PIANA DI MONTE VERNA, UN DIBATTITO TRA IL DOTT. L. SANTABARBARA E L'EX CONSIGLIERE ADRIANO CUSANO.


NOI di RINASCITA PIANESE vogliamo riportare......

il dibattito pubblico tra il NOSTRO DIRETTORE DOTT. L. SANTABARBARA e l'ex consigliere comunale DOTT. A. CUSANO sul ruolo dell'UNIONE EUROPEA nella crisi da covid19.

Il nostro direttore ha voluto dare un contributo al dibattito in base all'argomento del suo lavoro scientifico oggetto della tesi di laurea ossia il PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ nel Diritto delle Comunità Europee.

Riportiamo i due interventi

Dott. L.SANTABARBARA

"Buon giorno a tutti,voglio solo ricordare che a fondamento delle istituzioni europee esiste il cosiddetto "PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ'". Dal latino sussus,aiuto,tale principio,voluto dai padri fondatori delle CEE,recita espressamente che quando uno stato membro si trova in difficoltà di qualsivoglia natura le CEE devono intervenire in aiuto dello stato membro. Nell'attuale situazione in cui ci troviamo del Corona virus non è solo uno Stato membro che necessita di essere aiutato ma sono coinvolti tutti gli stati che fanno parte della UE.Quindi ,si deve affermare che la UE dovrebbe aiutare se stessa.Quello che blocca l'applicazione e la messa in atto di tale principio è l'esistenza di una moneta unica e cioè la divisa EURO.Mi sapete dire in quale sistema economico mondiale la banca centrale può controllare solo e solamente il tasso d'interesse e non poter intervenire sulla liquidità dello stesso sistema.A tutto questo, ci si affianca la non volontà politica dei singoli governi di fare veramente ed in modo significativo di costituire una politica economica,sociale e fiscale comune che possa integrare realmente il sistema EURO."



Dott. A. CUSANO

"Buongiorno Renzo, come va?
Hai ragione ad elencare i principi della UE.. Però tu chiedo una cosa.. Quando era solo l'Italia invasa dai contagi, era fine febbraio mi pare, cmq intorno a Carnevale, dove stava il principio di sussidiarietà?
Mi ricordo che tutti gli stati bloccato o subito i confini con l'Italia e qualcuno fece anche qualche pubblicità orrenda sulla pizza.. Lagarde chiari subito che non era manco in discussione in fatto di abbassare lo spread all'italia.
Oggi, dopo un mese tutti gli stati sono stati infettati da questa brutta influenza ed oggi si grida a gran voce al MES.
Secondo me Conte fa bene ad essere contrario.. Perché cmq le risposte che ha avuto dalla UE sono state poche ed insignificanti.
Questa Unione Europea vacilla.. È sotto gli occhi di tutti.."

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il coronavirus oltre a distruggere migliaia di vite in tutto il mondo sta mettendo in evidenza tutte le falle della comunità economica europea fondata, solo su carta, sul principio di sussidiarietà tra gli stati membri. In queste settimane mi sarei aspettato di vedere un fronte di intervento comune inteso a contrastare il disastro economico correlato alla pandemia invece, giorno per giorno, continuo a sentire dichiarazioni ai giornali che, di fatto, fomentano ancora di più fenomeni speculativi in borsa che distruggono i risparmi di un popolo. Se a questo aggiungi una classe politica nazionale che continua a litigare per il nulla riesci a tracciare il ritratto che? meglio delinea la situazione italiana. Ieri sera, per dirne una, ho ascoltato il presidente Conte con l'intento di scoprire cosa sarà di noi italiani nei giorni a seguire mentre invece ho assistito al teatrino di un nostalgico docente che, impreparato sull'argomento, riprende gli alunni più vivaci. Buona Pasqua Angelo Mazzarella

Anonimo ha detto...

Renzì statt a cas che nun si buon proprio. Mo' e capit chi cummann?

Anonimo ha detto...

Lorenzino lascia fare che a qualche mese vediamo chi nun è buono.
Zitt a  chi sap u fatt