Una cabina elettrica come una tela pittorica.
Grazie a una forte collaborazione tra il sindaco Stefano Lombardi ed E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce in Italia la rete elettrica di media e bassa tensione si è realizzata l'opera. Come vi avevamo detto a da cui hanno preso spunto tutti gli altri giornali per la società e- distribuzione quello della street art è infatti un progetto che permette a presidi fondamentali per garantire il servizio elettrico, come le cabine di trasformazione, di diventare anche elementi di pregio estetico che si integrano sempre di più nel territorio che li ospita.
La street art nell’area attigua a Piazza XXI Maggio è stata dedicata a Emanuele Reali, vice brigadiere dell’arma dei Carabinieri, medaglia d’oro al valore civile, che perse la vita travolto da un treno mentre era impegnato in un’operazione per l’arresto di una banda di malviventi. È a Piana di Monte Verna che giace Emanuele, nel paese natale della sua compagna ed è qui che si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell’opera.
EMANUELE HA DATO LA VITA PER LA LEGALITA' E SARA' UN ESEMPIO NON SOLO PER PIANA MA ANCHE PER L'ITALIA INTERA
L'opera è stata realizzata da E- distribuzione con il supporto dell'ente di Piana che ha fornito le luci commemorative.
La street art è stata realizzata dall’artista Alexandru Musat Bodgan con l’uso della tecnica a spray, si concentra su due soggetti principali: Gloria, la figura femminile che simboleggia la Patria e porge la fiamma dell'arma dei Carabinieri ad Amore, rappresentato da Emanuele Reali, affinché ne preservi l'integrità. Gloria è simbolicamente vestita da sposa per ricordare l’unione eterna tra Emanuele e l’amore per la sua patria.
IL commento di Leonardo Ruscito responsabile E- distribuzione
“Emanuele Reali ha dato di nuovo colore e calore ai muri di un’importante struttura per la distribuzione dell’energia elettrica nel paese. Questa iniziativa è la chiara dimostrazione di una perfetta integrazione tra chi quotidianamente offre il proprio lavoro a servizio del territorio e chi quel territorio lo vive. Le nostre cabine elettriche sono oggetto di continui investimenti per un costante rinnovo tecnologico mediante l'impiego di apparecchiature di nuova generazione. Oggi, grazie a una collaborazione diretta con questa amministrazione comunale, offriamo all’infrastruttura di Piana di Monte Verna anche una veste inedita, rendendola uno spazio artistico in un ritrovato connubio fra amore per la Patria e tecnologia”.
Nessun commento:
Posta un commento