LEZIONI REGIONALI 2020: QUELLO CHE E’ SUCCESSO A PIANA.

 

Lo avevamo previsto che lo scontro a Piana era....

era tra il Partito Democratico e la Lega del capitano Salvini e così è stato. Anche se a dir del vero i risultati dei due partiti e dei candidati appartenenti a questi sono stati  molto inferiori alle nostre previsioni. Qualche cosa non ha funzionato perchè la lista del Partito democratico ha raggiunto 226 voti con la percentuale del 21,08% , le preferenze dei due candidati maggiori sono state 98 per Graziano, sponsorizzato dal Sindaco e da alcuni consiglieri a lui vicino, e 56 per Oliviero, portato dal consigliere Mongillo, storico esponente del PD locale. La lega del Capitano Salvini ha avuto invece 182 voti con la percentuale del 16,98%. Le preferenze di Zinzi sono state 121, ricordiamo che il candidato è stato sostenuto in modo forte dalla Vicesindaca e dal capogruppo De Francesco e da altri amministratori. A sorpresa si è piazzato secondo eletto con 99 voti di preferenza il Sindaco di Ruviano, Roberto Cusano, sul quale era andata la nostra scelta e di altri cittadini che hanno preferito di dare  volontariamente la loro preferenza ad un candidato del territorio e non indicati dalla politica locale. Così è stato anche per tanti altri candidati che hanno preso voti a Piana nelle tante liste e sono stati scelti per contatti personali e voto di opinione. Per i candidati governatori stravince Vincenzo De Luca con 722 voti e una percentuale del 63,33%. A seguire Stefano Caldoro con 317 voti per il 27,81%. Fanalino di coda Valeria Ciarambino, che si porta a casa 90 voti e una percentuale del 7,89%. Da quanto è dato sapere entrano in Consiglio regionale 4 Consiglieri per il centro Sinistra: Pd 1 – Gennaro Oliviero,De Luca Presidente 1 – Giovanni Zannini, Italia Viva 1 – Vincenzo Santangelo, Noi Campani 1 –  Maria Luigia Iodice. Per il Centro destra 3 consiglieri: Lega 1 – Giampiero Zinzi, FdI 1 – Alfonso Piscitelli, FI 1 – Massimo Grimaldi. Un consigliere per il M5S: Salvatore Aversano. Quindi nella nostra Amministrazione saranno rappresentati solo il gruppo della Vicesindaca, anche se Zinzi è un consigliere di opposizione e vedremo quello che può fare per la nostra comunità, e il Gruppo di Mongillo che ha sostenuto l’Onorevole Oliviero eletto con 20.000 voti in provincia e sicuramente avrà un peso per assumere un ruolo importante nell’Ente regionale. Con queste regionali è chiaro che il nostro Ente è guidato da un gruppo politico PD- Lega con la stranezza che il Sindaco e altri consiglieri, sono politicamente parlando, più vicini al Gruppo di opposizione Mongillo che alla Vicesindaca e al Capogruppo di maggioranza de Francesco.
Interessante il commento dell'Avv. Michele  Marra secondo cui la scelta del gruppo Massaro e De Francesco poteva servire solo a contarsi per una eventuale lista contro Stefano Lombardi. Dobbiamo dire che l'Avv. Marra aveva previsto tutto e che la nostra posizione sulla lega è vicina alla sua, però questo commento ci ha insospettito e secondo noi potrebbe aver riportato fedelmente qualche valutazione patriarcale fatta a lui  per contestare avanti all'opinione pubblica il gruppo a supporto della lega, come già accaduto in passato e portato alla luce sul blog Rinascita Pianese. 

 Riportiamo alla fine il commento soddisfatto del capogruppo di Maggioranza Sandro De Francesco che dice così:  In qualità di cordinatore cittadino della lega di Piana di Monte Verna dico GRAZIE ai 182 elettori che con la loro preferenza hanno contribuito alla vittoria del nostro candidato di punta Gianpiero Zinzi,assicurando così un valido riferimento in consiglio regionale ”UNA TERRA IN CUI CREDERE”. Noi di Rinascita Pianese ci uniamo all’auguri di buon lavoro all’Onorevole Zinzi, che ha ottenuto 121 preferenze sulle 182 prese dalla Lega, all’Onorevole Oliviero con 56 preferenze a Piana


2 commenti:

Cusano Giuseppe ha detto...

Pigliatv scuorn.

Anonimo ha detto...

Piana di monte Verna e partiti e preferenze e inciuci
Chi ha vinto?
1°- Fratelli di piana monte verna per preferenze asfaltano:
a-PD Mangillo-sindaco e altri
b-Lega del capitano e altri nordisti
Lega e Fratelli vanno all'opposizione
senza fare niente per piana di monte verna.
CHE CE DESSE UNA MANO l'anziano pd ! Saluti amiconi