà sociali, abbandonando l'idea di essere facile preda di falsi miti, e terre promesse! "


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ai detrattori di turno vogliamo far notare che il nascente complesso scolastico di eccellenza è sorto per la lungimiranza di un personaggio straordinario come il Cav. Vincenzo Ricciardi che purtroppo non è più di questo mondo, per la continuità che i figlioli del compianto hanno voluto dare all'iniziativa e soprattutto per l'intuizione dell'Amministrazione Comunale di allora che con il Sindaco, Tonino Mezzanotti e tutti gli altri hanno creduto nell'iniziativa portandola all'attenzione del Consiglio Comunale che in deroga approvò il progetto.

Anonimo ha detto...

Però in trent'anni una cosa buona l'hanno fatta e caspita,vogliamo riconoscere questo grande sforzo o no?Approvare un progetto in deroga vi sembra poco?

Michele Mastroianni ha detto...

All'anonimo delle 12,28 dico che quel complesso da te decantato è stato approvato in deroga come struttura ove poter svolgere corsi di formazione che la Regione Campania avrebbe dovuto finanziare, e già allora scrissi che la Regione Campania non finanziava corsi presso la struttura di proprietà ex CIAPI, come avrebbe finanziato corsi in altra struttura.
Non mi sono sbagliato nemmeno allora, perchè visto che la struttura non decollava, i pezzi da novanta del comune anche per tener legati coloro che per parentele e/o altro potevano dolersi della fine di ciò che era stato investito, e visto che le Lauree da un po di tempo nel circondario vanno a ruba, hanno ben pensato di trasformare la struttura in un istituto privato, dove basta che paghi.
Le pensano tutte, amici, non dormono la notte per fregare i poveri fessi che abboccano all'amo.
Un saluto Michele Mastroianni

Anonimo ha detto...

E io che sono bracciante,pure posso chiedere la laurea?

Anonimo ha detto...

Chi fa delle affermazioni, dovrebbe almeno conoscere gli argomenti che affronta.
I corsi regionali si distinguno in corsi autofinanziati e corsi finanziati.
Poichè la scuola del prof. Ricciardi è una scuola riconosciuta dalla Regione Campania poteva partecipare ai bandi Regionali per corsi finanziati.
Per quanto riguarda l'allargamento dell'offerta formativa cosa c'entra il Comune? E' solo un fatto privato della proprietà della scuola.
Infine è certamente un fatto positivo l'apertura nel nostro Comune di un istituto paritario.
Auguri!

Anonimo ha detto...

Grazie Istituto Ricciardi, ben vengano simili iniziative a Piana-
Certe critiche sono proprio fuori luogo, ma la storia insegna che il disfattismo non sempre paga.

Anonimo ha detto...

E' vero che le lauree vanno a ruba ma il guaio l'ha fatto la legge 285 che ha inserito nel mondo del lavoro tante persone perbene che hanno fatto carriera e si sono fatti ammirare per il loro impegno e tanti altri coglioni che invece sono stati messi li senza alcuna valutazione. Gente insomma che tra 285 ed altro vivono di parassitismo almeno da tre generazioni. Che vergogna, quale utile avete portato alla nostra società.