Oggi 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana.
A tale proposito pubblichiamo l'intervento dell'emerito Gran Maestro Buonomo che ha voluto ricordare il Referendum popolare del " 46, a se stesso, ma soprattutto ai più giovani d'età, il lontano e lieto avvenimento.
Il Gran Maestro Geppino Buonomo dice:
Il Referendum popolare del 02 giugno "46 chiamò alle urne tutti gli italiani, al fine di stabilire, dopo la sconfitta della Dinastia Sabauda, nel secondo conflitto mondiale, quale destino assegnare alla nostra Penisola. In sintesi, si trattò di decidere se riconfermare la fiducia politica alla Monarchia, oppure optare per la Repubblica, come nuovo sistema di governo nazionale. I risultati referendari, nel nostro Paese, dopo le operazioni di scrutinio finale, segnarono un ' ampia, larga vittoria della Repubblica, ovvero l'opzione popolare per una forma di governo, basata sull' esistenza di un Parlamento, i cui rappresentanti fossero eletti, in ragione di un sistema democratico di voto. L' Italia, dunque, dal 02 giugno " 46, diventa una Repubblica democratica, fondata sul lavoro e la sovranità spetta al popolo, che la esercita nelle forme n e nei limiti della Costituzione, cioè della Carta delle leggi, che regolano la vita dello Stato. Ed allora, oggi, nel ricordo di questa indimenticabile data, (02 giugno), che rivaluta l'uomo sotto ogni profilo, nel rispetto della persona umana e dei principi su cui essa si fonda, va alla nostra Repubblica, rinnovata fiducia, al fine di poter, con Essa, perseguire sempre nuovi e più impegnativi traguardi. Sia il 2 giugno un momento di pacata riflessione per promuovere, nel futuro, tutte le condizioni idonee per lo sviluppo e le ricerche culturali, soprattutto per la salvaguardia della Natura e dell'ambiente.
Geppino Buonomo
3 commenti:
Vota Carbone!
Quest anno il Comune di Piana di Monte Verna non ha avuto NUSSUNO che lo rappresentasse in giorno così importante alla consueta manifestazione svoltata nel capoluogo !
La situazione è veramente tragica sé il Sig Sindaco ha rinunciato al Selfie
Anonimo delle 21,53 , potevi andarci tu con qualche componente della tua CRICCA…..come rappresentante di Piana🤣
Posta un commento