Le raffiche di furti non si sono fermate e bloccate,....
anzi continuano in altre zone del paese e nei comuni vicini. Piana e Caiazzo sono i paesi che da quanto è dato sapere sono maggiormente colpiti. Ora si sono spostati nella parte esterna del paese nelle campagne di via Villanuova e nella zona di via s. Maria Marciano con furti e tentativi di furto di ogni genere.
I cittadini hanno chiesto misure concrete e a parte lo scambio di opinioni con i cittadini di concreto non abbiamo visto alcuna azione reale né a Piana e né a Caiazzo.
Anche se non abbiamo legittimazione popolare facciamo presenti alcune idee concrete che possono essere messe in atto:
1 Lettera di protesta formale al ministro dell'interno e al prefetto per l'aumento di fondi da destinare ai controlli dei piccoli comuni e richiesta di presidi fissi e più forze dell'ordine a controllare il territorio.
2 proteste formali all'interno dei partiti attualmente al governo ove gli amministratori sono iscritti
3 collaborazione con gli altri sindaci e amministratori per azioni comuni e condivise nei confronti delle istituzioni per ampliare il numero degli uomini delle forze dell'ordine impegnati e gli strumenti a disposizione
4 richiesta anticipazione fondi per le telecamere come chiesto dal concittadino Rino Signore
5 organizzazione manifestazioni in prefettura con il supporto dei cittadini
6 istituzionalizzare le ronde
Questo è un punto delicato perché di fatto esistono e quindi un'amministrazione lungimirante deve istituzionalizzare il tutto perché così facendo si riesce a controllare il tutto dal basso, ma soprattutto si organizza il tutto, evitando rischi derivanti da disorganizzazione per gli stessi concittadini che si offrono volontari per il bene della collettività. Questo strumento è previsto dalla legge.
7 P.L.S.U. da soli o con la collaborazione di altri comuni
8 vigilanza privata come aveva prospettato a suo tempo il dott. De Marco e il dott. Santabarbara
9 riorganizzazione dell'ufficio di polizia municipale come richiesto da Mongillo per garantire il servizio notturno e per provvedere alle identificazioni durante il pomeriggio e provvedere ad armare gli stessi ove possibile
10 impianto di videosorveglianza nelle zone non previste nel progetto finanziato
Nei prossimi giorni in caso di continua inerzia provvederemo stesso NOI di Rinascita Pianese a scrivere una lettera aperta alle istituzioni nazionali e provinciali.
FATE PRESTO!!!!
4 commenti:
Finalmente qualcuno propone idee e soluzioni
Direttore si rende conto di quello che scrive o che le viene dettato? Adesso chiamiamo la vigilanza notturna oppure istituiamo le ronde che non sono neanche autorizzate. E se accade qualcosa a questi volontari mentre si imbattono con questi delinquenti spesso armati e drogati chi ne risponde? Per cortesia non crei allarmismi inutili. Scriva a salvini così ci manda le guardie padane
Renzino ma tu hai visto il progetto delle zone da videosorvegluare? E quali sono perché non le rendi pubbliche o dobbiamo andare sul comune per vederle? E se facessero una riunione al comune per illustrare il progetto? O è tutta una finzione?
Renzo attualmente è il Capitano e il Sindaco del paese
Posta un commento