Il consigliere comunale di minoranza di Vairano Avvocato amministrativista Raffaele Moreno non resiste
alle irregolarità amministrative del Comune di Piana di Monte Verna e chiede di essere ospitato sul nostro blog e per noi è un grande onore. Gli chiediamo di intervenire anche in merito alla vicenda che leggerà al link di seguito https://rinascitapianese.blogspot.com/2022/01/piana-chiama-e-vairano-risponde.html#more
LEGGETE COSA DICE E COSA COMBINANO
"Il consigliere comunale di opposizione di Piana di Monte Verna Andrea Mongillo fa una richiesta di atti relativi al Bilancio comunale 2021 e si vede rispondere dal responsabile dell’ufficio finanziario di “motivare le ragioni della richiesta, in ottemperanza alla normativa vigente”.
Ma dove l’ha letta questa disposizione di legge che non ha neanche riportato o richiamato?
Ma da dove è uscito questa specie di funzionario?
Ma con chi crede di avere a che fare, con dei rozzi baluba con l’anello al naso, ignoranti che non sanno cosa scrivono e cosa dicono?
Si legga la normativa e, segnatamente, l’art. 43, comma 2, del d.lgs. 267/2000 che così testualmente dispone:
“2. I consiglieri comunali e provinciali hanno diritto di ottenere dagli uffici, rispettivamente, del comune e della provincia, nonché dalle loro aziende ed enti dipendenti, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all'espletamento del proprio mandato.”
Quindi i consiglieri comunali sono titolari di un DIRITTO neanche di un interesse legittimo ad accedere a tutti gli atti dell’Ente ed a richiederne copia in ragione del munus pubblico ricoperto.
Per cui se questo signore - di nome Trivellone - che ricopre l’incarico se non conosce la normativa venga rimosso dal sindaco per incapacità manifesta, dovendo garantire la corretta applicazione della legge e i diritti dei consiglieri comunali.
Se poi è in malafede sappia che è passibile di andare sotto processo per il reato previsto e punito dall’art. 328 c.p. (Rifiuto di atti d’ufficio) se non anche per il reato di abuso d’ufficio (art. 323 c.p.)."
Nessun commento:
Posta un commento